torna alla pagina iniziale della community dei coniglietti internauti il Forum dei coniglietti internauti carica i video dei tuoi niglietti!!!

(login)

Ciao, coniglietto

Vuoi partecipare alle conversazioni? fai il login o iscriviti se non lo hai già fatto

cerca nel sito
cerca con Google, tecnologia Ajax a limitata accessibilità

Per evitare spiacevoli equivoci, leggi le Regole d'uso del Forum

Consulta i messaggi dal 2000 al 2006

Scopri come puoi collaborare con protty.it

NEWSLETTER
iscriviti alle newsletter di Protty

Roditori

I consigli per gli acquisti di protty.it su zooplus.it
Se acquisti su Zooplus passando da qui, dai una mano a protty.it :-)

Bunny GrunerTraum - un sogno in verde - Basis

Gabbia per roditori o volatili. Spaziosa casetta-riposo in legno. Ampliabile con recinto-voliera in metallo zincato dal tetto apribile. Montaggio semplice. Facile da pulire

Set Outback Comfort: gabbia + recinto!

Casetta per piccoli roditori. Realizzata in legno di pino trattato per esterno, con tetto apribile. Componibile con recinti

Gabbia per roditori, estremamente spaziosa: 2 piani completamente accessoriati! Griglia verde laccata, vaschette facili da pulire e resistenti

Recinto per roditori, in metallo, con telo per la protezione solare. Ideale per interni ed esterni. Strumenti per il fissaggio inclusi

Join This Community at MyBloglog!

il sito di Dani & MisterBrown

Questo sito ospita annunci pubblicitari per coprire almeno in parte le spese di gestione. Gli annunci vengono inviati automaticamente da Google secondo il testo presente nelle pagine. La scelta non dipende da protty.it

Protty su Bunspace

le creazioni di Samantha Abis, pittrice di ritratti di animali su sasso e su tela

è risaputo da anni che il FRONTLINE non deve essere impiegato sui conigli, anche se è un ottimo prodotto per cani, gatti e furetti. Se il veterinario vi consiglia di usarlo sui conigli (e per sicurezza anche sui piccoli roditori), avvertitelo del pericolo!

cerca nell'elenco dei farmaci tollerati dai conigli

consigli utili per i casi di malasanità veterinaria

visita il sito CdP&Citelli

un sito contro colle, trappole e veleni per topi

RSS, subscribe to Il forum di Protty - Tutte le discussioni RSS feed Tutti i post a portata di clic

Vanilla 1.1.5a is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

•  
      CommentAuthorPink_Lady
    • CommentTime2 Jul 2009

Coniglietto
    Dopo le ultime vicende del forum e dopo tutte la disinformazione che è stata provulgata,ho pensato di aprire un topic di base sull'alimentazione...io non scrivo molto,sono sempre iperimpeggnata e incasinata, ma vi leggo sempre :)))
    Penso sia giusto che ci sia un post specifico per un argomento delicato e importante come l'alimentazione dei nostri piccoli e anzì, dato ke io non so come si fa, colgo l'occasione per chidere se può essere messo in evidenza, controllato dalle guide e, se necessario,modificato...grazie un bacio.

Il coniglio è un animale strettamente erbivoro. In natura si nutre di erba, piante, foglie, germogli, ecc..., tutti alimenti ricchi di fibra e poveri di grassi. Anche in cattività, perciò, le fibre sono indispensabili. L'alimentazione del coniglio deve essere basata ESCLUSIVAMENTE su fieno, verdure fresche, erba, e poca frutta (perchè molto ricca di zuccheri)

Il fieno deve essere considerato indispensabile e deve essere sempre disponibile in quantità illimatata. Oltre ad un ottimo apporto di fibre, che permette la corretta motilità intestinale, funge anche da "lima" per i denti del coniglio che sono in continua crescita. (se il coniglio non consuma i denti, corre un alto rischio di problemi dentali)

L'erba è sicuramente l'alimento piu adatto al coniglio. Se si ha la possibilità, l'ideale sarebbe far brucare il coniglio in un campo o in un giardino (ovviamente prendendo le dovute precauzioni contro fughe o altri animali). Altrimenti si può raccoglierla o coltivarla in un vaso o sottovaso (è possibile acquistare negli specifici negozi semi di erba polifita, ossia composta da diverse varietà di erba). Ovviamente dobbiamo essere sicuri che l'erba non sia contaminata da antiparassitari, fertilizzanti o altre sostanze chimiche e da smog.

La quantità di verdure fresche giornaliera deve essere di circa 150-200 grammi per chilo di coniglio (le verdure base sono sedano e finocchio alle quali si devono aggiungere altri tipi di verdura a rotazione, in modo che il coniglio abbia un'alimentazione il piu completa e varia possibile). Deve essere lavata bene e a temperatura ambiente. NON dare mai verdure precedentemente congelate e NON dare mai verdure cotte!! Un coniglio abituato a mangiare verdura fresca può tranquillamente mangiarla anche se è bagnata.

Se il coniglio è invece abituato a mangiare solo mangimi (dannosissimi per la sua salute) dovete cambiare la sua alimentazione, ma in maniera molto MODERATA e GRADUALE. Ogni cambio brusco può causare disturbi, quali diarrea, blocco intestinale, ecc.. Si può iniziare a sostituire il mangime con un pellet di buona qualità (le marche migliori risultano essere Bunny e Oxbow). Iniziate ad inserire le verdure base (sedano e finocchio) poco alla volta, e all'inizio assolutamente asciugate. Controllate che non diano problemi (ad esempio episodi di diarrea o palline molto molli). GRADUALMENTE iniziate ad inserire nuove verdure riducendo il pellet, fino ad eliminarlo (potrete darlo poi una volta ogni tanto come premio)
    •  
      CommentAuthorPink_Lady
    • CommentTime2 Jul 2009

Coniglietto
    VERDURE COMMESTIBILI:
    • Asparagi
    • Bietole da costa (da dare con moderazione: potrebbero causare fermentazione e gas)
    • Broccoli (andateci piano, potrebbero causare fermentazione e gas)
    • Carciofi
    • Carote (molto zuccherine. da dare in quantità limitata, come premio)
    • Catalogna
    • Cavolfiore
    • Cavolini di Bruxelles
    • Cetrioli
    • Cicoria
    • Finocchio
    • Indivia riccia
    • Insalata belga
    • Lattuga romana (ricca di acqua)
    • Peperoni (solo il frutto. Le foglie, i fusti, i piccioli e i semi vanno tolti perchè tossici)
    • Pomodori (solo il frutto. Foglie, fusti e piccioli vanno tolti. I semi invece possono essere lasciati)
    • Radicchio
    • Rape e ravanelli
    • Rucola
    • Scarola
    • Sedano
    • Spinaci (da dare con moderazione: potrebbero causare fermentazione e gas)
    • Zucca e zucchine

FRUTTA (da dare saltuariamente e in dosi limitate)
    • Albicocche (no i noccioli, sono tossici)
    • Ananas
    • Anguria
    • Arance
    • Banane
    • Ciliege (no i noccioli)
    • Fichi (solo freschi)
    • Fragole
    • Kiwi (anche le foglie)
    • Lamponi
    • Mango
    • Mele (no i semi, sono tossici)
    • Melone
    • Mirtilli
    • Nespole (no i noccioi)
    • Papaya
    • Pere
    • Pesche (no i noccioli)
    • Prugne (no i noccioli)
    • Ribes
    • Uva

ERBE SELVATICHE ED ERBE AROMATICHE
    • Achillea
    • Basilico
    • Camomilla
    • Coda di topo
    • Coriandolo
    • Erba medica (molto ricca di calcio. Non va data umida, nè fresca)
    • Erba cipollina (ricca di calcio)
    • Finocchietto
    • Maggiorana
    • Malva
    • Melissa
    • Menta e Menta Piperita
    • Origano
    • Ortica
    • Prezzemolo (ricco di calcio)
    • Rosa canina
    • Rosmarino
    • Salvia
    • Tarasacco o dente di leone (ricco di calcio)
    • Timo
    • Trifoglio (molto ricco di calcio. Non va dato bagnato)
    • Verbena
    • Viola

….E….FOGLIE DI…
    • Corbezzolo
    • Faggio
    • Frassino
    • Gelso
    • Ibisco
    • Melograno
    • Nasturzio
    • Nocciolo
    • Olivo
    • Olmo
    • Salice
    • Sorbo
    • Tiglio
    • Vite
    •  
      CommentAuthorLorello
    • CommentTime2 Jul 2009 modificato

Coniglietto guida
    Ottimo. così abbiamo tutto qui, grazie!
    Puoi per favore mettere la fonte, dato che è una citazione?
    •  
      CommentAuthornicoletta
    • CommentTime2 Jul 2009

Coniglietto guida
    bravissima pink!

così almeno i nuovi utenti possono essere indirizzati subito a questo post....
  1.  
    Coniglietto
    I miei nigli vanno pazzi per l'acacia e l'erba medica...vanno bene? Non ho mai riscontrato intolleranze
    •  
      CommentAuthoradriana
    • CommentTime8 Jul 2009

neoniglio
    sono andata dal veterinario il quale mi ha detto che le fragole sono assolutamente tossiche per i coniglietti
    e' vero?
    •  
      CommentAuthorLorello
    • CommentTime9 Jul 2009

Coniglietto guida
    Assolutamente no... mi viene un dubbio, il tuo vet è esperto in esotici?
    Perchè in caso contrario potrebbe raccontarti delle porcate che neanche immagini...
  2.  
    Coniglietto
    quoto in pieno Diana
    •  
      CommentAuthorPink_Lady
    • CommentTime9 Jul 2009

Coniglietto
    mah,non credo ke siano tossiche...almeno in tutti i siti ke ho letto io si possono dare
  3.  
    Coniglietto
    i miei le mangiano, anzi, le adorano
    •  
      CommentAuthornicoletta
    • CommentTime9 Jul 2009

Coniglietto guida
    le fragole non sono tossiche, nemmeno la parte verde....

il vete sei sicura sia esperto?
    •  
      CommentAuthorGiada
    • CommentTime17 Aug 2009

neoniglio
    ho letto che il pellet Bunny è poco diffuso,quindi specialmente dalle mie parti(non se ne trova proprio e nessuno lo vuole ordinare)ma in caso contrario lo potrebbero vendere a prezzi altissimi....Voi più o meno quanto spendete? o.o
    Per la frutta e la verdura:al mio coniglietto le zucchine non piacciono proprio,abbiamo provato con mela la carota e insalata e di quello va ghiotto,per le altre cose ancora non le ha assaggiate.Non ho capito bene il fatto dell'erba me lo potreste spiegare meglio?(Il mio coniglio una volta mangiò una pianta di fagioli (solo l'erbetta sù perchè ancora doveva crescere del tutto)..ma gli venne la diarrea...)
    Per quanto riguarda il veterinaio poco esperto di animali esotici...sto avendo seri dubbi che anche la mia non sia così brava..credo che sappiate tutti la storia di quel coniglio a cui tagliarono i denti con la tronchesina(non so se si chiama così)..chiesi alla mia veterinaia se il mio Kiki aveva i denti sani (disse si perfortuna) e disse che se erano troppo lunghi si dovevano tagliare con quell'oggetto...o.o
    Qui da me non ci sono molti veterinai...almeno non per conigli.
    Ps:Grazie mille per aver postato questo^__^
    •  
      CommentAuthorLorello
    • CommentTime18 Aug 2009

Coniglietto guida
    Magari se ci dici di dove sei ti possiamo aiutare a trovare qualcuno, almeno per sicurezza...

Per l'erba purtroppo il coniglio va fatto abituare, se ne mangia tanta e non è abituato rischia la diarrea, soprattutto se è umida!
    Poi bisogna stare attenti perchè alcune piante sono velenose, se vai sul sito di casafreccia c'è l'elenco e spesso la foto...
    Il pellet a me costa sui 10 euro quello da chilo... su internet mi pare più o meno uguale...
    Per la verdura prova con sedano e finocchio, che sono le più fibrose, in inverno pure i carciofi sono graditi...
    Comprala per te e dagli un assaggio, mafari più di una volta perchè in genere sono scettici e tendono a rifiutare cibi nuovi...
  4.  
    Coniglietto
    Ciao a tutti! Sono Laura e vivo con il mio niglio Tortellino.
    Grazie per i consigli sull'alimentazione, sono tutti utilissimi. Vorrei aggiungere che i nigli amano il salice, che tra l'altro ha anche proprietà antibatteriche. Vi consiglio di dare qualche rametto, fresco, anche con le foglie, ai vostri nigli...vedrete che apprezzeranno!
    Il salice che intendo io non è quello piangente, è quello che si sviluppa come un normale alberello. Qui in Piemonte dove abito è facile trovarlo nelle campagne, l'importante è che sia sempre ben pulito e senza antiparassitari.
  5.  
    Coniglietto
    Ciao Giada, quoto quanto ha detto Diana.
    Io ti posso dire che Milo ha problemi ai denti (denti molari, intendo), ma questi ultimi vengono limati; la mia vet non mi ha mai parlato di tagliarli con le tronchesine, anche perchè secondo me, rischierebbero di spezzarsi.
    Considera comunque che guardare all'interno della bocca di un coniglio quando è sveglio è molto difficile, soprattutto vedere lo stato dei molari (quelli più profondi); di solito si fa una lastra o un'anestesia, ma se il coniglio non presenta disagi, non credo sia il caso di fare ciò. Di solito se il niglio ha problemi ai denti, diventa più schizzinoso col cibo, mastica a fatica o solo da un lato, fa palline più bruttine e saliva abbondantemente (questa è la mia esperienza^^)
    •  
      CommentAuthorGiada
    • CommentTime19 Aug 2009

neoniglio
    ^^ Grazie per le risposte...^^ allora Io sono di Napoli...se il pellet costa 10 euro penso che potrò risparmiare e comprarli il probleme e solo dove trovarlo.
    Ieri gli diedi il sedano a Kiki ma odorava e scappava via(gli ho dato la parte di sotto non le foglie,o si devovo dare anche quelle?) non sono tanto espetra di verdure...specialmente perchè non ne mangio quasi mai.
    Poi ho letto in un sito (vi riporto come è scritto lì):
    Bere dalla siringa
    Questa è un’abitudine che il proprietario saggio introdurrà fino dai primi giorni. Il beccuccio di una siringa piena di acqua zuccherata o succo di frutta verrà intinto nello zucchero o nella marmellata e presentato al coniglietto. La prima volta aspettiamoci il familiare balzo disgustato di tutte le volte che tocchiamo il suo musino solleticoloso, ma appena si sarà reso conto che al solletico segue qualche sorsata di liquido dolce, imparerà ad apprezzare la siringa… cosa che ci faciliterà molto la vita quando sarà necessario somministrare al nostro animale una medicina o alimentarlo forzatamente.
    Ecco...però quali gusti di succhi di frutta o altro si dovrebbero prendere? xD
    •  
      CommentAuthorniglialisa
    • CommentTime19 Aug 2009

Coniglietto guida
    No, per carità, se vuoi puoi cominciare a farlo bere alla siringa aggiungendo all'acqua un poco di succo di ananas senza zucchero. Zucchero o marmellata non è proprio il caso.Assolutamente da evitare. Il sedano si da con tutte le foglie ( io vedo che la mia mangia di preferenza quelle) come anche il finocchio, se possibile.

Il fatto che all'inizio siano molto sospettosi verso i cibi nuovi è normale, bisogna provare più volte a presentarglielo finchè non si sarà abituato e proverà a mangiarlo. Poi, può sempre capitare qualcosa che effettivamente non gli piaccia eh!!!!!
  6.  
    Coniglietto
    Per quanto riguarda la verdura puoi lasciarne qualche pezzettino nella mangiatoia, così può annusarla e decidere di assaggiarla con tutta la calma che vuole..a proposito di essere sospettosi, il mio il cibo lo prende solo da me, se qualcuno prova ad offrirgli anche solo1 foglia di insalata nn la tocca...se però la lasciano sul pavimento e non lo guardano se la spazzola in 1 attimo!
  7.  
    neoniglio
    Ciao Giada,
    per il pellet della bunny puoi tranquillamente acquistarlo da zooplus.
    http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/conigli_nani/bunny/50130
    Come puoi notare con circa 20 € acquisti ben 4 kili di prodotto.
    Io mi sono sempre trovata bene e rispetto ai negozi risparmi tantissimo.
    Una buona alimentazione è alla base della salute del coniglio.
    In bocca al lupo :)
    •  
      CommentAuthorGiada
    • CommentTime23 Aug 2009

neoniglio
    purtroppo non i miei non mi fanno prendere nulla da internet..per questo sto cercando un negozio qui da me...
  8.  
    Coniglietto
    scusate mi sapete dire tra questi 2 prodotti qual'è la differenza?:
    http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/conigli_nani/bunny/50130

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/conigli_nani/bunny/50131

sono tutti e due x conigli nani adulti?
  9.  
    neoniglio
    Ciao Vendetta!
    La differenza è che uno è Bunny basis e l'altro è Bunny Krauter.
    Cambia la composizione delle erbe.
    Io io ho provati entrambi ( o meglio Eddie li ha provati ... :) )
    Però preferisco di base dargli il Basis perchè contiene meno erba medica, che nei conigli adulti può aiutare l'accumulo di residuo nei reni.
    Sono due ottimi prodotti cmq.
    Ciao :)
  10.  
    neoniglio
    ciao a tutti mi chiamo dalila sn nuova! ho un dolcissimo coniglietto bianco di nome houdini! mi sn informata e ho capito che fieno e verdure sn gli alimenti giusti...solo che il fieno in quantità illimitata ma x qnt riguarda la verdura?? cm mi regolo??!! grazie mille!!
    •  
      CommentAuthorniglialisa
    • CommentTime5 Oct 2009 modificato

Coniglietto guida
    Ti regoli così, pian piano, cominci a dargli un poco di finocchio, poi di sedano, controllando sempre che le palline restino sode, poi una alla volta introduci le altre verdure ( vedi l'elenco che c'è più sopra) fino ad arrivare a 200/300 grammi per ogni chilo di peso del coniglietto, da dare in due pasti , possibilmente uno al mattino e uno alla sera. Quando comincerà a mangiare tutta la sua dose di verdure probabilmente diminuirà il consumo di acqua, ma bisogna comunque che ce l'abbia a disposizione, insieme al fieno che non deve mai mancare.
  11.  
    neoniglio
    ah ok perfetto! no xchè il mio vet mi aveva detto che anche le verdure andavano date in quantità illimitata ma a me sembrava strano! mi manda fallita! fosse x lui starebbe sempre a mangiare!!!!!
  12.  
    neoniglio
    Buongiorno a tutti,sono una ragazzina di 14 anni x il mio compleanno (giorno 9)mi hanno regalato un coniglietto bianko nano...vorrei i migliori consigli x farlo stare bene..ho un dubbio sulla sua alimentazione,mi hanno dato il mangime sekko c'e un po di tutto li dentro...mentre in alcuni artikoli leggo ke bisogna dare le verdure freske e invece ki me lo ha venduto ha detto di dargli ogni tanto il finokkio ma deve essere asciutto..insomma ma cosa devo fare??????
  13.  
    neoniglio
    e x il fatto dei denti cosa posso mettergli x nn fargli mangiare ankora le scatole delle scarpeEe????STAMATTINA HO TROVATO TUTTO IL PAKKO MANGIUKKIATO...:( :( E ADESSO VEDO COSA POSSO FARE X FARGLI DELLE PIKKOLE CASETTE.. VEDO KE SI RIFUGIA SEMPRE NEGLI ANGOLINI DELA MIA STANZA...
    •  
      CommentAuthorniglialisa
    • CommentTime11 Nov 2009 modificato

Coniglietto guida
    Flavia, benvenuta fra noi. Io sono Stefania e con me c'è la coniglietta Gala e la micia Darby. E' vero, il tuo coniglietto deve mangiare verdure fresche. Erba, se puoi, che sia pulita e di prati lontani dalle strade, e tanto fieno. E deve avere sempre acqua pulita, casomai col suo beverino. Però bisogna iniziare a dare verdure un poco alla volta, se non le ha mai mangiate. Cominciare con un pezzo di finocchio o sedano, lavato e asciugato bene e poi , se le palline restano belle sode, un pò al giorno introdurre altre verdure, sempre lavate e ben asciugate ( vedi nel sito "Casafreccia", Alimentazione e troverai tutto l'elenco delle verdure) Si danno 200/300 grammi di verdura al giorno per ogni chilo di peso, in due o tre volte, ma si inixzia con poche foglie e man mano si toglie il pellet secco.Che comunque non deve contenere altro che erbe, senza semi vari. Cerca quello di Bunny, anche in internet, casomai, e controlla che gli ingredienti di quello che gli dai siano come quelli del pellet di Bunny,così sai che non gli stai dando schifezze. Anche se glielo devi togliere un poco ala volta è meglio che mentre glielo dai sia quello buono!
    •  
      CommentAuthorniglialisa
    • CommentTime11 Nov 2009

Coniglietto guida
    Hai un veterinario che sia esperto in esotici? Se non ne conosci nessuno, qualcuno del forum ti darà gli indirizzi di quelli più vicini a te, ma bisogna che un veterinario esperto in esotici lo veda, per controllare la salute e per fare l'esame delle feci. E per parlare delle vaccinazioni. Le vaccinazioni sono due, una contro la Mixomatosi e una contro la MEV ( malattia emorragica virale) che sono malattie mortali per i coniglietti. Quando farle te lo dirà il vetrinario.

Fai bene a fargli le tane con le scatole, a loro piacciono molto. Ha una bella gabbietta dove stare? Quando avrà imparato a fare i suoi bisognini dentro la gabbietta, in un angolo della gabbietta, basterà mettere lì la sua lettiera, e pulire solo quella. All'inizio ti consiglio di tenerlo in gabbietta e farlo uscire quando sei con lui per giocare. Poi lo fai uscire sempre più a lungo e lo fai esplorare spazi sempre più grandi, tutti gli incontri e i giochi con lui è meglio farli sul pavimento così non casca e non si fa male. Se fa pipì o cacchine fuori dalla lettiera, è meglio raccoglierle anche con un pezzetto di carta e metterle nella lettiera così capisce dove farle
  14.  
    neoniglio
    mmm capisko in pratika ora dovrebbe arrivare mia sorella a portarmi la gabbia x ora stava in uno spazio abbastanza grande xo c'e un problema:le scatole lui se le mangiaaaaa le rosikkia tutte e nn so se gli fa male...e se devo toglierle..e un'altra cosa la ragazza ke me lo ha venduto mi ha detto ke e meglio nn fare il vaccino xke nn e' altro ke un po di qll malattia e quindic'e piu probabilita ke gli venga guarda nn so piu ke fare tutti mi dicono cose diverse
  15.  
    neoniglio
    cmq sta quasi sempre fuori dalla gabbietta lo faccio camminae x casa ci sto smpre attenta e ho tolto tutti i fili e cose pericolose..preferisce sempre stare nella mia stanzetta lo trovo sempre li'^-^ e cmq qnd me lo hanno portato aveva 2 pezzi di finokkio xcio ha gia mangiato della vedura..io ho una bel giardino qui fuori e potrei prendere dell'erba no??cmq ha solo 2 mesi
    •  
      CommentAuthorniglialisa
    • CommentTime11 Nov 2009

Coniglietto guida
    Flavia, guarda, è meglio se apri un post tu per presentarti, perchè in questo può darsi che non ti vedano le altre. Il post lo puoi aprire cliccando su: pubblica un nuovo post, in alto a sinistra, fai un post "mi presento" e vedrai che c'è tanta gente che ti risponderà. va bene? lo aspetto eh?
    • CommentAuthorLuminal
    • CommentTime18 Nov 2009

neoniglio
    Buongiorno a tutti.
    Volevo solo far presente che il testo e l'elenco delle verdure nel primo messaggio e' opera mia ed essendo un copia-incolla vi inserisco per correttezza il link al quale si trova l'originale della citazione, visto che chi l'ha copiato ed inserito non l'ha fatto.
    Grazie

http://www.valentini.biz/xmb/viewtopic.php?t=7658
    •  
      CommentAuthorniglialisa
    • CommentTime18 Nov 2009

Coniglietto guida
    Scusa, Luminal. Forse Pink non era al corrente che quando si copincolla fa un altro forum bisiogna citare la fonte o dare il link. Ti ringrazio di aver provveduto tu. Staremo più attenti in futuro.
    •  
      CommentAuthorPink_Lady
    • CommentTime23 Nov 2009

Coniglietto
    Scusate non lo sapevo :(
    • CommentAuthorLuminal
    • CommentTime27 Nov 2009

neoniglio
    Non c'è nessun problema! :)
    E' solo che sono abituata a citare le fonti quando mi capita di copiare qualcosa e mi dispiaceva che in questo caso non fosse stato fatto con una cosa scritta da me. Nessun problema.
    Baci
    •  
      CommentAuthorPacha
    • CommentTime12 Jan 2010

Coniglietto
    Sono veramente felice di aver trovato questo forum, forse se ci avessi pensato prima avrei avuto meno problemi.. =( Per cominciare volevo rispondere (con mio sommo dispiacere) al post di Giada riguardo le tronchesine.. il mio primo coniglio Pippo (regalato da parenti...) le ha avute di tutte, funghi su tutta la pelle e la mascella di sotto più lunga rispetto a quella di sopra facendo si che il coniglio non avesse alcuna opportunità di potersi consumare i denti da solo.. all'epoca ero in quinta elementare e forse per la poca informazione nel mondo dei veterinari (1996) la mia mi fece vedere come tagliare i denti al coniglio con le tronchesine (ebbene si, quelle per tagliare i cavi elettrici) così imparai da sola perchè non potevo sempre chiedere i soldi per portare il coniglio dal veterinario ai miei, che neanche capivano come si potesse tenere un coniglio come animale domestico. Inutile dire che il povero Pippo patì per tutta la sua intera esistenza finchè il cane dei vicini non decise di farla finita sotto i miei occhi. Dopo questi innumerevoli shock non mi sono mai data per vinta e dopo qualche anno comprai personalmente un altro coniglio, in un negozio di animali che li allevavano belli e sani, controllandolo ormai fin troppo espertamente!
    Con mio sommo rammarico anche Pacha ha problemi ai denti.. quando il veterinario lo scorso anno me lo confermò scoppiai a piangere, avevo appena cambiato casa e lui sosteneva il fatto che cambiare casa poteva aver portato questo cambiamento, e che succede a un sacco di conigli. Per fortuna questo nuovo veterinario gli taglia i denti con una mini sega circolare da modellismo e sicuramente è un metodo migliore rispetto alle vecchie tronchesi. Dopo aver letto tutti questi post sono ormai sicura che il problema più grande che ho dato a Pacha sia stato quello di averlo portato via dal giardino dei miei e averlo confinato nel mio appartamento, ma anche di avergli dato solo pellet e poco fieno (anche perchè non vuole mangiarlo :( ). Provai con le carote, ma si stufava subito e le lasciava lì. Comprai anche un vassoietto con terriccio e semi specifici per far crescere erba adatta a conigli, ma Pacha non la mangiava nè da il vassoietto nè tagliata e messa nella sua gabbia.
    Stasera correrò a comprare sedani e finocchi e vedrò se anche io riuscirò a eliminare dalla sua dieta i pellet.. Grazie mille per l'esauriente lista!!
    Speriamo che Pacha si abitui!
    p.s. mia nonna mi ha sempre detto in assoluto di non dare il prezzemolo ai conigli perchè altrimenti muoiono.. non che io gliene voglia dare, ma nella lista è presente.. davvero è innocuo?
    Grazie ancora a tutti!
    •  
      CommentAuthornicoletta
    • CommentTime12 Jan 2010

Coniglietto guida
    in quantità modeste il prezzemolo può essere dato..

la tua vete è esperta in esotici?

guarda secondo me è vero che i nigli vivono meglio in giardino che in casa, ma per quanto riguarda i miei si sono adattati subito molto bene, anzi anche troppo a volte! :-)
    •  
      CommentAuthorPacha
    • CommentTime12 Jan 2010

Coniglietto
    sinceramente non lo so, non sapevo neanche che si dicesse così.. magari al prossimo vaccino (se non c'è un sacco di gente come al solito) glielo chiedo. Di sicuro mi sembra più esperto quello di ora di quella di prima..
    purtroppo a casa dei miei genitori c'era questo giardino che era una vera pacchia per Pacha ^^, ho provato a lasciargli fare un giretto nel giardino condominiale dove abito ora abbastanza recintato, ma appena è arrivato un gatto Pacha l'ha seguito nel giardino dei vicini...
  16.  
    Coniglietto
    ma quindi la verza possono mangiarla oppure no?
    •  
      CommentAuthorcherie
    • CommentTime18 Jan 2010

neoniglio
    quando la mia cherie mangia il basilico fa la pipì rossa rossa, sembra quasi sangue. Il mio veterinario mi ha detto che è normale, dipende ddalla verdura che mangia. Io l'ho notato in concomitanza con il basilico. a voi è successa una cosa simile?
  17.  
    Coniglietto
    a piccola capita di far pipì arancio/rosso quando mangia la carota o il peperone
  18.  
    neoniglio
    anche houdini qnd mangia la carota fa la pipì arancione...credo sia normale!
  19.  
    Coniglietto
    a SpidERS succede con il radicchio...comunque penso sia normale...il colore dell'urina è dovuta alla pigmentazione della verdura...me lo disse anche la vet.
    •  
      CommentAuthorniglialisa
    • CommentTime23 Jan 2010

Coniglietto guida
    Quando Gala mangia troppo radicchio o alcune qualità particolari di radicchio la fa proprio scura, quasi melanzana, insomma il colore del radicchio solo meno rosso, meno vivace. E' impressionante!!!!
  20.  
    Coniglietto
    ho una domanda :
    le foglie di mandarino o altra frutta li può mangiare?
    non trovo nulla a riguardo,nelle liste non ci sono....
    •  
      CommentAuthorNeve
    • CommentTime8 Feb 2010

Coniglietto
    Ciao sono Claudia!!! Finalmente mamma mi fa scrivere sul forum!
    Ma siete sicuri che i nigli possano mangiare i pomodori? io credevo di no!
    E con le arance: ma vanno bene tutti i tipi?
    Poi mi sapete dire se le foglie di ficus sono così pericolose? Neve le ha mangiate un sacco di volte, ma è in ottima salute!!!
    Grazie!!!!!!!!!!
    •  
      CommentAuthorniglialisa
    • CommentTime16 Feb 2010

Coniglietto guida
    Meglio se le foglie di ficus non le mangia. Se sono tossiche non lo so, ma certo non sono raccomandabili. I pomodori ( senza semi e senza picciolo li possono certamente mangiare, basta che gli piacciano, e anche gli spicchi di arancasoce, per quanto ne so.
    •  
      CommentAuthorPacha
    • CommentTime11 Mar 2010

Coniglietto
    Sto un pò guardando in terrazza, appena ho messo la mimosa a finire di seccare Pacha si è avventato contro, ho controllato un pò in giro sul web ma non ho trovato nulla.. voi ne sapete qualcosa? Può far male? Per il momento gliel'ho levata! E il gelsomino? NON deve mangiarlo perchè ovviamente è la mia piantina predilette.. ma se tante volte riuscisse a infilarsi nel vaso? Il resto è irraggiungibile.. ho visto che le belle di notte sono molto pericolose, per fortuna che quelle le tengo appese alla ringhiera..
    •  
      CommentAuthorPenelope
    • CommentTime11 Mar 2010 modificato

Coniglietto
    La mimosa mi sa che è tossica, se non ricordo male.
    Il gelsomino non mi pare sia velenoso invece, ma lo è il rincospermo o "Falso gelsomino"!
    •  
      CommentAuthorPacha
    • CommentTime12 Mar 2010

Coniglietto
    Uffa! Ho controllato e ovviamente ho il gelsomino falso.. speriamo che quest'estate non si metta a fare esplorazioni! e la mimosa si butta :D
    Grazie Tati!
    •  
      CommentAuthorPenelope
    • CommentTime16 Mar 2010

Coniglietto
    Postato da: pachaUffa! Ho controllato e ovviamente ho il gelsomino falso.. speriamo che quest'estate non si metta a fare esplorazioni! e la mimosa si butta :D
    Grazie Tati!

Quasi tutti hanno il "falso gelsomino", lo usano per fare le siepi :)
    Prego!
  21.  
    neoniglio
    Pochi giorni fa avevo letto che faceva bene al coniglio lo yogurt , non mi sono documentata adeguatamente e gliene ho dato un po' tramite il mio dito.
    Yogurt alle fragole tra l'altro..cosa gli succederà?
    Napoleone ha 50 giorni più o meno e l'ho preso in allevamento da un'amica del mio moroso.
    Stando a quel che dice lei è nano ariete ma ho visto i genitori e mi sembravano grossi.. quanto cresce più o meno un coniglio nano?
    •  
      CommentAuthorAli_Tilly
    • CommentTime13 Apr 2010

Coniglietto
    E' troppo piccolo ancora, spero che lo yogurt non gli crei danni al pancino.

Gli ariete possono arrivare anche ai 3 chili.
  22.  
    neoniglio
    Ora sta bene , anzi , corre all'impazzata.
    Io però non so ancora come dargli da mangiare la quantità e la frequenza..
    •  
      CommentAuthorAli_Tilly
    • CommentTime13 Apr 2010

Coniglietto
    su questo post trovi tutto, in ogni caso dovrai portarlo a fare una visitina dal veterinario, così ti spiegherà tutto lui. Deve essere uno specializzato in animali esotici, mi raccomando. se ci dici di dove sei possiamo consigliartene uno dei nostri.
  23.  
    Coniglietto
    Ciao io sono Debora e con me c'è Re Maya Maximilian....
    ti consiglio di aprire un topic in cui presentarti perché qui può passare inosservato....

Cmq 50 giorni è davvero troppo poco...potrebbe avere dei problemi di salute...ti consiglio di portarlo a fare una visita ad un veterinario esperto in esotici....
    in questa lista ce n'è anche uno di Pavia:
    http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm#Lombardia

In ogni caso per l'alimentazione va dato principalmente fieno (sempre disponibile insieme all'acqua)...inoltre non bisogna dare mangimi contenente cereali...
    per il resto ti consiglio di guardare questo topic che ti dice le quantità e quali verdure può mangiare e quali sarebbero meglio da evitare...
  24.  
    Coniglietto
    Postato da: Mrs.Dreamingma quindi la verza possono mangiarla oppure no?

Si, la verza è commestibile per loro

Postato da: vendettaho una domanda :
    le foglie di mandarino o altra frutta li può mangiare?
    non trovo nulla a riguardo,nelle liste non ci sono....

Per quanto riguarda le foglie di mandarino non ne ho idea ma quando ho chiesto alla veterinaria se potesse mangiarli lei mi ha chiesto se a Paolina piacessero o no.
    E le ho risposto che quando ne sente l'odore impazzisce e ci si fionda per mangiarlo ma non sapendo non gliene avevo mai dato.
    Così mi ha confermato che se a lei piacciono posso anche dargliene un pezzettino, ma come per ogni frutto, sempre con moderazione soprattutto perchè sono molto "aciduli".
  25.  
    Coniglietto
    Postato da: paolina&tania

Si, la verza è commestibile per loro

Grazie Mille,ma comunque ne avrà pochissima

:)
  26.  
    neoniglio
    scusate vi prego rispondete...ma la sulla si può dare ai conigli???i miei mi hanno detto k gli e la posso dare...ma nella lista non c'è???
  27.  
    neoniglio
    Perdona la mia ignoranza ma cos'è la sulla?
  28.  
    neoniglio
    bè è 1 erba selvatica con dei fiorellini rosa o meglio fuxsia sopra...e da me in dialetto la chiamiamo rupinella...
  29.  
    neoniglio
    Ho fatto un po' di ricerche e adesso ho capito qual è, ma non so dirti se va bene per i nigli!!!io nel dubbio eviterei, ho capito che va bene come foraggio soprattutto per gli ovini ma meglio non rischiare!!!Baci!
  30.  
    neoniglio
    grazie mille raffaella!!!!!seguirò il tuo cnsiglio....=Dgrazie mille di tutto=D baci nigliosi a te e a Whisky!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!=)