Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

Convivenza fra maschi

Salve, sono Patrick, ho trovato per caso il vostro sito e l'ho trovato decisamente molto interessante per chi, come me, ama i coniglietti. Ho potuto apprendere molte nozioni utili, soprattutto sull'alimentazione, in effetti devo purtroppo ammettere che in passato con i miei conigli ho fatto molti errori, dandogli semi, cereali e altri alimenti che, purtroppo, non sapevo fossero così dannosi per l'organismo dei conigli. Ora ho abituato il mio coniglietto a mangiare solo fieno e verdura, ogni tanto un po' di frutta, ed è andato tutto bene, ora si è perfettamente abituato alla nuova dieta. Ma veniamo al dunque, al motivo che mi ha spinto a scrivervi questa email.
Allora, inizio col dire che sono il felice "padrone" di un coniglietto di 4 anni, maschio castrato, di nome Alonso. Alonso aveva un fratellino, il piccolo Kani (kani = coniglio in finlandese). Da piccoli andavano molto d'accordo, vivevano in un bel recinto in giardino con spazio in abbondanza per tutti.
Poi, con la pubertà sono iniziati i primi problemi: i conigli hanno iniziato a liitigare, e quindi il veterinario mi ha conigliato la castrazione; ciò nonostante, anche dopo parecchio tempo dopo l'intervento, se provavo a mettere insieme i due conigli subito questi si azzuffavano, e questo anche dopo parecchi mesi (nel frattempo avevo diviso il recinto a metà, loro potevano annusarsi e vedersi ma quando cercavo di farli stare assieme si saltavano subito addosso).
È dal mese di agosto, ormai, che Kani ci ha lasciato, e il piccolo Alonso è restato da solo.
Sono passati 5 mesi, e dato che mi faceva troppa pena vedere Alonso da solo (nel frattempo avevo provveduto a rimuovere la separazione tra i due recinti), ho pensato bene di trovargli un nuovo amico. Proprio stamattina ho letto un annuncio per un coniglietto maschio castrato di 7 mesi, finalmente, dopo quasi due mesi di ricerca (non mi andava di comprarne uno) oggi sono andato a prendere il piccolo Max.
Ora purtroppo non so come devo comportarmi, ho lasciato che i due conigli si annusassero un po' a distanza, ma appena ho cercato di mettere Max nel recinto, Alonso gli è saltato addosso facendolo scappare tra le mie braccia. Vorrei avere qualche utile consiglio per arrivare ad una convivenza pacifica tra Max e Alonso.


La convivenza fra due conigli maschi non e' facile, sicuramente le avrei consigliato una femmina come compagna per Alonso, ma possiamo provare ad inserire gradualmente Max.
Tenga presente che i risultati migliori si ottengono con due maschi cresciuti assieme che vengono sterilizzati prima della puberta', ma ho ottenuto buoni risultati anche con conigli adulti.
Inizialmente e' bene che i due conigli non si vedano ma "si annusino" a vicenda. Puo' metterli in due territori adiacenti ma con una divisione che impedisca la visione dell'altro.
Poi puo' iniziare a scambiare gli odori utilizzando i giochi, le ciotole di cibo ed acqua, i beverini, il materiale su cui dormono. Quando vedra' che non si agitano piu' se sentono l'odore dell'altro sara' venuto il momento di farli incontrare. Eviti di metterli assieme inizialmente nel territorio di uno o dell'altro, altrimenti l'aggressione e' assicurata: il coniglio "padrone di casa" tendera' ad attaccare l'intruso per difendere il territorio.
Le consiglio di utilizzare un territorio neutro offrendo ai due ciotole piene di buon cibo e cibo sparso in giro.
Il momento del pasto e' per i conigli un momento di aggregazione, durante il quale accettano piu' facilmente la presenza di estranei al gruppo.
postato il 02/12/06
Categoria: Convivenza di conigli dello stesso sesso

Commenti

Non ci sono commenti

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti