• Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco e spero di non sbagliare scrivendo in questa sezione. Vorrei prima di tutto fare un saluto a tutti voi amanti di questi bellissimi animaletti: i conigli :) E poi vorrei chiedervi aiuto per riconoscere la razza del mio coniglietto nano. L'ho comprato in negozio circa un mese fa, ora dovrebbe avere più o meno 2 mesi e mezzo e quando l'ho acquistato mi hanno detto che è un ariete, il problema è che a me piuttosto sembra un incrocio perchè le sue lunghe orecchie sono dritte. Secondo voi è possibile che le orecchie gli scendano più tardi? Sapreste riconoscere che razza è? Le sue orecchie sono piuttosto grandi e il pelo è abbastanza lungo, che ne pensate?
    http://imageshack.us/photo/my-images/822/dscf0019i.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/703/dscf0031z.jpg/
  • sabrysabry
    coniglietto

ciao e benvenuta ...il tuo niglietto e'' una meraviglia...bellissimo...non sono un'intenditrice di razze pero'  posso dire che  non e' un 'ariete, tra l'altro e' molto difficile che le razze siano pure sono quasi sempre incroci, anche il mio mi avevano detto che era ariete e che poi si sarebbero abbassate le orecchie ora ne ha una su' e una giu' che alza e abbassa a suo piacimento , ma sinceramente non me ne importa ... potrebbe essere  testa di leone magari incrociato ,comunque, aspettiamo qualcuno di piu' esperto :)

• SuppySuppy
    coniglietto guida
    Ciao, benvenuta.
    Il niglietto è bellissimo, ma come giustamente dice Sabry per quanto riguarda la razza nella maggior parte dei casi si tratta di incroci e io non mi sbilancerei a trarre conclusioni da una foto...Se per te è molto importante saperlo rivolgiti ad un veterinario, tra l'altro questo è un passo importantissimo per un coniglietto che è vissuto in negozio, perchè spesso sono molto più piccoli di quanto dichiarato dal negoziante  e vivendo in promiscuità con altri animali hanno contratto i coccidi o altri parassiti...

• Grazie Sabry e Suppy, in effetti anche io ero abbastanza sicura che fosse un incrocio, solo che speravo almeno di capire quali fossero le razze coinvolte. Non è importante per me sapere di quale razza sia il mio coniglietto, ero semplicemente curiosa perchè al negozio dove ho preso il mio coniglietto erano presenti molte razze facilmente riconoscibili (testa di leone, ariete nani, mini rex, ecc.) mentre il mio non è altrettanto facile da classificare e mi chiedevo se fossi io l'ignorante o se davvero ha degli aspetti non comuni a qualche razza. Ovviamente questo non lo rende meno bello degli altri, anzi!
    Comunque Suppy grazie del consiglio sul veterinario, purtroppo so benissimo i rischi a cui si va incontro quando si compra un coniglio in negozio (purtroppo nella mia zona non esistono allevamenti da cui avrei potuto prenderne uno), e infatti mi sono subito informata sui veterinari esperti in esotici da cui l'ho portato immediatamente. Quando l'ho preso il mio coniglietto pesava già 500 gr e mi avevano detto che aveva un mese e mezzo circa, cosa che mi ha confermato anche la veterinaria quindi è tutto apposto, l'ho anche fatto curare contro i coccidi.
    Ne approfitto, però, per chiedere un'altra piccola informazione: la veterinaria mi ha detto che il mio coniglietto è un po' magro; io gli do da mangiare in continuazione senza però vederlo mai ingrassare come dovrebbe. Secondo voi come dovrei alimentarlo per fare in modo che ingrassi un po'? Premetto che per adesso gli metto a disposizione fieno a volontà di cui è ghiotto e che mangia in continuazione, un pochino di pellet consigliatomi dal veterinario e qualche verdura ogni tanto (finocchio per lo più). Cos'altro potrei fare?
  • niglialisaniglialisa
    coniglietto guida
    Puoi aumentare la razione di verdure più caloriche oppure un po' più di pellet, per un po' di tempo. Scegli un buon pellet, tipo Bunny o Oxbow , che non contenga farine, ma possibilmente, solo erbe....e, complimenti, è una meraviglia il tuo cucciolo, di qualunque razza sia
  • tambus
    neoniglio

Ciao benevenuta!!! a te e al tuo splendido coniglietto!!

• SuppySuppy
    coniglietto guida
    Dato che l'hai fatto curate per i coccidi, questo porebbe forse parzialmente spiegare la magrezza...avete rifatto le analisi dopo la cura per essere certi di averli eliminati completamente (brutte bestiacce...)?

Benvenuto!

Ciao, coniglietto! Vuoi partecipare alle conversazioni? fai il login o iscriviti se non lo hai gia' fatto

Protty su Bunspace

le creazioni di Samantha Abis, pittrice di ritratti di animali su sasso e su tela

è risaputo da anni che il FRONTLINE non deve essere impiegato sui conigli, anche se è un ottimo prodotto per cani, gatti e furetti. Se il veterinario vi consiglia di usarlo sui conigli (e per sicurezza anche sui piccoli roditori), avvertitelo del pericolo!

cerca nell'elenco dei farmaci tollerati dai conigli

consigli utili per i casi di malasanità veterinaria

visita il sito CdP&Citelli

scarica e installa nel tuo cell l'app per android