Il comportamento del coniglio

Sezione del sito protty.it dedicata al comportamento dei conigli
a cura della Dottoressa Marzia Possenti, Medico Veterinario

Questa sezione è stata ideata per raccogliere qualsiasi tipo di approfondimento riguardante il comportamento del coniglio. Contiene informazioni riguardanti sia il comportamento normale che i problemi comportamentali di questa specie, assieme a consigli per l'educazione e la prevenzione delle patologie del comportamento, che nel coniglio sono più frequenti di quanto s'immagini.
Il servizio di invio domande alla dott. Marzia Possenti è attualmente sospeso.
Presentazione della dott. Possenti: si è laureata nel 1996 con una tesi sul benessere animale impostata in particolare sul comportamento come segnale di benessere/malessere, lavora come libero professionista e si occupa di medicina comportamentale e di medicina e chirurgia degli animali non convenzionali (piccoli mammiferi, uccelli e rettili). Dal 1996 è socia SISCA (società italiana scienze del comportamento applicate) e SIVAE (società italiana veterinari animali esotici). Negli ultimi anni ha tenuto diverse relazioni e pubblicato articoli sull'argomento medicina comportamentale degli animali esotici.
note legali

Domande e risposte sul
comportamento del coniglio

Le ultime 10 domande-risposte
(tutte le domande si trovano nell'archivio, oppure selezionando le categorie a sinistra)

Il coniglio non e' un animale da gabbia!

Angela scrive: ho un coniglietto credo femmina da nemmeno un mese... (non so quanti mesi abbia, quando me l'hanno dato era una palletta). Lo tengo in una gabbietta per animali, con la sua erba, acqua, lo vizio con carote (ne va matto), scorze di mela... il fatto è che è una mangiona! Mangia sempre, appena mi vede arrivare poi si agita come sapesse che le dò da mangiare e che la faccio uscire un po'. Quando mi vede si agita; nella gabbietta ho messo uno scatola di cartone con la quale si diverte a saltarci sopra e scendere. E' normale che mangi così tanto? Comunque da quando l'ho presa è cresciuta! Premetto che non è nana, me l'ha data una signora in campagna che la teneva insieme a tanti altri conigli in una gabbia.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Il niglietto bagna il divano, come fare?

Federica scrive: ho un ariete nano di nome Piero di circa 4 mesi che adoro! Vorrei farlo stare sul divano con me la sera per coccolarlo o semplicemente per averlo vicino ma lui ha scambiato il divano per un grosso "gabinetto" e quindi sono costretta a non farlo salire più.
La colpa sarà sicuramente mia perché sin da piccino piccino l'ho abituato a stare sempre sul divano e lui lì faceva i suoi bisognini.
Tenga conto che adesso li fa solo più nella sua cassettina e mai in giro per la casa.
Che metodo devo adottare per farlo salire sul divano senza che sporchi?
La prego mi aiuti! E poi vorrei farle un'ultima domanda: a volte corriamo per la casa,io corro e lui mi segue... giochiamo così, ma se io lo rincorro lo spavento, devo solo farmi rincorrere? Quali altri giochini posso fare con Piero? Perché spesso e volentieri sta sdraiato lungo lungo sul pavimento e io non vorrei che si annoiasse.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Socializzare il coniglio

Claudia scrive: Mi hanno regalato un coniglietto nano di circa un mese e vorrei sapere, se possibile, quante volte al giorno devo somministrargli il cibo e come posso insegnargli a fare i bisogni nella cassettina.
A volte vi si reca spontaneamente ma il più delle volte la ignora riempiendo al gabbietta.
E' la prima volta che affronto questi problemi e spero abbia un consiglio anche per me.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Convivenza cane e coniglio

Alice scrive: Gentile Dott.ssa Possenti, le scrivo per chiederle un consiglio sulla convivenza cane-coniglio dopo aver letto alcune sue risposte a domande degli utenti del sito di Protty.
Ho un coniglietto ariete nano di tre anni e mezzo (pesa qualcosa più di 2kg) molto docile e affettuoso con tutti noi della famiglia ed anche con gli estranei, e già da molto tempo vorrei prendere anche un cagnolino di taglia medio-piccola.
Nelle sue risposte sul sito ho visto che questa convivenza è possibile e vorrei quindi chiederle come si deve fare per abituarli a stare insieme (oltre a quello che ho letto sul sito, so soltanto che è importante che il cane sia un cucciolo sotto i quattro mesi), in particolare perché il cane non veda il coniglio come una preda e non abbia l'istinto di aggredirlo (per questo aspetto, un mio amico che fa l'addestratore di cani mi ha detto che devo evitare i cani da caccia ed i terrier).
Vorrei anche chiederle quale sarebbe secondo lei la razza di cane (di taglia medio-piccola perché possa stare sia in casa sia in un piccolo giardino, ma soprattutto in casa) più adatta al mio caso.
In questi giorni mi è stato offerto da degli amici un cucciolo di Maltese, ma non so se potrebbe essere adatto, vorrei un consiglio da una persona esperta. La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi e le porgo i miei più cordiali saluti. Alice [Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

L'operazione di sterilizzazione

Ester scrive: Gentile Dott.ssa Marzia, le scrivo perché ho una coniglietta di nome Puticina, ha 16 mesi di vita e non è sterilizzata. In realtà dato che non ho altri conigli non ho mai pensato a farla sterilizzare, perché non ho mai considerato l'ipotesi che il non farlo poteva diventare un grave problema!
Volevo sapere se fare l'operazione è pericoloso e se, soprattutto, necessario!
Quali sono i rischi di un'operazione e che conseguenze potrebbe avere sulla mia Puti, dato che è buonissima, dolcissima e mai aggressiva.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Un parto prima di sterilizzare è preferibile?

Annalisa scrive: gentile dottoressa, la mia coniglietta non è sterilizzata ma vorrei farla sterilizzare dopo un parto... so che per i cagnolini ed i mici è sempre meglio fargli fare almeno un parto, è lo stesso anche per i conigli?
Quando le gratto piano piano le orecchie socchiude gli occhi e stride i denti... è contenta o si infastidisce? cosa devo fare per coccolarla? ho sempre paura di farle male e che mi morda; è la prima volta che ho un coniglio e non so proprio come comportarmi...
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Convivenza fra due femmine

Nicola scrive: da circa 2 mesi ho una coniglia nana di nome Morfina che pressappoco ha 3 mesi. Proprio oggi le abbiamo trovato una compagna di vita, un'altra coniglietta nana testa di leone di circa 2 mesi che abbiamo chiamato Codeina.
Premetto di essermi procurato 2 diverse gabbie e tralasciando i nomi (deve sapere che studio Farmacia e la mia ragazza Scienze del farmaco quindi ci sembravano nomi più che appropriati), ho provato a lasciarle libere ma ho notato che dapprima Morfina ha tentato 2 o 3 volte di montare l'ultima arrivata (con risultati molto dubbi dato che la prima volta i genitali di Morfina erano sopra la testa di Codeina) e successivamente ci sono continui attacchi da parte della più grande.
Codeina è quasi impotente durante queste fasi e non fa altro che scappare ma Morfina, essendo più grande, riesce sempre ad averla vinta e a sferrarle continui attacchi con i suoi denti e zampe anteriori.
Anche in una stanza "neutra" i risultati sono i medesimi ma con i tempi di attacco un po' più lunghi. So benissimo che la convivenza tra 2 femmine è quasi impossibile ma pensavo che essendo ancora cucciole non ci fossero troppi inconvenienti di adattamento. Quali consigli mi potrebbe dare per risolvere questo problema?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Il coniglio non è un animale da gabbia

Michele scrive: ho un coniglietto di circa 3/4 mesi di sesso maschile di nome Roger, i primi tempi che lo facevo uscire dalla gabbia non faceva i bisogni in giro, anzi rientrava per farli, invece da un po' di tempo trovo i bisogni per la stanza (in sala), come posso fare per non farglieli fare in giro? Perché prima non li faceva? E poi quando è dentro la gabbia, qualche volta morde le aste di ferro, perché?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Nozioni di base su come tenere un coniglio

Christine scrive: ho un coniglio da esattamente 1 mese... e prima d'ora non ne avevo mai avuto uno, quindi mi sto documentanto su cosa deve mangiare il mio coniglio e come mi devo comportare con lei. Il mio coniglio è un testa di leone e ha 6 mesi circa. Ho un problema: i miei amici mi hanno detto che il loro coniglio quando lo chiamano viene subito il mio no!! cosa devo fare? io di sera lo tengo in gabbia ma di giorno cerco di tenerlo con me il piu possibile, facendole coccole e giocandoci, ma fatto sta che quando la chiamo non viene... cosa devo fare?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

La paura

Cristina scrive: Gentile dottoressa Marizia, mi chiamo Cristina e ho due coniglietti nani, maschio e femmina di 5 mesi.
Oggi li abbiamo portati in un parco per farli correre. Molte persone si avvicinavano per osservali, e tra loro un anziano ci ha chiesto di poter prendere la femminuccia per mostrarla al nipotino.
Tenendola dalle zampette superiori e inferiori si è spostato di qualche passo verso il nipotino. La coniglietta dapprima ha cominciato a mouversi per liberarsi, successivamente ha emesso un urlo, cosa che non aveva mai fatto prima. Non capendo quale fosse stata la causa, il signore confidava di avere degli animali in casa. Quindi il problema potrebbe essere stato questo oppure la causa è stata la paura di essere portata via?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -