Il comportamento del coniglio

Sezione del sito protty.it dedicata al comportamento dei conigli
a cura della Dottoressa Marzia Possenti, Medico Veterinario

Questa sezione è stata ideata per raccogliere qualsiasi tipo di approfondimento riguardante il comportamento del coniglio. Contiene informazioni riguardanti sia il comportamento normale che i problemi comportamentali di questa specie, assieme a consigli per l'educazione e la prevenzione delle patologie del comportamento, che nel coniglio sono più frequenti di quanto s'immagini.
Il servizio di invio domande alla dott. Marzia Possenti è attualmente sospeso.
Presentazione della dott. Possenti: si è laureata nel 1996 con una tesi sul benessere animale impostata in particolare sul comportamento come segnale di benessere/malessere, lavora come libero professionista e si occupa di medicina comportamentale e di medicina e chirurgia degli animali non convenzionali (piccoli mammiferi, uccelli e rettili). Dal 1996 è socia SISCA (società italiana scienze del comportamento applicate) e SIVAE (società italiana veterinari animali esotici). Negli ultimi anni ha tenuto diverse relazioni e pubblicato articoli sull'argomento medicina comportamentale degli animali esotici.
note legali

Domande e risposte sul
comportamento del coniglio

Le ultime 10 domande-risposte
(tutte le domande si trovano nell'archivio, oppure selezionando le categorie a sinistra)

Il coniglio non e' un animale da gabbia!

Angela scrive: ho un coniglietto credo femmina da nemmeno un mese... (non so quanti mesi abbia, quando me l'hanno dato era una palletta). Lo tengo in una gabbietta per animali, con la sua erba, acqua, lo vizio con carote (ne va matto), scorze di mela... il fatto è che è una mangiona! Mangia sempre, appena mi vede arrivare poi si agita come sapesse che le dò da mangiare e che la faccio uscire un po'. Quando mi vede si agita; nella gabbietta ho messo uno scatola di cartone con la quale si diverte a saltarci sopra e scendere. E' normale che mangi così tanto? Comunque da quando l'ho presa è cresciuta! Premetto che non è nana, me l'ha data una signora in campagna che la teneva insieme a tanti altri conigli in una gabbia.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Socializzare il coniglio

Claudia scrive: Mi hanno regalato un coniglietto nano di circa un mese e vorrei sapere, se possibile, quante volte al giorno devo somministrargli il cibo e come posso insegnargli a fare i bisogni nella cassettina.
A volte vi si reca spontaneamente ma il più delle volte la ignora riempiendo al gabbietta.
E' la prima volta che affronto questi problemi e spero abbia un consiglio anche per me.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Nozioni di base su come tenere un coniglio

Christine scrive: ho un coniglio da esattamente 1 mese... e prima d'ora non ne avevo mai avuto uno, quindi mi sto documentanto su cosa deve mangiare il mio coniglio e come mi devo comportare con lei. Il mio coniglio è un testa di leone e ha 6 mesi circa. Ho un problema: i miei amici mi hanno detto che il loro coniglio quando lo chiamano viene subito il mio no!! cosa devo fare? io di sera lo tengo in gabbia ma di giorno cerco di tenerlo con me il piu possibile, facendole coccole e giocandoci, ma fatto sta che quando la chiamo non viene... cosa devo fare?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Niglietta vivace

Maria Laura scrive: Cortese Dott.ssa Marzia ho con me da 9 mesi circa una coniglietta nana di nome Fuffa. A dire il vero la sua lunghezza ha superato le mie aspettative, poiché è lunga circa 38 cm. Purtroppo la sua gabbia è di 70 ed io non ho la possibilità di darle più spazio. Per sopperire all'inconveniente cerco di farla sgambettare almeno 3 ore al giorno, però mi rendo conto che non è l'ideale. Poiché gli animali non mi piace vederli in gabbia, vorrei farla uscire libera per tutta la casa, come ho letto che fanno anche gli altri che le scrivono. Vorrei sapere se, al contrario del criceto, il coniglio nano quando esce sul balcone si lancia nel vuoto, se ad es. si spaventa e se potrei metterle ogni tanto un collarino e come farglielo accettare. Di solito Fuffa si accuccia sul mio letto vicino a me, si lascia accarezzare e coccolare, mi lecca la mano, spinge col musetto... poi, all'improvviso, corre come una forsennata, graffia e mastica il lenzuolo... Al mio no ad alta voce ed una riga battuta a terra o si stiracchia o mi guarda e poi dopo un po' ricomincia o scappa da un'altra parte. Se corro avanti, lei mi segue, se alzo il dito e le dico di non venirmi dietro, si gira e se ne va. Quando era piccolina riuscivo a prenderla in braccio, ma adesso non ne vuole proprio sapere ed è lei a decidere quando e dove accovacciarsi. A me non piace assoggettarla ai "miei" bisogni e non mi va di costringerla, trovando più rilassante che l'animale mi cerchi da sé. Poiché ho letto che se l'animale rosicchia le sbarre vuol dire che è agitato ed esaurito e non si sta limando, semplicemente o semplicisticamente (?), i denti, vorrei sapere tutto su come gestire il coniglio nelle sue passeggiate e cercare di farlo sentire libero come un cane od un gatto. Spero che lei possa dare una risposta al più presto a questo "pronto soccorso coniglio" ...
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -