protty.it
bonsai

 

bonsai naturaleQuesto spazio Web è dedicato agli alberi posti in vaso, 31 piante coltivate da talea, da margotta, raccolte in natura.


L'immagine a fianco indica l'idea che si intende seguire nel progetto di coltivazione, la corresponsione di esperienze in natura di vegetali esposti a condizioni esasperate al limite della possibilità di sopravvivenza con la sistemazione nel minimo habitat, per imporre riflessioni nella lettura dell'unità vivente manipolata dagli agenti naturali e dalle mani dell'uomo, collegata o scissa dal fondo che la sostiene.
Ho evitato l'uso della traduzione giapponese di "albero in vaso", "bon-sai" (vedi ideogramma), ideogramma bonsai perché la mia esperienza con la coltivazione di queste piante nasce da esigenze che appartengono alla mia cultura e a mie personali vicende. Strane coincidenze nel vortice delle idee portano forse ad associare l'esotico riferimento a queste pagine. Forse un giorno si troveranno pagine dopo l'ultima immagine, di approfondimento su questo tema.
Ogni pagina contiene una barra di navigazione per raggiungere le altre 31, ma il percorso è pensato come lineare: ciascuna pagina contiene una immagine, una breve descrizione (qualcuna la vicenda della pianta), e una variazione Goldberg (se percorrerete in sequenza con calma tutte le pagine, poco più di mezz'ora, avrete nel contempo ascoltato le Goldberg Variationen di Johann Sebastian Bach). E' stata adottata la tecnologia di audio streaming Beatnik, che consente un ascolto senza attese e interruzioni, grazie al formato di compressione
RMF (rich music format). Nelle pagine troverete in alto a sinistra (salvo nella prima) un quadratino appena visibile: cliccando col tasto destro disporrete di un menu interattivo. Ho convertito nel formato RMF le sequenze MIDI realizzate da David J. Grossman (www.jsbach.net/midi/midi_goldbergvariations.html), ottenendo file estremamente "leggeri", di 2/3 Kb. Per l'ascolto è necessario avere installato il plug-in Beatnik, il cui download gratuito si effettua su beatnik.com (una decina di minuti). Tuttavia è disponibile una sezione mirror con l'audio streaming di Windows Media Player (vedi sotto).
Le persone di fine sensibilità musicale riconosceranno assonanze tra le singole variazioni e la scelta delle piante (non secondo la specie, ma per l'aspetto). Lo stile consueto medio di navigazione, uso sigaretta: frenesia, consumo rapido, ripetizione senza nuova esperienza, non è adatto perché queste pagine diano qualcosa. L'atteggiamento del fumatore di pipa, o del sigaro, dà maggiore soddisfazione... (una veloce navigazione on-line consente di memorizzare la sezione nella cache, in modo da rivedersi poi tutto con calma in modalità off-line).
Le fotografie delle piante sono state realizzate da Riccardo Romani con una Canon digitale PowerShot 20 - 3.3 Megapixel.
Ho proceduto ad un ritocco delle immagini con Corel Photo-Paint e Macromedia Fireworks. Non so se l'analogia tra le operazioni di manipolazione dell'organico (le piante) possa essere condotta fino in fondo in relazione con i ritocchi delle immagini e delle pagine che le contengono, certo ho avvertito fortemente questa vicinanza nel fare, in particolare per il fatto che si tratta di portare un oggetto finale al grado più elevato di possibilità comunicative, secondo il mio personale modo di pensare. Coltivo piante in vaso dal 1991, costruisco pagine Web dal novembre 2000. Di sicuro non si dovrebbe dimenticare che l'oggetto che ha dato origine alla comunicazione è un essere vivente, che in ogni momento si aggiorna da sé. Sarei molto lieto di ricevere commenti, idee, opinioni, che siano venuti dalla lettura di queste pagine. Inviate e-mail a roberto.ellero@protty.it.

Roberto Ellero

Alberi in vaso 2001      (parti audio Beatnik player —click tasto dx per menu e copyright —)

Alberi in vaso 2003


Per non imporre una tecnologia che richiede un interesse specifico e una procedura di download, è disponibile una sezione mirror con l'audio streaming di Windows Media Player, che consente l'ascolto agli utilizzatori del browser Internet Explorer: clicca sul logo !    Windows MediaI tempi di caricamento sono più lunghi e i file MIDI non sono stati modificati nei parametri. I Vantaggi del plug-in Beatnik sono una incredibile interazione JavaScript, l'eccellente fedeltà, le dimensioni ridotte dei file e l'interattività, grazie al menu di controllo. Il sito di Protty è sonorizzato con la rivoluzionaria tecnologia di Beatnik.




Tutte le immagini e i testi di questa sezione sono originali; si prega - nel caso di loro utilizzo in siti Web - di informare l'autore di queste pagine. E' sufficiente inviare una mail a roberto.ellero@protty.it, indicando l'URL. / Questa pagina contiene oggetti Macromedia Flash.

Pottree è una sezione del sito di Protty, come anche Pottery, ora in costruzione


La sezione include l'audio streaming di Beatnik. Se il vostro PC è dotato di Pentium III o superiore avete forse già installato il plugin Beatnik e state ascoltando la musica . Altrimenti potete scaricare gratuitamente il lettore "Beatnik Player" alla seguente URL: www.beatnik.com, oppure visitate la sezione mirror per Windows Media Player.

Ascolto: Johann Sebastian Bach, Goldberg Variationen

Aria

Sequenced by David J. Grossman · ©1997


Protty's design   Design & Development by :: Roberto Ellero :: dichiarazione a norma della legge 62/2001 :: Please send feedback   22/07/2001