Home | AAE Conigli | informativa privacy | chi siamo

Dai una mano all'Associazione Animali Esotici!

AAE ha ricercato fin dal principio la collaborazione dei veterinari specializzati in animali esotici, ribadendo l'urgenza di un aggiornamento professionale continuo perché sia possibile contare, anche in Italia, su un livello adeguato di conoscenze mediche e deontologia. In particolare, AAE ha coinvolto S.I.V.A.E., la Società Italiana Veterinari Animali Esotici (www.sivae.it).

Trovare una sistemazione adeguata, definitiva ma anche provvisoria, a conigli e cavie abbandonati, maltrattati o in situazioni di disagio costituisce la principale attività dell'associazione.

A tutt'oggi, la presenza geografica dell'associazione, in termini di collaborazione attiva dei soci, è concentrata nel nord e nel centro Italia, nelle zone di Milano-Bergamo-Brescia, Vicenza-Treviso, Ferrara e Roma. AAE è però in grado di coprire potenzialmente l'intero territorio nazionale grazie al sistema di trasporto "a staffetta": grazie alla disponibilità combinata dei soci, gli animali vengono consegnati alla persona adottante o affidataria anche a moltissimi chilometri di distanza.

I due siti internet di AAE, dedicati al coniglio e alla cavia, informano in tempo reale sullo stato di affidi e adozioni e offrono un ricco materiale informativo. AAE ha attivato inoltre il numero telefonico di SOS 346 3197367 per gestire le urgenze relative a segnalazioni o richieste di informazione.

Ogni anno l'Associazione Animali Esotici organizza in alcune città italiane "Conigliando a tutto pelo", un evento di grande richiamo di pubblico, patrocinato dai relativi Comuni, che ospita gli interventi dei maggiori veterinari italiani di animali esotici, favorisce i contatti tra gli appassionati e permette all'associazione di farsi conoscere.

Dal 2007 AAE è diventata la prima sede locale (chapter) in Europa della House Rabbit Society, la storica associazione americana sorta negli anni Ottanta per salvare i conigli abbandonati ed educare il pubblico sulla loro corretta gestione (www.rabbit.org), e diventata un punto di riferimento autorevole per gli stessi veterinari, oltre che per i proprietari.

Si tratta di un riconoscimento particolarmente importante se si considera che AAE aveva preso a modello proprio la filosofia che ispira la società americana e che si concentra nel principio che il coniglio come animale da compagnia è una parte integrante della famiglia: un principio molto semplice, ma capace di garantire un rapporto responsabile con l'essere vivente non umano.

Chapter Manager di AAE è la Med. Vet. Dottoressa Marta Avanzi, esponente di spicco del panorama veterinario italiano, autrice di un volume dedicato al coniglio da compagnia e una delle maggiori promotrici dell'Associazione Animali Esotici.

Associazione Animali Esotici

Via L. Crico

31050 Vedelago (TV)

www.aaeweb.net

webm@aaeweb.net

AAE – Conigli: www.aaeconigli.it

AAE – Cavie: www.aaecavie.it

 

Home | AAE Conigli | informativa privacy | chi siamo