Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

Modifica di alcune abitudini dopo intervento chirurgico

Ho una coniglietta di 5 anni, abituata da sempre a girare liberamente in casa. Nella gabbia entra per mangiare e per fare i "bisognini". Lo scorso settembre ha subito un intervento chirurgico per risolvere un ascesso mandibolare. E' stata ricoverata nell'ambulatorio veterinario soltanto due giorni: il giorno dell'intervento e quello successivo. Durante questo periodo è rimasta chiusa nella sua gabbia.
Dopo quell'intervento, nonostante si sia ripresa subito perfettamente, ha modificato alcune delle sue abitudini: mentre prima la pipì la faceva solo nella sua gabbia, ora molto spesso, la fa intorno alla gabbia e sui tappetini che ha disponibili in casa, dove abitualmente riposa.
La coniglietta non è sterilizzata, quindi potrebbe essere " marcare il territorio", ma ciò prima dell'intervento non succedeva. Le chiedo quindi, quale potrebbe essere secondo Lei la motivazione di tale comportamento e, cosa posso fare per rieducarla affinchè riprenda le vecchie abitudini.

Si tratta senza dubbio di un comportamento di marcatura, provocato dal cambiamento di luogo subito durante le cure mediche. Capita spesso che i conigli, dopo viaggi anche brevi fuori di casa, sentano la necessita' di marcare il territorio al loro ritorno e che lo facciano per molti giorni.
Innanzitutto le consiglierei di sterilizzare la coniglia appena possibile, per ridurre lo stimolo a marcare. Il comportamento di marcatura del territorio e' molto piu' evidente, intenso e difficile da eliminare nei conigli non sterilizzati perche' e' stimolato dagli ormoni sessuali.
Le consiglio questo intervento anche perche' la sua coniglia, data l'eta' e' fortemente a rischio di patologie dell'utero: dopo i 2 anni il 70 % delle coniglie ha problemi uterini e piu' passano gli anni piu' il rischio aumenta.
Nel frattempo eviti di pulire le marcature, sia di feci che di urine, in presenza della coniglia: lo interpreterebbe come un tentativo di "minare" il suo controllo sul territorio e marcherebbe ancora di piu'. Quando lei sporca la faccia allontanare con qualcosa che le interessa, come ad esempio un gioco o del cibo particolarmente appetitoso e pulisca quando non vede.
Non la sgridi per le marcature: per lei si tratta di una cosa normale e non farebe altro che aumentare l'ansia e l'insicurezza e quindi, le marcature come mezzo per rassicurarsi e calmarsi.
Pulisca utilizzando lisoformio o altri detersivi privi di candeggina o ammoniaca: hanno lo stesso odore delle urine e spingerebbero la coniglia a marcare subito nello steso luogo in cui ha appena pulito. Dopo aver sciacquato il detersivo passi acqua ed aceto: le urine del coniglio sono fortemente basiche e l'uso di un lieve acido come l'aceto servira' da tampone.
postato il 04/07/06
Categoria: Comportamento di marcatura

Commenti

Non ci sono commenti

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti