Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

Coniglietta molto aggressiva

Salve! Mi chiamo Eleonora e sono veramente contenta di aver scoperto il questo sito sui conigli nani: è chiaro, completo e le sue risposte sono sempre esaustive. Volevo parlarle di un problema legato all'aggressività della mia coniglietta Artina, di 5 - 6 mesi, me l'hanno regalata quindi non conosco l'età precisa, ed è con me da tre mesi. Ho notato subito che era molto vivace e più indipendente rispetto agli altri conigli che ho avuto (4), è capace di correre per minuti in giro per la stanza saltando su letto e divano, instancabile.
E' anche meno affettuosa, ma molto sveglia. All'inizio andava tutto bene ma da circa due settimane ha cominciato a mordermi se avvicino la mano per prenderla, magari per rimetterla in gabbia se devo uscire o per andare a dormire. Si mette su due piedi con la bocca semi aperta soffiando e grugnendo, a volte mi attacca addirittura. Ha sempre odiato essere presa in braccio, ma adesso si terrorizza letteralmente, scalciando e graffiando per liberarsi.
In sostanza non passa giorno in cui io non ottenga almeno un graffio o un morso, mentre poco tempo fa si sdraiava tranquillamente accanto a me per ricevere le coccole. Forse ho sbagliato a prenderla in braccio forzatamente (anche per tagliarle le unghie), a sgridarla, ma addirittura arrivare a questo... non mi era mai accaduto.
Ha anche iniziato a fare bisogni in giro, mentre prima solamente nella lettiera come ha imparato a fare. Ci sono volte in cui passa intere giornate senza farsi vedere accucciata in un angolo. Spero sia tutto dovuto al fatto di essere entrata nella maturità sessuale e non ad una incompatibilità nei miei confronti.
Volevo sapere se con la sterilizzazione è possibile che questa aggressività scompaia, oltre al fatto di marcare letto e divano con la pipì, specialmente dove è più forte il mio odore. Una curiosità, il fatto che a volte emani un odore simile a quello della cipolla è sintomo del calore? L'ho riscontrato anche nella coniglia che ho avuto in precedenza. Il mio è anche un interesse per così dire professionale, visto che studio medicina veterinaria...


Sicuramente quello che la sua coniglia sta sperimentando e' una falsa gravidanza, con conseguente intolleranza alle manipolazioni, aggressioni per difendere il territorio e marcature per definirlo.
Le consiglio di sterilizzarla al piu' presto, poiche' piu' tempo passa e maggiori sono le probabilita', soprattutto per le marcature, che questi comportamenti non scompaiano del tutto dopo l'intervento.
Consideri che ci vogliono circa due settimane dopo l'intervento perche' i sintomi scompaiano completamente, dato che gli ormoni in circolo devono essere distrutti.
Per quanto riguarda l'odore non saprei, in letteratura non e' riportato nulla e finora e' la prima proprietaria che mi fa notare questo particolare, ma potrebbe essere effettivamente vero.
postato il 04/07/06
Categoria: Aggressività

Commenti

Non ci sono commenti

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti