Il 1996 dicembre, numero 26-27

Il gruppo di specialisti Lagomorph, Andrew Smith

Il Lagomorph Specialist Group (LSG) è responsabile di un numero relativamente limitato di taxa (80) disperso per tutto il mondo e la composizione di LSG riflette le priorità per l'istituzione di attività di conservazione e di gestione, come descritte nel Lagomorph Action Plan. Come tale, la maggior parte delle attività sono coordinate attraverso il Chair e ci sono le sole opportunità rare per il LSG di funzionare come un gruppo. La nostra unica riunione regolarmente fissata è il quadriennale International Theriological Congress (ITC), e non è stata tenuta durante questo triennium. Più avanti, il LSG ha avuto difficoltà nell'attrarre finanziamenti. La mancanza di finanziamenti ha inibito le comunicazioni -- il LSG Newsletter è servito per adempiere questa funzione, ma non c'è alcun fondo per la sua produzione. Questi sono il down-sides di un all-volunteer, che hanno estremamente disperso il gruppo.
Il LSG ha piani per indirizzare ognuno di questi argomenti per integrare più completamente, comunicare ed eseguire il suo Action Plan e le sue attività. Per prima cosa c'è l'home page sul WWW e speriamo di vendere spazio di pubblicità sul sito.
Questa azione aumenterà comunicazione, sia all'interno che fuori dal nostro Group. I fondi generati rappresenteranno il primo nucleo che finanzia il LSG, aprendo porte per pianificazione e per attività di conservazione più complete. Più avanti, l'istituzione del BCIS permetterà al LSG di comunicare internamente e con altri Specialist Groups, così aumentando molto l'efficacia delle nostre attività di conservazione. Un'alta priorità per il LSG è sviluppare mezzi per funzionare con altri Specialist Groups nelle località di destinazione - sia quelli con interessi simili tassonomici, come l'altro Small Mammal Groups, in un'area dove l'interesse principale è la biodiversità e le sue ramificazioni.
L'attività più centrale è stata la revisione quantitativa di tutto il Lagomorph taxa per inclusione nel 1996 IUCN Red List di Threatened Animals. Eravamo in grado di valutare quasi tutte le specie, il 20% delle quale è stato assegnato a categorie minacciate. Il processo di classificazione ha chiaramente identificato quelle specie molto meritevoli di azioni di conservazione. La maggioranza delle attività del LSG si è concentrata su specie minacciate di Lagomorfi. Il Chair ha memorizzato un intervento con il Ministero del Giappone che riguardava il coniglio Amami Island e il Ministero ha generosamente risposto finanziando uno studio completo dello stato di conservazione di questa specie. Il membro LSG Ken Sugimura ha guidato questo sforzo e ha sviluppato tecniche di censimento verificabili e quantitative per il coniglio e per il suo habitat. Egli e il suo gruppo hanno interamente determinato lo stato del coniglio Amami Island (la dimensione della popolazione totale = 3.000) e hanno descritto misure di conservazione necessarie per preservare la forma.
Il Messico è al numero più alto di leporidi messo in pericolo nel mondo, il LSG ha prestato così l'attenzione speciale a questa area. Nel gennaio 1996, il LSG ha ospitato l'International Workshop su Mexican Endangered Lagomorfi sponsorizzato generosamente dal Peter Scott IUCN/SSC Action Plan Fund, dai Wildlife Preservation Trust International, dagli St. Louis Zoo, dagli AMCELA, dai CBSG, dai CONABIO, dall'Universidad Nacional Autonoma de Messico e dall'Universidad Autonama Metropolitana- Unidad Iztapaloca. Il Workshop ha avuto successo e ha identificato la conservazione per i Lagomorfi del Messico, concentrandosi sugli zacatuche, una forma che si è raccomandato che diventasse il simbolo di conservazione del Messico. I procedimenti di questo Workshop sono in stampa; un riepilogo della situazione messicana appare in Species 24.
Lo Action Plan ha identificato la lepre Hainan come una specie di preoccupazione speciale, a causa del potenziale per endangerment a causa della distruzione di habitat. Un gruppo ha determinato che il suo Red List Status era Vulnerable. Questa attività, finanziata dal Peter Scott IUCN/SSC Action Plan Fund e dal The Conservation Agency, è evidenziata in Species 25.
Ci sono molti Lagomorfi minacciati in Asia, e durante il triennium Nikolai Formozov ha rilevato diversi di questi. Il suo rapporto sul piccolo pika (da lavoro finanziato dal Peter Scott IUCN/SSC Action Plan Fund) può essere trovato in Species 23. Questa attività di conservazione è risultata prima nella categoria Natural Environments Project del Ford europeo Conservation Awards. Formozov ha anche condotto indagini significative in tutta la Cina e nella Mongolia, scoprendo nuove specie di pika, districando problemi sistematici di forme minacciate e di dati di stato di raccolta su specie in pericolo (finanziato dal John D. e Catherine T. (fondazione MacArthur)).

traduzione di Protty  protty@protty.it   www.protty.it