Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

Il coniglio attacca il gatto

Io e mia moglie viviamo in una piccola casa di quaranta metri quadri più terrazzo con il gatto fu-fu e il coniglio strep. Fufu ha quattro anni e mezzo, mentre Strep ha solo otto mesi. Strep appena nato ha contratto un virus al cervello che ha sconfitto grazie alle cure di un amico veterinario, ma a causa di questa malattia è stato abbandonato dai suoi padroni. Così dopo un mese è entrato a far parte della nostrra famiglia. Tutto bene fino a che all'improvviso, circa una settimana fa ha incominciato ad attaccare il gatto.
Prima dell'attacco fa qualche giro intorno a me o a mia moglie, facendo una sorta di fusa, e si lancia contro il gatto. Non siamo riusciti a dare una spiegazione a questo suo comportamento, ma dopo lo abbiamo collegato al fatto che il nostro gatto, proprio in questo periodo sta facendo una cura per la cistite ed è sotto antibiotico. Per questo abbiamo pensato che per una sorta di istinto il coniglio approfitta dello stato di malattia del gatto per attaccarlo e sottometterlo.
C'è da dire che il gatto, nonostante non abbia paura neanche dei cani, ad ogni attacco del coniglio, fugge e si nasconde sul letto o da qualche altra parte. Abbiamo letto la lettera di un'altra lettrice che aveva lo stesso problema e presentava come soluzione la castrazione del coniglio, noi sinceramente non vorremmo arrivare a tanto. Potrebbe suggerirci una soluzione alternativa?
A volte preso dallo sconforto chiudo il coniglio nella gabbietta, ma devo sottolineare che il coniglio nella gabbietta ci sta solo di notte, per tutto il resto della giornata rimane libero.

Temo che la soluzione migliore sia proprio la sterilizzazione: il vostro coniglio vi gira attorno come corteggiamento, poi attacca il gatto perche' vi vuole soltanto per se'.
Senza l'eliminazione dello stimolo dato dagli ormoni sessuali e' impossibile interrompere questo comportamento e sgridarlo o chiuderlo nella gabbia non fa che deteriorare il rapporto fra voi e lui.
Tenete anche conto che il vostro coniglio soffre dell'impossibilita' di accoppiarsi, uno stimolo fortissimo per un coniglio non sterilizzato.
postato il 03/17/06
Categoria: Rapporti con altri animali

Commenti

Non ci sono commenti

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti