cerca con Google, tecnologia Ajax a limitata accessibilità


NEWSLETTER
iscriviti alle newsletter di Protty


english  deutsch 

Protty
Susina
Asperula
Castore
Polluce
Spiritella
Castorina
Arturo
Dentina
Libero
Briciola
Selvaggia
Pico
Achille
Gioia

scrivi a Protty 
I tuoi consigli saranno di beneficio agli altri coniglietti che visitano il sito!


chi siamo 

se il sito ti piace
firma il Guestbook!
 

privacy  | note legali 


Collabora con protty.it
Scopri come e perché collaborare con il sito di Protty






codice di sicurezza:
codice di sicurezza


iscriviti a Protty Informazione 


carica e condividi i tuoi video pelosi!

è risaputo da anni che il FRONTLINE non deve essere impiegato sui conigli, anche se è un ottimo prodotto per cani, gatti e furetti. Se il veterinario vi consiglia di usarlo sui conigli (e per sicurezza anche sui piccoli roditori), avvertitelo del pericolo! e poi cambiate veterinario.

cerca nell'elenco dei farmaci tollerati dai conigli

consigli utili per i casi di malasanità veterinaria


chiama Roberto, il webmaster del sito


Un invito alla lettura:
ANNE e DANIEL MEUROIS-GIVAUDAN, Il Popolo degli Anima-li - Edizioni Amrita, Torino 1995.
"Avete mai viaggiato negli occhi di un animale? Non affrettatevi a rispondere..."


area riservata 

Gli ultimi 10 articoli di Protty Informazione



Ai conigli non piacciono i trucchi: campagna del Movimento UNA, contro la sperimentazione animale nella cosmesi

accedi ai servizi del nuovo sportello a 4 zampe virtuale della Provincia di Perugia


il codice della Home Page di Protty rispetta la specifica W3C HTML 4.01 Strict, clicca per verificare 



ci hai lasciato piccolo Protty

l'amore che ci hai dato lo ritroveremo solo alla fine di questa vita

Protty, una immagine del 29 luglio 2005, il giorno prima di morire

Ringraziamo tutte le intense manifestazioni di affetto che abbiamo ricevuto, per telefono, email e nel forum.
Intense perché il dolore risuona senza controllo nell'altro, sia che risvegli esperienze passate, sia che prefiguri un qualcosa che è sempre possibile per chi ama.

Abbiamo sempre augurato, a chi perdeva il proprio tesoro, che la storia riprendesse il suo corso, che la memoria diventasse capace di aprire altre relazioni, lungo un filo che solo alla fine forse rivela un disegno.
Il piccolo Protty ci ha lasciato questa buona sorte.
Ne avremo cura, cari amici.

Il grazie di Roberto a Protty | Le ultime foto di Protty 

Protty.it è nato nell'autunno del 2000 da un'intensa esperienza di convivenza con due conigli, Protty e Susina. Negli anni è diventato una community che raccoglie moltissimi appassionati.

In Protty.it puoi trovare
... luoghi in cui interagire con gli altri appassionati e condividere esperienze, riflessioni, progetti
... tutto quello che devi sapere - dalla corretta alimentazione alle vaccinazioni raccomandate - per rendere felice il tuo coniglietto
... un archivio di oltre 1000 immagini e video sui conigli e il loro comportamento
... servizi utili, come il Libro delle adozioni, Niglio Tv, il Libro degli amici di Protty
... articoli e relazioni di veterinari specializzati in conigli da compagnia
... curiosità e stramberie sul mondo dei conigli e degli umani che non possono farne senza

 

Protty, Susina e...

I Pròttidi vivono da sempre in case con vista panoramica. Può sembrare strano eppure i conigli amano dominare dall'alto il loro territorio.
Anche se scavano i cunicoli dove Susina allevava (ora è sterilizzata) i Miniprotties in Estate, e dove tutti trovano rifugio impenetrabile da sguardi indiscreti e refrigerio contro la canicola, già da sempre abbiamo constatato che di contro all'attrazione per la profondità tellurica - il cunicolo - i coniglietti amano l'altana, la sommità collinare: nella gabbia invernale di Protty a due piani è conservata, ora inutilizzata, la prima altana di Protty, dove saliva quando non aveva che pochi mesi.
Poi l'altana è diventata la mansardina tetraedrica della dimora invernale, la casetta sopraelevata di Protty e Susina e la casa sull'albicocco di Arturo e Dentina.
Ora ha trovato nuova forma nella terrazza panoramica dei Miniprotties.

Protty è arrivato il 23 gennaio del 1999, aveva forse un mese e pesava meno di 3 etti. Susina è stata la sua compagna dall'aprile del '99, quando non aveva che due mesi.

Protty e Susina hanno avuto 102 cuccioli (i Miniprotties). Tre sono rimasti con noi, sono Castore, Polluce e Asperula. Sono nati il 25 marzo 2002, sono il 79°, l'80° e l'81° cucciolo di Susina.
Alcune foto dei Miniprotties da piccoli e del loro regno.
I Miniprotties crescono, un album di immagini.
Ancora altre fotografie, con anche i nipotini di Protty, la prima cucciolata di Asperula e Castore.
Castorina è nipote di Protty, figlia di Castore e Asperula, è nata il 24 agosto 2002. Non pensavamo di poterla tenere, ma poi nessuno ha voluto adottarla.

Poi c'è Arturo, coniglio Fulvo di Borgogna, che pesa 3 chilogrammi e mezzo. E' con noi dalla primavera del 2000, salvato dai fornelli cui era destinato. La sua compagna, Dentina, è morta nel settembre 2003. Arturo e Castorina dal 16 luglio 2004 sono una coppia: il 18 giugno 2004 Arturo è stato sterilizzato, e dopo un mese gli abbiamo dato la compagnia di Castorina (per almeno tre settimane dopo l'operazione i conigli maschi rimangono fertili). Arturo passava interi pomeriggi a contemplare Castorina attraverso la rete del recinto, un coniglio senza compagna è un po' triste e abbiamo pensato che fosse il momento di renderlo felice.
Arturo e Castorina sono abituati ad avere aperta la porta del loro spazio recintato, e possono liberamente correre e brucare in tutto il regno dei Pròttidi.

Asperula e Castore hanno avuto due cucciolate, e una coniglietta un po' sfortunata rimarrà con noi (vedi la terza pagina di questo album).
Abbiamo dovuto imparare dall'esperienza diretta che i figli di consanguinei hanno delle particolarità, purtroppo negative. Invece dei canonici quattro mesi, le coniglie nate da consanguinei sono ricettive già a tre. Questa è nata il 26 settembre 2002, e non sapendo della precocità l'avevamo tenuta con Castore per tre mesi. Nella notte fra sabato e domenica 19 gennaio ha partorito 3 coniglietti.
Dal momento che la durata della gravidanza è di 30 giorni circa, si può desumere che la piccola è rimasta gravida a meno di tre mesi.
Purtroppo il parto non è andato bene, e si è verificato il prolasso dell'utero (fenomeno conosciuto agli allevatori, può capitare a coniglie adulte e sane). Ci siamo rivolti d'urgenza ad una clinica veterinaria (era domenica!) e abbiamo avuto la fortuna - nella disgrazia - di trovare un veterinario eccezionale, che ha salvato la coniglietta operandola subito.
I nati sono morti dopo due giorni probabilmente perché la coniglietta non aveva latte o non allattava.
La coniglietta, che abbiamo chiamato Spiritella, ha superato bene l'operazione (che aveva un qualche margine di rischio) e ora sta benone.
Vive con Castore, mentre Asperula da tempo fa coppia con Polluce.

Febbraio 2003: un coniglio di razza californiana si è presentato nel regno di Protty e Susina e lo abbiamo adottato.
Il nuovo compagno dei Pròttidi corre libero da una parte all'altra del regno. Ha trovato suoi simili e dimostra di esserne contento. Nonostante l'impossibile convivenza diretta, Libero passa i giorni vicino ai suoi amici Arturo, Dentina, Asperula, Castore e Polluce, Protty e Susina. Ha maggiore confidenza con Arturo e Dentina, che sono suoi pari per dimensioni. Polluce, anche se pesa la metà, fa salti altissimi e si arrampica sulla rete per cercare la lite... Certo il nuovo amico è il più fortunato: il suo recinto è il mondo, ma un coniglio da solo può perdere il senno, e Libero sa che solo qui con noi può mangiare anche le mele :-)

... da qualche tempo Libero non c'è più, speriamo che abbia deciso di andarsene libero nei boschi, e che non abbia incontrato un cane oppure - scendendo in strada - un'automobile.

Castorina non si fa più vedere dal dicembre 2004, e Arturo, dopo alcuni mesi di solitudine, ha trovato una nuova compagna in Selvaggia, arrivata nel settembre 2005: di 4-5 mesi, adottata, che abbiamo salvato da un destino tristissimo.

In agosto 2005 abbiamo accolto in adozione anche Briciola, coniglia sterilizzata di circa un anno, di razza giapponese.

9 settembre 2005: c'è Pico, che arriva cucciolo, di due mesi. Testa di leone dolcissimo e bellissimo.

10 aprile 2006: è con noi Achille, un ariete affettuosissimo color Protty, a cui Elisabetta e Luca di Torino hanno deciso, non senza sofferenza, di regalare un'esistenza nel verde. Ha vissuto in giardino insieme a Briciola. Purtroppo Achille ci ha lasciato, il 10 marzo 2007.

Maggio 2006. Selvaggia scompare. Arturo rimane solo...
A metà giugno entra a far parte dei Pròttidi Gioia, una bella niglia color Protty, che si trova subito in sintonia con Arturo.

Nella notte fra il 5 e il 6 agosto 2006 nascono cinque nipotini di Protty, figli di Castore e di Gioia: Soldino, Estia, Castoro, Diego e Temistocle.

I Prottidi si presentano... 

aggiungi protty.it ai preferiti | accesskey 

Il sito PROTTY è nato nel 2000 come tributo di gratitudine verso un coniglio, è una community no-profit e la sua finalità principale è promuovere il dialogo fra appassionati ed esperti a favore del benessere del coniglio.
Questo sito propone informazione, approfondimenti ed esperienze sul rapporto uomo-coniglio, sulla letteratura scientifica e umanistica sul coniglio, sugli aspetti relativi al suo benessere.
Le informazioni sulla convivenza con l'uomo derivano da personali esperienze. Non siamo medici, biologi, etologi, allevatori, solo viviamo ogni giorno il nostro rapporto con i conigli nel modo più responsabile e attento possibile. Il consiglio più importante che possiamo dare è di portare almeno due volte l'anno il proprio coniglietto da un veterinario specialista in conigli da affezione, per i necessari controlli e le vaccinazioni. In particolare evita l'autoprescrizione di farmaci e cure.
Per gli aspetti medici, il sito non può in alcun modo sostituire l'intervento professionale del veterinario, né risolvere specifici problemi di salute del proprio coniglio.


Design & Development by Roberto Ellero

E' vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti (testi, immagini, filmati) su carta, supporti tecnologici (floppy, CD-ROM, siti web, ...) e altro per ricavarne lucro, o per distribuirlo come proprio o per qualsiasi altra motivazione, senza il consenso scritto dell'autore.
LEGGI LE NOTE LEGALI | LEGGI LA PRIVACY POLICY 
© 2000-2009 Roberto Ellero
It is prohibited to reproduce, modify, adapt or otherwise use any of the images or information in any manner or form without the written permission of the author.
email: roberto.ellero@protty.it

Il menu delle pagine "antiche" è basato su A CSS only fly-out menu with transparency di CSSplay.