Il comportamento del coniglio

Sezione del sito protty.it dedicata al comportamento dei conigli
a cura della Dottoressa Marzia Possenti, Medico Veterinario

Questa sezione è stata ideata per raccogliere qualsiasi tipo di approfondimento riguardante il comportamento del coniglio. Contiene informazioni riguardanti sia il comportamento normale che i problemi comportamentali di questa specie, assieme a consigli per l'educazione e la prevenzione delle patologie del comportamento, che nel coniglio sono più frequenti di quanto s'immagini.
Il servizio di invio domande alla dott. Marzia Possenti è attualmente sospeso.
Presentazione della dott. Possenti: si è laureata nel 1996 con una tesi sul benessere animale impostata in particolare sul comportamento come segnale di benessere/malessere, lavora come libero professionista e si occupa di medicina comportamentale e di medicina e chirurgia degli animali non convenzionali (piccoli mammiferi, uccelli e rettili). Dal 1996 è socia SISCA (società italiana scienze del comportamento applicate) e SIVAE (società italiana veterinari animali esotici). Negli ultimi anni ha tenuto diverse relazioni e pubblicato articoli sull'argomento medicina comportamentale degli animali esotici.
note legali

Domande e risposte sul
comportamento del coniglio

Le ultime 10 domande-risposte
(tutte le domande si trovano nell'archivio, oppure selezionando le categorie a sinistra)

Un parto prima di sterilizzare è preferibile?

Annalisa scrive: gentile dottoressa, la mia coniglietta non è sterilizzata ma vorrei farla sterilizzare dopo un parto... so che per i cagnolini ed i mici è sempre meglio fargli fare almeno un parto, è lo stesso anche per i conigli?
Quando le gratto piano piano le orecchie socchiude gli occhi e stride i denti... è contenta o si infastidisce? cosa devo fare per coccolarla? ho sempre paura di farle male e che mi morda; è la prima volta che ho un coniglio e non so proprio come comportarmi...
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Falsa gravidanza

Elena scrive: Da 4 anni una coniglietta nana mi tiene compagnia. Viaggia sempre con me e siamo praticamente inseparabili.
Da 2 giorni ha un comportamento che non riesco a comprendere, niente di grave ma vorrei capire cosa significa: prende tra i denti un bel po’ di fieno nella sua gabbia e alza la testa ripetutamente.
Inoltre le volevo chiedere come tenere pulite le sue parti intime.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -