Il comportamento del coniglio

Sezione del sito protty.it dedicata al comportamento dei conigli
a cura della Dottoressa Marzia Possenti, Medico Veterinario

Questa sezione è stata ideata per raccogliere qualsiasi tipo di approfondimento riguardante il comportamento del coniglio. Contiene informazioni riguardanti sia il comportamento normale che i problemi comportamentali di questa specie, assieme a consigli per l'educazione e la prevenzione delle patologie del comportamento, che nel coniglio sono più frequenti di quanto s'immagini.
Il servizio di invio domande alla dott. Marzia Possenti è attualmente sospeso.
Presentazione della dott. Possenti: si è laureata nel 1996 con una tesi sul benessere animale impostata in particolare sul comportamento come segnale di benessere/malessere, lavora come libero professionista e si occupa di medicina comportamentale e di medicina e chirurgia degli animali non convenzionali (piccoli mammiferi, uccelli e rettili). Dal 1996 è socia SISCA (società italiana scienze del comportamento applicate) e SIVAE (società italiana veterinari animali esotici). Negli ultimi anni ha tenuto diverse relazioni e pubblicato articoli sull'argomento medicina comportamentale degli animali esotici.
note legali

Domande e risposte sul
comportamento del coniglio

Le ultime 10 domande-risposte
(tutte le domande si trovano nell'archivio, oppure selezionando le categorie a sinistra)

Leccare la pipì

Irene scrive: Ho tre coniglietti nani, Lancio di 11 anni, Eddy e Edd di neanche 1 anno.
In particolare sono incuriosita da un atteggiamento del mio coniglietto più vecchio: è malato di calcolo alla vescica che gli provoca spesso delle cistiti. Ma anche quando non ha la cistite ho notato che dopo avere urinato (ora sembra non riuscire più a controllarsi, per cui urina ovunque tranne che nella sua lettiera) si volta e lecca la pipì anche per un minuto.
La mia vet non ha saputo dare spiegazioni di questo comportamento.
Ci sono forse nelle urine sostanze che lui istintivamente sente di dovere assumere?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -