[Webpage protected by Bust Frames Dreamweaver extension, by Andrew Wooldridge: if this page is in someone else's frameset, it 'busts' you out of it so that the page is fully shown.]

visiona il filmato col Miniprotty [le foto in dissolvenza sono cliccabili]

I conigli amano scavare cunicoli sotterranei, è in particolare la femmina a darsi da fare per predisporre la camera parto, che nel caso di Susina è situata a circa un metro dall'ingresso del cunicolo. Il cunicolo, oltre a fornire un ottimo e sicuro riparo contro i pericoli, consente di trovare un po' di ristoro dall'afa estiva, che i conigli temono quasi più del freddo.
Protty non contribuisce granché all'opera di scavo, ma sovrintende ai lavori, apporta piccole modifiche e rifinisce: poi è il primo a mostrare soddisfazione entrando e uscendo dal cunicolo con aria orgogliosa e con piglio da dominatore; una volta un bimbo che tirava sassetti all'imboccatura del cunicolo fu aggredito da Protty, che imperioso e coi denti in evidenza si scaraventò fuori a scacciare l'intruso, che mostrava di non rispettare il suo territorio!
Susina fodera la camera parto con fieno, paglia, foglie secche e, il giorno prima di partorire, con il proprio pelo, che si strappa dal ventre e dal petto. I piccoli rimangono nella oscurità per due settimane, e Susina chiude con un tappo di terra il cunicolo per proteggerli da visitatori pericolosi. Poi iniziano timidamente ad affacciarsi alla luce, il più audace esce ad esplorare il mondo della superficie: è la vera nascita del coniglio! Per noi osservatori è il momento più intenso. Susina è attentissima a difendere la cucciolata, se ci si avvicina al cunicolo subito accorre preoccupata e si pone davanti all'ingresso. Verso sera Susina scende dai piccoli per la poppata, e se si ascolta con attenzione come in una conchiglia la risacca del mare, si sentono i piccoli nutrirsi con avidità e gli strilli di chi perde la via al nutrimento, costretto a lottare per riconquistarsi la posizione.
Nell'album il cunicolo scavato dai Prottidi nella stagione 2001, circondato da una muraglietta in scagliette dei Colli Euganei, che in un secondo momento abbiamo tolto temendo smottamenti e crolli a causa della pioggia e del peso.
POTRETE QUINDI VEDERE IN UN FILMATO UN MINIPROTTY CHE RAPIDISSIMO CERCA RIPARO NEL CUNICOLO.

www.protty.it