SPECIES is the newsletter of the Species
Survival Commission of  I U C N — The
World Conservation Union. Commission
members, in addition to providing leadership
for conservation efforts for specific plant
and animal groups, contribute technical
and scientific counsel to biodiversity
conservation projects throughout the
world. Commission members also serve
as resources to governments, international
conventions, and conservation organizations.
Editor
Michael Klemens
Assistant Editor
Michelle Black
Designers
Diane Cavaliri
Krista Mozdzierz-Skach

 

Gruppo di specialisti sui Lagomorfi


Il Lagomorph Specialist Group (LSG) è responsabile di un numero relativamente limitato di taxa (80) disperso per tutto il mondo e la composizione di LSG riflette le priorità per l'istituzione di azioni di conservazione e le attività di gestione come descritte nel Lagomorph Action Plan. Come tale, la maggior parte delle attività è coordinata attraverso il Chair e ci sono rare opportunità per il LSG di funzionare come un gruppo. La nostra unica riunione regolarmente fissata è al quadriennale Intemational Theriological Congress (ITC). Durante questo triennium, l'ITC è stato tenuto in Acapulco,Mexico, nel settembre 1997. Inoltre, il LSG ha tenuto una riunione insieme al congresso Euro-American Mammal in Santiago de Compostela, Spagna, nel luglio 1998. Entrambe le riunioni erano well-attended, efficace e produttive. Più avanti, il LSG si è trovato in difficoltà finanziarie. La mancanza di finanziamenti ha inibito le comunicazioni, ma durante il triennium si è reindirizzato questo argomento, utilizzando con successo nuovi viali disponibili con il mezzo elettronico (evidenziato sotto). Gli argomenti di comunicazione e finanziarie sono il downside di un all-volunteer che ha disperso il LSG su un gruppo di mammiferi che non rientra nella grande categoria charismatic.

Communications
Durante il triennium il LSG ha attivamente funzionato per integrare, comunicare ed eseguire il suo Action Plan e le sue attività. Si è stabilita un'Home WWW (<http://ualberta.ca/~dhik/lsg/>). Infine si spera di vendere spazio di pubblicità sul posto. Questa azione ha servito per aumentare comunicazione, sia all'interno che fuori dal nostro Group. Se siamo in grado di ottenere fondi di pubblicità, questo rappresenterà il primo nucleo di finanziamento, aprendo porte per la pianificazione e per le attività di conservazione più complete. Si è anche stabilita una list-
serve, ma non la si è utilizzata per quanto efficacemente si poteva. La difficoltà è il mantenimento, dato che gli indirizzi di posta elettronica cambiano così frequentemente.
Più avanti, lo sviluppo dello Species Information Service permetterà al LSG di comunicare internamente e con altri Specialist Groups e col consorzio associato BCIS partners, così aumentando di molto l'efficacia delle attività di conservazione. Si resta in attesa anche della partecipazione alla metodologia appena incrementata per arrivare a Red List criteria, ben più di partecipazione e implicante una sezione trasversale più larga del LSG. Un'alta priorità per il LSG è lo sviluppo di mezzi per dialogare con altri Specialist Groups in localities-both di destinazione, con interessi simili tassonomici, come altri small mammal Groups, e in un'area dove l'interesse principale è la biodiversity e le sue ramificazioni.
I summenzionati piani dovrebbero aumentare molto l'efficacia del LSG, dopo il passato triennium nel quale il gruppo ha partecipato alle attività di conservazione significative. La maggioranza delle attività del LSG si è concentrata su specie minacciata identificate Lagomorph.

Attività di conservazione
I membri del Giappone, LSG Ken Sugimura e Fumio Yamada, hanno guidato il lavoro sul coniglio messo in pericolo "Amami Island". Essi hanno sviluppato tecniche di censimento quantitative verificabili per il coniglio e per il suo habitat,i cui risultati saranno presto pubblicati in un giornale di conservazione internazionale. Più avanti, il gruppo giapponese ha seguito il monitoraggio della risoluzione WCC passata a proposito dell'Amami Rabbit, e il LSG ha iniziato la cooperazione con l'Invasive Species Specialist Group (poiché le manguste sono una delle minacce principali all'Aniami Rabbit nel suo habitat di isola limitato).
Il Messico è al numero più alto di leporids messo in pericolo nel mondo, il LSG ha prestato così l'attenzione speciale a questa area. Un gruppo vario di volontari LSG continua controllare e fornire azione di conservazione a queste specie, in concerto con loro localmente fondati NGO-AMCELA (l'Asociacion Mexicana para Conservacion y Estudio de los Lagomorfos). Essi si estendono con iniziative community-based e con piani eco-tourism, progettati per proteggere habitat, con attenzione alla condizione di Mexican lagomorphs.
L'Action Plan ha identificato the Hainan Hare come una specie di interesse speciale a causa del potenziale per l'endangerment, dovuto alla distruzione di habitat. LSG Chair Andrew Smith ha rilevato questa specie in Hainan per una riunione del CCICED Biodiversity Working Group.
Ci sono molti conigli minacciati in Asia e durante il triennium LSG sono stati fatti molti avanzamenti per aumentare il nostro stato di conoscenze. Un nuovo membro LSG, Gopinathan Mahwswaran, fa partire un programma completo per determinare i rapporti di habitat dell'Hispid Hare messo in pericolo. Una nuova forma è stata scoperta in un mercato in Laos, e in laboratorio la volontaria Diana Bell ha completato l'analisi genetica, definendo che era infatti una nuova specie e solo da lontano relativo al Samatran Hare (pubblicato in Nature). Il Samatmn I-Iare, d'altra parte, è stato identificato per la prima volta dall'inizio del secolo con una macchina fotografica notturna.
Il membro Victoria Ahlmann ha dato inizio al "Riverine Rabbit Conservation Project" che per la prima volta unisce i coltivatori, i direttori di aree protette, specialisti e fautori della tutela dell'ambiente, prima impossibilitati a sviluppare un piano di conservazione broad-based, ciò che ha messo in pericolo specie in South Africa.
Il membro Toshimi Ichikawa ha fondato il Pika Fan Club di Giappone, che è diventato la più grande organizzazione di tutela nel paese. Questo NGO ha protetto con successo l'habitat del Northern Pika nella maggior parte del parco nazionale giapponese di Hokkaido, che era al pericolo di estinzione.
Andrew Smith ha anche sviluppato un'analisi principale che mostrava che il Plateau Pika della Cina è una specie di chiave di volta per la biodiversity. Questo risultato è stato presentato a due riunioni internazionali e pubblicato in Animai Conservation.
I summenzionati paragrafi danno il flavour dell'attività del LSG durante il triennio, benché essi non esauriscano le attività del gruppo. Per il futuro, il Group prevede di continuare il suo lavoro e di aumentare i suoi collegamenti internamente e con altri Specialist Groups.

Andrew T. Smith, Chair


traduzione di Protty  protty@protty.it   www.protty.it