torna alla pagina iniziale della community dei coniglietti internauti il Forum dei coniglietti internauti carica i video dei tuoi niglietti!!!

(login)

Ciao, coniglietto

Vuoi partecipare alle conversazioni? fai il login o iscriviti se non lo hai già fatto

cerca nel sito
cerca con Google, tecnologia Ajax a limitata accessibilità

Per evitare spiacevoli equivoci, leggi le Regole d'uso del Forum

Consulta i messaggi dal 2000 al 2006

Scopri come puoi collaborare con protty.it

NEWSLETTER
iscriviti alle newsletter di Protty

Roditori

I consigli per gli acquisti di protty.it su zooplus.it
Se acquisti su Zooplus passando da qui, dai una mano a protty.it :-)

Bunny GrunerTraum - un sogno in verde - Basis

Gabbia per roditori o volatili. Spaziosa casetta-riposo in legno. Ampliabile con recinto-voliera in metallo zincato dal tetto apribile. Montaggio semplice. Facile da pulire

Set Outback Comfort: gabbia + recinto!

Casetta per piccoli roditori. Realizzata in legno di pino trattato per esterno, con tetto apribile. Componibile con recinti

Gabbia per roditori, estremamente spaziosa: 2 piani completamente accessoriati! Griglia verde laccata, vaschette facili da pulire e resistenti

Recinto per roditori, in metallo, con telo per la protezione solare. Ideale per interni ed esterni. Strumenti per il fissaggio inclusi

Join This Community at MyBloglog!

il sito di Dani & MisterBrown

Questo sito ospita annunci pubblicitari per coprire almeno in parte le spese di gestione. Gli annunci vengono inviati automaticamente da Google secondo il testo presente nelle pagine. La scelta non dipende da protty.it

Protty su Bunspace

le creazioni di Samantha Abis, pittrice di ritratti di animali su sasso e su tela

è risaputo da anni che il FRONTLINE non deve essere impiegato sui conigli, anche se è un ottimo prodotto per cani, gatti e furetti. Se il veterinario vi consiglia di usarlo sui conigli (e per sicurezza anche sui piccoli roditori), avvertitelo del pericolo!

cerca nell'elenco dei farmaci tollerati dai conigli

consigli utili per i casi di malasanità veterinaria

visita il sito CdP&Citelli

un sito contro colle, trappole e veleni per topi

RSS, subscribe to Il forum di Protty - Tutte le discussioni RSS feed Tutti i post a portata di clic

Vanilla 1.1.5a is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

•  
      CommentAuthorNocciola
    • CommentTime4 Nov 2008

neoniglio
    Buona sera a tutti, sono nuova del forum!
    Ho appena comprato un coniglietto ariete, che avrà si e no qualche settimana... è dolcissimo e morbidissimo e già vaccinato! Volevo sapere da voi se, oltre al mangime standard (ora mangime baby) c'è qualche altro alimento che puo' mangiare e che può essere utile al suo sviluppo, che ne so.. frutta, verdura..
    E poi se avete qualche nozione o consiglio utile da darmi... tipo quanto tempo tenerlo fuori dalla gabbietta per favorire il suo mivimento.. come fargli la pulizia.. insomma.. qualunque cosa! Vi ringrazio già da ora dell'ascolto..
    •  
      CommentAuthorvero#
    • CommentTime4 Nov 2008

Coniglietto
    benvenuti a tutti e 2! bè io sinceramente avrei aspettato di informarmi bene prima di prenderne uno...cmq amen sei qua con noi ed è già tanto:) allora...da dove cominciare...per il mangiare le 3 cose da imparare a memoria sono: erba-fieno-verdure. Queste sono le UNICHE cose che deve mangiare un niglio...salvo il pellet uno o 2 cucchiai al dì...ma non sarebbe necessario...per i vaccini è importante che sia vaccinato per mixo e mev, 2 volte l'anno, ogni 6 mesi. Un niglio deve stare libero il più possibile, l'ideale è 24 ore su 24. NON E UN ANIMALE DA GABBIA!...su questo ci sarebbe molto da dire, diciamo che in sintesi se lo tieni in casa devi adattare la casa coprendo fili scoperti, zone pericolose, ecc...se lo tieni fuori è fondamentale un recinto bello spazioso con una casetta in legno resistente e solida per proteggere dal freddo d'inverno e dal caldo d'estate...il piccolo è maschio o femmina? perchè l'ideale se è femmina sarebbe di sterilizzarla visto che oltre il 70% delle niglie muoiono per tumore all'utero...e in generale, anche per i maschi, la sterilizzazione risolve problemi ormonali e territoriali...per es se prima spallina e piscia dappertutto dopo non lo fa più...per la pulizia del niglio si arrangia, non bisogna fargli il bagno...certo se viene tenuto bene ovvio...diciamo che per la sua igiene l'unica cosa da fare è di tenere ben pulita la sua gabbia, la cassetta dove fa i bisogni, ecc...ma per saperne di più, più nello specifico (non solo di questo ma di molto altro...) ti consiglio vivamente le schede informative di questo sito e dell'associazione AAE, sono molto dettagliate e utili...anche per quanto riguarda le cose che possono o no mangiare...a si fondamentale che venga seguito ESCLUSIVAMENTE DA UN VETERINARIO ESPERTO IN ESOTICI. Il niglio è infatti 1 animale considerato esotico e per loro ci vogliono competenze particolari. Hai altri animali con te? tipo cani, furetti...perchè anche in quel caso ci sarebbero molte cose importanti da sapere...
    •  
      CommentAuthorvero#
    • CommentTime4 Nov 2008

Coniglietto
    ma non sai quanto tempo ha più precisamente?? perchè, oltre al fatto che qualche settimana mi sembra troppo generico, sarebbe veramente troppo piccolo per staccarsi dalla mamma...l'ideale è 2-3- mesi...
    •  
      CommentAuthorPenelope
    • CommentTime4 Nov 2008

Coniglietto
    Inoltre, sei sicura che sia stato vaccinato? Perchè di solito non si vaccinano a "qualche settimana". Il tutto deve essere scritto sul suo libretto sanitario che, se già vaccinato, ti sarà stato consegnato assieme al coniglietto.
    Come ti ha detto Vero, il coniglio non è un animale adatto a vivere in una gabbia, sia per questione fisico-motorie, sia perchè necessita della possibilità di relazionarsi con te, sia per questioni psicologiche.
    Per il mangiare ti ha risposto Vero, con "pellett" si intende un tipo di mangiare (Le marchè migliori sono Oxbow e Bunny, se è piccolo Bunny young) a base di sola erba pressata e con altre percentuali di fibra. Se finora il tuo piccolo è stato abituato a mangiare mangimi contenenti cereali (Tutti quelli coi semini che ti danno di solito per i coniglietti) sostituisciglieli in modo graduale con pellett e verdura. Lo stomaco del coniglio è tale da renderlo un Erbivoro stretto. Tutto il resto fa danni, compresi biscotti vari anche venduti per conigli, pane secco e vari snacks.
    Sono animali molto puliti, tu provvedi solo a tenergli pulita la lettiera. Che materiale usi?

Benvenuta a te e al piccolo (Nocciola è il suo nome?) da me (Tati) e dalla mia piccolotta (Penny)
    •  
      CommentAuthorvero#
    • CommentTime4 Nov 2008

Coniglietto
    si per la questione vaccini mi attacco a tati, mi è sfuggito... per i mangimi sconsigliati, che danneggiano la salute del niglio, guarda questa locandina...per capire meglio...
    Free Image Hosting at www.ImageShack.us

QuickPost

•  
      CommentAuthorNocciola
    • CommentTime4 Nov 2008

neoniglio
    Guarda, è un regalo dei miei (molto gradito)! L'ho preso solo ieri... si, è una prima esperienza e devo ancora imparare...la ragzza che me lo ha vendutoa ha detto che il fornitore che gli porta gli animali l'ha portato li' molto molto piccolino, necessitava di essere 'allattato' (?) ...beh non so..e neanche loro capivano come mai tanta fretta di strapparlo alla mamma, me l'hanno dato ieri, già mangiava, beveva, saltellava, ed era autosufficiente... ma ha talmente tanto pelo che non siamo riusciti a capire bene se era un niglio o una niglia.. insomma.. gli attributi non si vedono.. La ragazza del negozio ci ha detto che solitamente gli animali di cui vengono riforniti sono già tutti vaccinati... ma avevo cmq intenzione di portarlo dal veterinario A) per sapere con esattezza il sesso B) per capire se c'era qualche prevenzione da fare. Non ho mai sentito parlare di questi veterinari esperti in esotici... forse all'interno della clinica dove porto il mio cane, ci sarà un medico specializzato nel settore, dato che agiscono in svariati campi... cmq mi informerò a riguardo. Sì, ho un cane (pastore tedesco) che però vive costantemente in giardino... e non ha alcun contatto con il mio appartamento. Per il cibo, grazie mille... ma cosa intendi per erba? parli propriamente di erba che si trova in giardino da strappare di volta in volta a ciuffi? Fieno ok, ce l'ho e lo mangio di continuo..verdura: di tutti i tipi? (mi informerò)...pellet 2 cucchiai solo?
    •  
      CommentAuthorNocciola
    • CommentTime4 Nov 2008

neoniglio
    lo mangiA...il niglio ...non io hihi .. grazie coquet e vero per i consigli preziosissimi!
    •  
      CommentAuthorvero#
    • CommentTime4 Nov 2008 modificato

Coniglietto
    allora per i vaccini è impossibile perchè come ha detto tati non si possono fare appena nati...l'unica cosa quando ancora allattano prendono tramite il latte gli anticorpi dei vaccini dalla mamma...sempre che sia vaccinata ovvio...per il discorso allattamento se è nn è ancora svezzato bisogna allattarlo artificialmente, con dei mini biberon che si vendono apposta...oppure con una niglia adottiva...ma è un ariete angora che dici che ha tanto pelo? per il vet di dove sei? perchè eventualmete possiamo darti dei nominativi di vet esperti in esotici, qui nel forum ci sono persone volontarie AAE che sono esperte a riguardo...cmq maluccio se non sai che bisogna farli seguire da un vet esperto in esotici (ma non te ne faccio una colpa), anche io 2 vet diversi...uno per i miei cani e 1 per i nigli...mi raccomando è importantissimo che se ne prenda cura un vet esperto...come sempre faccio questo paragone...è come per i nostri dottori, mai andresti a farti ingessare un braccio da un dentista no? eppure sono sempre dottori...stessa cosa...per erba intendo erba di prato, si puoi strappargliela e dargliela...in particolare amano trifoglio e tarassaco, ma anche malva, cicoria, ecc...ce ne sono mille che potrei dire ma se vai sulle schede informative che ti dicevo stai prima...per le verdure certo che no, non tutti i tipi (stessa cosa vedi schede informative)...per il pellet si, solo 1 o 2 cucchiai al dì, NON DI PIù. Al limite l'erba la puoi tagliare in grande quantità e farla seccare...

•  
      CommentAuthorvero#
    • CommentTime4 Nov 2008

Coniglietto
    per il sesso è normale non capirlo...a questa età i testicoli non sono scesi ancora giù del tutto...cmq solo un vet esperto può capirlo con certezza...ma cosa usi come lettiera del niglio? sabbia per gatti? perchè se la usi ti dico subito che è sconsigliatissima...potrebbe ingerire dei granelli causando blocchi...e poi sono dolori...l'ideale in assoluto è il pellet per stufe...grande capacità assorbente, trattiene bn gli odori ed è facile da pulire (soprattutto non sporca il pelo del niglio)...e poi potresti mettere del fieno sopra così lo invoglia a fare lì i bisogni...io facevo così infatti...come la maggioranza di noi per altro:)

•  
      CommentAuthorPenelope
    • CommentTime4 Nov 2008

Coniglietto
    Allora, ti copio 2 indirizzi, il primo con l'elenco delle erbe conisigliate/sconsigliate, il secondo con le verdure e la frutta (Da somministrare in PICCOLE dosi)
    Mi preme raccomandarti di raccogliere l'erba dove NON possa essere stata contaminata da urina-feci del tuo cane. E' velenoso.

http://cavies.lightskies.net/text/text_erbe_mini.htm

http://www.lacollinadeiconigli.net/index.php?cat=conigli&arg=alimentazione

Se per "attributi" intendi i testicoli, non li potresti vedere neanche se fosse a pelo corto, dato che scendono nel maschio verso i tre mesi. Di dove sei? Telefona alla tua clinica e chiedi se hanno un veterinario esperto in animali esotici che possa visitarlo presto.
    Dubito ti abbiano detto la verità sulla vaccinazione, sarebbe probabilmente morto se gli avessero iniettato un vaccino appena nato.
    E poi, non hai il libretto, quindi...
    Per quanto riguarda l'allattamento artificiale te lo sconsiglio, come a suo tempo l'hanno sconsigliato anche a me.
    E' una pratica un po' troppo complessa, procurati un buon pellett della Bunny young ed introducigli le verdure pian piano. Fa i suoi bisognini? Controlla, man mano che introduci verdure (A pezzetti, devi controllare l'effetto!) che non abbia diarrea etc.

•  
      CommentAuthorvero#
    • CommentTime4 Nov 2008

Coniglietto
    perfetto non serve aggiungere altro...per la frutta, come regola generale, va somministrata in quantità piccole piccole una volta al giorno massimo, perchè è molto zuccherina...

•  
      CommentAuthorNocciola
    • CommentTime4 Nov 2008

neoniglio
    Vi ho messo la foto del niglio, è davvero carinissimo! Dunque, per rispondere a Coquet come lettiera uso "Cubetto" una lettiera igienica ecologica composta da fibre di legno pressato, con un altissmo potere assorbente. Io sono di Modena.. se avete qualche indirizzo consigliato qua a Mo o in provincia.. ma cmq mi informerò nella clinica veterianria. Si, fa i suoi bisognini... cacchettine tonde tonde in giro per tutta la lettiera!Dunque per quanto riguarda il cibo sto utilizzando quello che mangiava in negozio: il Cliffi "pippo baby premium", ma ora che mi avete consigliato Bunny Young vedrò di procurarmelo! Frutta e verdura vado ora nelle schede e prendo nota di cosa si e cosa no!
    Grazie grazie e grazie per l'interesse nei confronti miei e di Nocciola! ^^
    •  
      CommentAuthorvero#
    • CommentTime4 Nov 2008

Coniglietto
    dovere;) cmq è proprio un tesoro...per la lettiera presumo vada bene...ma non ho capito...per lettiere tu intendi tutto il piano della gabbia? perchè io (credo noi) intendevo la cassetta che si mette nella gabbia, dove la usano solo per i bisogni...può essere anche angolare...

QuickPost

QuickPost
    o così più comunemente...

•  
      CommentAuthorPenelope
    • CommentTime4 Nov 2008

Coniglietto
    io non lo conosco quello della Cliffi. Leggi gli ingredienti, deve essere solo erba pressata, e le fibre pari o superiori al 18% (Giusto?)
    Non devono esserci cereali, e soprattutto non ci deve essere coccidiostatico.

Ora ti mando un pvt con l'indirizzo di un veterinario di Modena specializzato, poi vedi tu.

•  
      CommentAuthorPenelope
    • CommentTime4 Nov 2008

Coniglietto
    Il messaggio precedente è di un altro colore perchè lo vedi solo tu.
    Nocciola è davvero bellissimo, se vuoi puoi postare la foto qui utilizzando un sito come Imageshack e copiandoci il link diretto :)

•  
      CommentAuthorvero#
    • CommentTime4 Nov 2008

Coniglietto
    si un buon pellet deve avere almeno il 18% di fibra, senza derivati di cereali, fioccati, mais, ecc...
    •  
      CommentAuthorvero#
    • CommentTime4 Nov 2008 modificato

Coniglietto
    <blockquote><cite>Postato da: Coquet</cite>Il messaggio precedente è di un altro colore perchè lo vedi solo tu.
    Nocciola è davvero bellissimo, se vuoi puoi postare la foto qui utilizzando un sito come Imageshack e copiandoci il link diretto :)</blockquote>
    si come ho fatto io fino adesso con le foto sopra...
    •  
      CommentAuthorNocciola
    • CommentTime4 Nov 2008

neoniglio
    Si, intendevo tutta la lettiera! Onestamente non credevo che il coniglio avesse una "lettiera" dove fare i suoi bisogni, la mia poca esperienza mi faceva ricordare le gabbiette dove vedevo i conigliette sempre piene di cacchette per terra... per me quella era la loro lettiera.. da cambiare 2 volte a settimana se non di più... ma quindi, se io gli metto una lettiera angolare all'inetrno della gabbia, con base di fibra di legno compressato, il coniglietto capirà che è li' che deve fare i suoi bisogni? e nella parte restante della gabbia? cosa potrei usare per distinguere lettiera per i bisogni da lettiera da fondo?
    •  
      CommentAuthorvero#
    • CommentTime5 Nov 2008

Coniglietto
    allora la lettiera angolare è molto più comoda, quando devi pulire basta che cambi quella e non tutto quanto...cmq certo che impara, sono come i gatti, educatissimi...solo che da piccoli bisogna insegnarglielo...per cominciare mettigliela nella zone dove vedi che di solito spallina di più e mettici sopra il pellet compressato un pò di fieno, lo invoglierà a usarla. All'inizio probabilmente spallinerà anche fuori, ma sempre intorno a quella zona...pian piano poi la farà solo dentro la cassetta...per il fondo della gabbia puoi mettere anche niente, al massimo un pò di segatura (la vendono apposta come fondo gabbia per conigli e roditori vari...) poi, per rendere "più ordinata" la gabbia potresti aggiungere un porta fieno, detto greppia, un beverino a goccia e uno straccetto magari, dove si riposa e dorme...e una ciotolina piccola per le verdurine ed eventuale pellet...
    •  
      CommentAuthornicoletta
    • CommentTime5 Nov 2008

Coniglietto guida
    il pellet della cliffi non è adatto ai conigli, infatti non è fatto di sola erba e a memoria se non erro non è molto ricco di fibra... tieni presente che il pellet da dare deve essere formato solo ed esclusivamente da erbe e avere almeno il 18% di fibra. le marche buone sono bunny e oxbow. il pellet va dato con molta moderazione.. adesso che è cucciolo 2 cucchiai scarsi al gg, poi durante la crescita lo puoi eliminare gradualmente perchè non è assolutamente un alimento necessario. la base dell'alimentazione del coniglio è costituita dall'erba/fieno.. se hai il giardino dagli la possibilità di brucare.. o al limite puoi raccoglierla tu. ottima è la classica erba a filo e fino ai 6 mesi puoi dare in abbondanza tarassaco, erba medica e trifolio che sono ricchi di calcio... le ultime 2 erbe importante non darle mai umide/bagnate perchè possono provocare meteorismo. con erba/fieno sempre presenti (un consumo costante e abbondante evitano problemi di malocclusione dentale e blocchi) devi dare verdure e un poco di frutta. puoi dare quasi tutti le verdure adatte al consumo umano tranne patate, melanzane, parti verdi di patate, melanzane, pomodori, peperoni, aglio, cipolla, cipollotto. queste che ti ho elencato sono da evitare come la peste. le verdure migliori per iniziare sono le + fibrose..sedano, finocchio, carota (2/3 max settimana), carciofo, radicchio..poi ci sono tutte le insalate verdi come rucola, catalogna, coste, erbette, romana, riccia..... tendenzialmente le più condigliate sono quelle a foglia verde scuro, mentre quella brasiliana è meglio no dargliene se non proprio pezzettini una volta ogni tanto perchè poco nutriente. per invogliare il niglio ad asare la lettiera devi metterci dentro le palline che lascerà in giro e se per caso ti fa in giro anche la pipì puliscila con un po' di carta e poi metti tutto nella lettiera, così sentendo l'odore li sarà invogliato a farla lì... ci vuole pazienza però eh! come materiale assorbente nella lettiera puoi usare i pellet per stufe, facendo attenzione che non siano di sole conifere. e sopra mettici del fieno

•  
      CommentAuthortata
    • CommentTime5 Nov 2008

Coniglietto
    ciao benveuta ti hanno già detto tutto, l'unica csa che non mi è chiara ma Nico il Peperone e il pomodoro non sono tossici basta togliere tutte le parti verdi e i semi, giusto????

•  
      CommentAuthorvero#
    • CommentTime5 Nov 2008

Coniglietto
    ti posso rispondere io se vuoi...si basta togliere semi e parti verdi...
    •  
      CommentAuthortata
    • CommentTime5 Nov 2008

Coniglietto
    grazie

•  
      CommentAuthornicoletta
    • CommentTime6 Nov 2008

Coniglietto guida
    si è così...
    ah specifico meglio... aglio cipolla cipolloto ecc. sono da evitare tutto, non sono le foglie

•  
      CommentAuthorLorello
    • CommentTime6 Nov 2008

Coniglietto guida
    Benvenuta a te e al piccolo!!!
    Cambia pian piano la dieta e sappici dire come reagisce!!!
    E portalo dal vet, son contenta che te ne hanno già consigliato uno nelle vicinanze!!!