Il comportamento del coniglio

Sezione del sito protty.it dedicata al comportamento dei conigli
a cura della Dottoressa Marzia Possenti, Medico Veterinario

Questa sezione è stata ideata per raccogliere qualsiasi tipo di approfondimento riguardante il comportamento del coniglio. Contiene informazioni riguardanti sia il comportamento normale che i problemi comportamentali di questa specie, assieme a consigli per l'educazione e la prevenzione delle patologie del comportamento, che nel coniglio sono più frequenti di quanto s'immagini.
Il servizio di invio domande alla dott. Marzia Possenti è attualmente sospeso.
Presentazione della dott. Possenti: si è laureata nel 1996 con una tesi sul benessere animale impostata in particolare sul comportamento come segnale di benessere/malessere, lavora come libero professionista e si occupa di medicina comportamentale e di medicina e chirurgia degli animali non convenzionali (piccoli mammiferi, uccelli e rettili). Dal 1996 è socia SISCA (società italiana scienze del comportamento applicate) e SIVAE (società italiana veterinari animali esotici). Negli ultimi anni ha tenuto diverse relazioni e pubblicato articoli sull'argomento medicina comportamentale degli animali esotici.
note legali

Domande e risposte sul
comportamento del coniglio

Le ultime 10 domande-risposte
(tutte le domande si trovano nell'archivio, oppure selezionando le categorie a sinistra)

Il mio problema è nel prenderla in braccio

Maria scrive: ho una coniglietta nana testa di ariete di 3 mesi di nome Milla. Si fa fare volentieri le coccole ma il mio problema è nel prenderla in braccio!! è davvero un'impresa dove rimango sconfitta e piena di graffi. Il veterinario mi ha detto che è... un po' selvaggia!!! che devo abituarla ai contatti umani! Ma le chiedo... come posso riuscirci se non vuole essere presa in braccio?? Anzi quando ci provo si da alla fuga.
Quella rara volta che ci sono riuscita cercava sempre di scappare nonostante le facessi le coccole poi non si faceva più toccare per tutta la giornata e quando provavo ad accarezzarla tirava la testa indietro o si allontanava.
Se provo a mettermi a terra ad esempio a leggere viene vicino, mi annusa ma non prova per niente a salire sulle mie gambe. Se tutto ciò fosse perché non ha fiducia in me cosa posso fare nonostante tutte le coccole che le faccio ogni giorno?? Grazie per la sua risposta.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Litigi nella nuova coppia

Doris scrive: da due anni possiedo un coniglio nano femmina, da una settimana ho adottato un ariete maschio sterilizzato, anche lui di due anni. Il primo approccio è stato favorevole, tutti e due si cercavano, e si annusavano. Il pomeriggio però non potendo sorvegliarli ho dovuto separarli.
La sera li ho riuniti, e la mia coniglietta sembrava non aver mai visto il nuovo arrivato, prima lo ha annusato poi quando si è mosso, lo ha attaccato.
Li ho subito separati. Il giorno dopo stessa cosa... Li separo subito perché ho paura che il maschio dato che è grosso quasi il doppio della mia niglia possa farle davvero male, anche se fin'ora non ha avuto particolari reazioni sta lì buono buono. Come devo comportarmi? che fare?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Convivenza pacifica tra due conigliette

Carla scrive: ho una coniglietta bianca di 5 anni, molto affettuosa. E' con me da quando aveva 2 mesi. Non è mai stata in gabbia ed è abituata a scorazzare liberamente per casa. Entra in gabbia solo per mangiare e fare i bisognini. Non è mai stata a contatto con altri conigli.
Ieri ho visto nel negozio dove vado solitamente ad acquistare il fieno e la lettiera , un coniglio nano femmina di circa 1 anno che è stata lasciata al proprietario del negozio da qualcuno che non aveva più intenzione di tenerla, mi ha proposto, quindi, di prenderla.
Le chiedo se può darmi un parere su come potrebbe essere il comportamento della mia coniglietta, se decidessi di prendere la coniglietta abbandonata, ossia se una convivenza pacifica tra le due conigliette possa essere possibile o se, al contrario, la mia coniglietta che non ha mai avuto contatti con altri conigli non voglia saperne assolutamente di accettare questa "intrusa" e di condividere con lei i propri spazi.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Non vanno d'accordo

Fabrizia scrive: ho grande problema che devo assolutamente risolvere... io e mio marito abbiamo adottato una coniglia di nome picia, da circa un anno... circa 6 mesi fa abbiamo deciso di fargli un compagno che sfortunatamente è morto per cause incerte. L'altro giorno passeggiando in un mercato ho deciso di fare una sorpresa sia a mio marito che a picia... ho comprato un'altro musino dolcissimo... mio marito è stato felicissimo picia no!!! gli va addosso e lo fa scappare via... il piccolino ha il terrore di lei... ora sono divisi in due gabbiette ma non posso tenerli cosi perché credo sia peggio...perché non gli piace questo nuovo amichetto?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Come posso conquistare la sua amicizia?

Valeria scrive: Ho iniziato da pochissimo a lavorare in un negozio di animali (che di animali teniamo tartarughine d'acqua, pesci d'acqua dolce, coniglietti nani, criceti, cavie e tra un po anche cinchillà) e da subito mi sono innamorata di un coniglietto nano maschio colore grigio/blu stupendo e me lo sono comprata perché altrimenti il nostro fornitore se lo sarebbe portato via perché già adulto (6 mesi).
Non capisco perché non mi si affeziona... raramente cerca le coccole, fa come per mordermi ma poi molla la presa, io lo lascio sempre stare e non lo disturbo mai quando non mi cerca, sono sempre io a dargli da mangiare ma lui proprio non ne vuole sapere di me.
Cioè, quando non lo cerco mi salta addosso e girovaga sulle mie gambe, sulle spalle, ovunque! (tenero!) ma sentendo voi il rapporto tra uomo e coniglio puo essere molto di più di questo. Come posso conquistare la sua amicizia?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -