Il 1995 dicembre, numero 25

I gruppi di specialisti Lagomorph, James Lazell, Wenhau Lu, Wei Xia, Shan Yuan Li e Andrew Smith.

Stato della lepre Hainan


L'Hainan Dao è l'isola più grande nel South Sea della Cina, e sostiene una larga varietà di flora e fauna indigene. Di 76 specie di mammiferi nativi, 32 specie o sottospecie sono indigene. La lepre Hainan (Lepus hainanus) è una di queste forme. Il campione di tipo della lepre Hainan è stato descritto nel 1870 da Robert Swinhoe. Swinhoe ha paragonato questa nuova specie a L. sinensis di Cina interna (al nord) e di L. peguensis dell'Asia di sud-est (all'ovest). La lepre Hainan è stata considerata una sottospecie di L. yreguensis, ma in realtà è una specie indipendente. L. hainanus è più piccolo di queste altre due specie, non superando i 400 mm in lunghezza e i 2 chili di peso. È una lepre marrone con un muso pallido e con un anello leggero chiaro intorno ai suoi occhi. La caratteristica è una scanalatura particolare a forma di Y nel suo dente incisivo. La lepre Hainan vive in un paese asciutto e aperto in pianure costiere, mentre L. sinensis vive nel terreno boscoso. La lepre Hainan è valutata per la sua carne e in parte per la sua pelliccia. Nessuna proprietà medicinale è attribuita a essa e non fornisce alcuna parte di corpo utile per manufatti o in produzioni. Tuttavia, si dice che è domestica e facile da uccidere, forse a causa della rarità di carnivori nativi sull'isola. Hainan Island è diventata una provincia e Special Economic Zone più grande nella Cina nel 1984. Con questa designazione, è stata la scena di molto investimento e di crescita economica rapida, che è stata accompagnata da espansione urbana distruzione di habitat.
Il Lagomorph Action Plan ha identificato la lepre Hainan come una specie di preoccupazione speciale a causa del potenziale per endangerment a causa di overharvesting e della distruzione di habitat. La specie è stata catalogata come "Insufficiently Known" nel 1994 IUCN Red List di Threatened Animals. La lepre Hainan ha ricevuto protezione legale al secondo livello di classe nel 1988. Nel 1991, questa specie ha ricevuto la protezione al primo livello di classe in Hainan Province. Il governo Hainan ha anche risolto che la crescita rapida della provincia dovrebbe essere regolata in modo tale da salvaguardare l'ambiente, e a questo fine ha istituito 34 riserve naturali. Tuttavia, un'indagine recente di un gruppo di studio sulla biodiversità ha trovato che la maggior parte delle riserve si sosteneva con ranch o operazioni petting-zoo invece che con azioni di tutela dell'animale selvaggio o di conservazione di habitat naturale. In luglio e agosto 1995, con il sostegno dello IUCN/SSC Peter Scott Action Plan Fund e dal The Conservation Agency, ci proponiamo di determinare lo stato corrente della lepre Hainan. Delle sette aree dove in precedenza era identificata, le lepri sono trovate attualmente solo in due località. Lo sviluppo massiccio delle pianure costiere dal 1984, tra cui le costruzioni al bordo della palude di mangrovie a Deng Xai Kong, ha prodotto indubbiamente declini principali nella popolazione di lepri. In sintesi, la lepre Hainan è stata estirpata da gran parte della sua gamma più precedente, molto probabilmente a causa di distruzione di habitat.
Per 11 giorni abbiamo rilevato le popolazioni di lepri a Bang Xi e a Da Tien Nature Reserves. Si tratta di riserve per cervi (per Cervus eldi hainanus) che forniscono una misura di protezione accidentale per la lepre. Abbiamo utilizzato tre metodi di censimento che sono normali per la determinazione di popolazioni di lepri: spot-lighting di notte; scat pellet counts; pellet accumulation. L'ultima tecnica produce un hare-night per figura di utilizzo di ettaro. A Da Tien, quattro repliche dei primi due metodi hanno prodotto risultati strettamente paragonabili di 16.1 lepri + 0.75 per chilometro allineato in gamma di cervo aperta. Crediamo che questa figura sia una sottovalutazione; il metodo di accumulazione applicato in habitat apparentemente ottimale a Da Tien (5 repliche) ha fornito una valutazione di 157 lepri + 68 per chilometro allineato. A ogni posto, gli habitat ottimali sono probabilmente ognuno più piccolo di 1 chilometro allineato. Le lepri sembravano più dense nella vicinanza immediata della sede centrale di guardia forestale per ogni sito.
Concludiamo che queste riserve per cervo, probabilmente, costituiscono un nuovo habitat per la lepre. Questi siti sostengono certamente le migliori popolazioni di lepre Hainan sull'isola. Anche così, Bang Xi è vicino sufficiente a Haikou per sperimentare la pressione di caccia di frodo costante per fornire il commercio dei ristoranti. I nostri dati sulla lepre Hainan sono stati utilizzati per determinare lo IUCN Category di Threat quantitativo. La lepre è "Vulnerable" a causa dei criteri di: Al uno, c (declino di popolazione). Inoltre, si trova anche che la specie fa in modo che una piccola distribuzione (Criteria B) subisca un declino continuativo (B2a,c). Questa classificazione di "Vulnerable" potrebbe salire velocemente a una classificazione di messa in pericolo, se le pratiche correnti su Hainan Island prevalessero. Incoraggiamo la conservazione attiva della lepre, sia in termini di imposizione potenziata del suo stato protetto. Hainan Dao non è visitato sporadicamente da turisti stranieri. L'interesse indicato in questa lepre indigena e le richieste di vederlo nel suo habitat naturale, dovrebbero giovare molto alla sua conservazione.


Siamo debitori a Juqun Fen, Director di Da Tien Nature Preserve e Daliang Fu, Vice-Director di Bang Xi Nature Preserve, per la loro assistenza ed ospitalità. Daxing Yun, Chief e sostegno logistico Chun Dong Wang, Wildlife Division, Hainan Provincial Forestry Department. Il Dott. Xi Cai Yuan e il Dott. Weiping Liao, sia con decenni di esperienza di campo su Hainan Dao, hanno fornito il consigli e incoraggiamento.
Andrew T. Smith presiede i gruppi di specialisti Lagomorph, James Lazell lo, presidente Wenhua Lu, l'agenzia di conservazione Wei Xia, la riserva naturale Shan Yuan Li, Da Tien, Hainan Dao.

traduzione di Protty  protty@protty.it   www.protty.it