IL LINK CONSIGLIATO DA DI GENNAIO 2002

...NON SOLO BUGS BUNNY!

OSWALD THE LUCKY RABBIT
L'anello di congiunzione tra Felix The Cat
di Otto Messmer e il celebre Topolino

PAUL BERG attuò il primo trapianto di geni tra mammiferi il 18 ottobre 1978. Un gene del DNA di un coniglio inserito in un vettore di un virus SV-40 della scimmia, fabbricando emoglobina di coniglio. E' la prima tappa della nuova frontiera della medicina. Cose impensabili possono accadere, i misteri della genetica influenzano perfino i simulacri di celluloide, Cartoonia ha avuto la sua mutazione: Topolino, prima di essere un topo, fu un coniglio!!!


"Quando Mickey Mouse venne alla luce dalla penna di Disney non era affatto un topo.
Aveva le sembianze di un coniglio: lunghe e morbide orecchie svolazzanti, faccia paffuta, camicia, calzoncini e scarpe bombate per il migliore amico di Pippo agli esordi della carriera.
Oswald the rabbit era il suo nome, ma quando nacque, nel 1928, il suo creatore non si preoccupò di appropriarsi dei diritti d’autore, e fu così che il suo principale di allora si appropriò della paternità della nuova stellina nascente dei fumetti.
Walt Disney infuriato si licenziò e vagò di studio in studio fino a quando non arrivò la geniale idea con la “i” maiuscola.
Il colpo di genio arrivò durante un viaggio in treno che il disegnatore stava facendo con la moglie.
Quel giorno Walt creò Mickey Mouse, in qualche modo il figlio di Oswald." [C.L.G., redazione www.newcom.tv]


Come introduzione, leggiamo questa lettera inviata al Manifesto nell'estate 2001 da un lettore.

«Sono passati 100 anni dalla nascita di Walt Disney e di Carl Barks e le celebrazioni saranno giustamente molte. Spero però che non ci si dimenticherà che un secolo fa nasceva anche Ub Iwerks: amico, socio e, per 10 anni, concorrente di Walt Disney. A Kansas City i diciannovenni Walt e Ub (vero nome Ubbe Iwwerks) crearono insieme la Laugh-O-Grams, animarono alcune fiabe e il primo cartone della serie "Alice's Wonderland"; poi il fallimento del distributore mandò anche loro in rovina. Ricominciarono a fare cartoni nel 1926 a Hollywood dove Walt aveva ricostituito lo studio (Ub era socio con il 20 per cento). Il loro Oswald the Luky Rabbit ebbe molto successo, ma nel 1928 scoprirono che il copyright era del distributore. Su quello che accadde nei mesi seguenti circolano molte leggende e sono state scritte molte sciocchezze. La verità è che, perso il coniglio, Walt e Ub svilupparono due personaggi che sono la continuazione grafica di Oswald. Iwerks si tenne la rana (Flip the Frog) mentre Disney diede al suo topo un nome irlandese: Mickey. Ub disegnava con la stessa rapidità con cui una spara mitragliatrice e, al ritmo di 700 fotogrammi al giorno, disegnò i primi due cartoni (muti di Topolino ("Plane Crazy" e "Gallopin' Gaucho"). Cartoni che però non suscitarono alcun interesse. Ma quell'anno era arrivato il sonoro e il terzo cartone venne concepito per essere sonorizzato. Il 18 novembre 1928 venne proiettato "Steamboat Willie" e Walt e Mickey entrarono nella storia. Con il successo arrivarono anche gli screzi fra i due soci. Da una parte Walt che voleva costruire un'industria, dall'altra Ub che voleva disegnare personalmente ogni cartone. I risultati di questo metodo artigianale potevano essere fantastici, come testimonia la prima Silly Symphony "The Skeleton Dance", ma una bottega non avrebbe mai potuto fare "Biancaneve". Nel 1930 Iwerks accettò l'offerta di Powell, si fece liquidare la sua parte da Disney, e costituì uno studio concorrente. Ma non era lui il genio della coppia. Così 10 anni dopo Iwerks tornò alla Disney, ma come dipendente. Qui si occupò degli effetti speciali a partire da Fantasia, e vinse due premi Oscar, più un terzo mancato di poco per gli effetti de "Gli Uccelli". Ub Iwerks ha contribuito in maniera significativa alla storia del cartone animato e a rendere felici generazioni di bambini (e di adulti) in tutto il mondo. Noi tutti dobbiamo qualcosa a lui e a Walt.»
Claudio Giusti, Forlì


I link per conoscere a fondo Oswald

Introduction

Oswald the Lucky Rabbit films

La vita di Walt Disney (in italiano)

Ub Iwerks: The Disney Years

Scaricati la Cartoon Clip

Disney.com

[tutte le gif di questa pagina derivano dai link indicati]


pagina del link del mese


IL LINK CONSIGLIATO DA PROTTY DI DICEMBRE

IL LINK CONSIGLIATO DA PROTTY DI NOVEMBRE

IL LINK CONSIGLIATO DA PROTTY DI OTTOBRE

IL LINK CONSIGLIATO DA PROTTY DI SETTEMBRE



protty.it