le traduzioni di Protty

Leggi la pagina originale in inglese al seguente indirizzo http://fig.cox.miami.edu/Faculty/Dana/tilt.html
Si tratta di una traduzione "di servizio", pertanto non molto curata, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla questione, in Italia pressoché sconosciuta ai semplici appassionati.
Nelle parti più tecniche si è preferito lasciare il testo originale.

 

Trattamento dell'inclinazione del capo(Torticollis)

by Dana M. Krempels, Ph.D.

Cosa è esattamente "inclinazione della testa"? La condizione medicamente saputa come torticollis (che è latino per "collo attorcigliato") e talvolta dacché "wryneck" fa in modo che la testa di un coniglio si rivolga trasversalmente. Questo è accompagnato spesso da una mancanza di equilibrio e da un movimento rapido side-to-side degli occhi conosciuto come nystagmus.
I sintomi possono apparire molto improvvisamente o esibire un inizio graduale, ma il risultato è lo stesso: un coniglietto cammina con la sua testa "trasversalmente". In alcuni casi molto gravi, il coniglietto può essere così disorientato che egli semplicemente non può camminare e spende gran parte del tempo a rotolare trasversalmente in un tentativo disperato di recuperare la sua naturale postura. Questo è molto angoscioso per noi e veramente troppi coniglietti con inclinazione della testa diventano le vittime del desiderio dei loro proprietari di "non vederli soffrire".
La verità è che di solito l'inclinazione della testa è abbastanza trattabile, sebbene il recupero possa essere lento. L'eutanasia dovrebbe essere considerata una ultima possibilità, quando tutti i tentativi di curare l'infezione non sono riusciti. Osserva, tuttavia, che una testa inclinata permanentemente *non* è un sintomo che richiede eutanasia! Molti conigli con le loro teste inclinate vivono le loro vite completamente felici, e giocano con tutta la vivacità dei conigli sani. La cosa più importante è curare la sorgente del sintomo head-tilt. Una volta che questo è compiuto, il miglioramento della postura del coniglio seguirà gradualmente.
Torticollis può derivare da qualsiasi numero di cause, compreso il cancro del cervello, l'ascesso intra-craniale, e il parassita Encephalitozoonosis cuniculi (sebbene molti esperti dubitino di questo collegamento). Di gran lunga la causa più comune che si è osservato, tuttavia, è un'infezione dell'orecchio interno o medio.
Il nystagmus che accompagna il torticollis può prendere una o due forme. Il movimento Side-to-side è di solito preso per indicare che il problema è nell'orecchio medio e/o interno. Il movimento rapido up-and-down degli occhi può indicare coinvolgimento del cervello, sebbene questo non sia sempre il caso.
L'apparato vestibulare, in gran parte responsabile del senso dell'equilibrio, è situato nel bulla del cranio, un grande spazio alla base di ogni orecchio. Quando c'è un'infezione all'orecchio interna grave, il bulla può riempirsi come di caseous (di una struttura cheeselike), pus che preme l'apparato vestibulare, causando disorientamento e l'inclinazione. Un'infezione meno grave può essere accompagnata da infiammazione dei tessuti che può anche interferire con la funzione dell'apparato vestibulare e con l'inclinazione.
Non è per nulla insolito che tali sintomi appaiano molto improvvisamente. Più la situazione è rapidamente trattata, più grande la possibilità di recupero pieno.
Nelle circostanze migliori, il pus è visibile dentro l'orecchio e il vet può prendere un campione di coltura e trattamento. Il campione è inviato a un laboratorio dove i batteri sono coltivati in un piatto di coltura e quindi sottoposti a vari tipi di antibiotici. Questo dà al veterinario due fonti importanti di informazioni, (1) la specie di batteri molto probabilmente responsabili dei problema e (2) i tipi di antibiotici più probabili per uccidere quella specie di batteri. I batteri più comuni che si è visto sono i pathogens responsabili di inclinazione principale, sono Pseudomonas aeruginosa e Pasteurella multocida, ma ci sono altri che possono causare questo problema. Per questa ragione, si raccomanda vivamente una prova di cultura se c'è qualcosa dentro l'orecchio da prelevare.
Una volta che i risultati della cultura si sono ottenuti, non essere sorpreso se il vet prova una combinazione di due antibiotici diversi per uccidere i batteri. Molti veterinari di coniglio esperti trovano ora che combinare due antibiotici è più efficace a uccidere alcuni dei batteri più resistenti trovati in infezioni di orecchio di coniglio. Indipendentemente dalla prescrizione, è vitalmente importante che si continui a dare al coniglio la dose piena per l'estensione di tempo piena che il vet ha indicato. Può richiedere talvolta settimane o anche mesi per curare completamente un'infezione dell'orecchio interna/media e il processo curativo può essere lento.
Questo può sembrare un lungo periodo, ma se è offerta l'attenzione sostenitrice e il coniglio continua a mangiare e bere normalmente ed è ancora interessato alla vita, significa che ci sono speranze. Le condizioni sono apparentemente gravi, ma non sembra essere doloroso. E poiché è provvisorio, noi esortiamo a dare al coniglio la possibilità di recuperare!
Mentre gli antibiotici stanno facendo il loro lavoro, il vet potrebbe anche prescrivere altre medicine per aiutare a ripristinare l'equilibrio e controllare il disagio associato a vertigine. Meclizine (commercialmente conosciuto come Anti-Vert) è eccellente per il controllo di capogiro. Il vet potrebbe anche prescrivere un corso breve di corticosteroids per ridurre l'eccitazione che interferisce con l'apparato vestibulare. Si è trovato che queste due droghe possono ripristinare talvolta la postura normale prima che l'infezione sia curata completamente.
Mentre non c'è alcuna garanzia che una qualunque di queste medicine fornirà una cura immediata, si sa che i risultati possono essere molto gratificanti. Ho guidato tre conigli attraverso l'inclinazione della testa e tutti tre sono vivi e in salute ora. L'inclinazione principale di Slooby è apparsa molto improvvisamente. Solo dopo quattordici giorni di Baytril (enrofloxacin), egli è stato curato completamente.
Gli altri due, Hamish e Blu Jamie, hanno avuto inclinazioni gravi quando essi sono venuti da noi come adottati. Il blu Jamie ha avuto non solo nystagmus grave; lei era così disoriented da non poter restare in piedi.. Lei ha speso molto tempo rotolando la maggior parte delle volte in modo incontrollabile e doveva essere messa in una sacca imbottita in modo che non si danneggiasse. Meclizine e corticosteroids hanno aiutato con i sintomi immediati, ma ha preso per otto mesi antibiotici per chiarire completamente i suoi orecchi del Pseudomonas aeruginosa (che era per caso resistente a tutti gli antibiotici provati tranne ciprofloxacin e tranne colymicin) che causavano il problema.
L'inclinazione di Hamish era anche a causa di Pseudomonas aeruginosa, ma la sua tensione era sensibile a Baytril e aminoglycosides. Cito solo questo per illustrare che scegliere casualmente un antibiotico comune che è "di solito efficace" contro molte tensioni di batteri possa essere una perdita di tempo e denaro. Di solito una prova di cultura finirà di pagare esso stesso in termini di tempo e di denaro salvati su trattamenti inutili.
Agopuntura, trattamenti e massaggio chiropractic hanno aiutato enormemente con sia Blu Jamie che Hamish principali inclinazioni. Ma sembra che la più importante terapia fisica - una volta che essi hanno terminato il rollio - era l'esercizio regolare in un'area di gioco spaziosa dove essi possono eseguire cerchi sempre più larghi, preparando da soli a linee rette! Oggi, sia Blu Jamie che Hamish sono felici, frolicking bunnies con un solo accenno di testa inclinata. Ma anche le leggere inclinazioni migliorano con l'esercizio e con i massaggi.
The bottom line is this: treatment for head tilt is possible and often very successful. Ci vuole molta pazienza e uno sforzo di volontà per capire che i conigli non si lamentano sopra quello che è potuto accadere o quello che il futuro può riservare. Se il coniglio è disposto a sopravvivere al momento, sta mangiando e bevendo e mostrando qualche interesse per la vita (anche se con le vertigini ), egli merita una possibilità di cura. È molto gratificante vedere una corsa di coniglietto con inclinazione ritornato come un coniglietto normale, anche se richiede alcuni mesi di trattamento e amore.
Just ask Hamish and Jamie Blue!

copyright 1998 -- Dana Krempels