• Salve a tutti! Ho davvero bisogno di un parere :(
    Ho la mia coniglietta da aprile e il mese prossimo ci sarebbe la seduta di sterilizzazione. La mia vet mi ha convinto a fare l'operazione ma un amico che si interessa di conigli me l'ha decisamente sconsigliato!!! Ha detto che sarebbe meglio farla accoppiare, che l'intervento è pericoloso e che ormai a quest'età ha già raggiunto la maturità sessuale quindi ora sarebbe inutile. Cosa devo fare?????? Grazie a tutti
  • SuppySuppy
    coniglietto guida
    Premesso che in linea generale chiunque dovrebbe fornire le prove delle proprie affermazioni e anche i medici possono sbagliare, io condivido pienamente la posizione della tua veterinaria. La sterilizzazione nelle coniglie femmine non previene solo gravidanze indesiderate (e guarda che con i conigli la situazione sfugge velocemente di mano, ne abbiamo avuto spessimo la riprova) ma è anche necessaria per proteggere la coniglia dal rischio di diverse malattie -anche mortali- a carico dell'apparato riproduttore, nonchè utilissima per prevenire molti ostacoli della convivenza, come l'istinto di marcare il territorio. I conigli, come saprai, sono animli sociali, e l'ideale per loro è poter avere la compagnia di un proprio simile, ma va da sè che questo non è possibile senza una preventiva sterilizzazione.
    Che l'intervento abbia un margine di rischio è vero, come tutti gli interventi che prevedano un'anestesia totale, ma il rischio delle gravidanze isteriche o di un tumore all'utero è almeno equivalente, se non superiore, purchè naturalmente la persona che effetua l'intervento abbia le necessarie capacità tecniche.
    Che sia meglio farla accoppiare è invece un'affermazione che proprio non capisco...meglio per chi? E poi cosa faresti in seguito, continueresti a farla accoppiare? E dei cuccioli cosa faresti? Potresti garantire a tutti spazio e cure sufficienti? Tieni presente che non è un caso se le principali associazioni che si occupano del recupero di animali maltrattati o abbandonati sono favorevoli sterilizzano i propri animali, prima di darli in adozione...
    Ovviamente la decisione è tua, però ti invito a leggere prima questi articoli, per avere un quadro più completo:
    http://www.aaeweb.net/coniglio/sterilizzazione_conigli.htm
    http://www.lavocedeiconigli.it/Sterilizzazione.htm
    http://www.bunnies.it/sterilizzazione.asp
  • voglio fare solo ciò che è meglio per la mia Baffuccia
  • SuppySuppy
    coniglietto guida
    Non lo metto in dubbio, per questo ti invito a leggere gli articoli, per poter decidere da sola ciò che ti sembra meglio...La mia coniglietta è sterilizzata, io ho già deciso :)
  • grazie suppy per i consigli
  • bubobubo
    coniglietto guida
    Quoto Suppy.
    Devi farla sterilizzare perché il rischio che si ammali di tumore è elevato, inoltre la possibilità che si accoppi non penso sia saggia, sia per la piccola sia per le creature che verranno al mondo.
    Ascolta la tua veterinaria e non i cattivi consiglieri.
    Le nostre c
  • bubobubo
    coniglietto guida
    Le nostre coniglie sono al 95% tutte sterilizzate, stanno bene e vivono felici.
  • grazie mille anche a te bubo. io ora sono convinta, ho già chiamato la vet e sto aspettando notizie. in realtà sono sempre stata favorevole alla sterilizzazione, ma dopo la discussione con il mio amico mi erano davvero venuti molti dubbi visto che io non sono una veterinaria... ora baffina credo sia in calore ed è ingestibile. vederla così mi fa stare molto giù :( come ho già detto voglio fare solo quello che è meglio per lei, per questo ho chiesto a voi, di cui mi fido molto. grazie per le risposte

Benvenuto!

Ciao, coniglietto! Vuoi partecipare alle conversazioni? fai il login o iscriviti se non lo hai gia' fatto

Protty su Bunspace

le creazioni di Samantha Abis, pittrice di ritratti di animali su sasso e su tela

è risaputo da anni che il FRONTLINE non deve essere impiegato sui conigli, anche se è un ottimo prodotto per cani, gatti e furetti. Se il veterinario vi consiglia di usarlo sui conigli (e per sicurezza anche sui piccoli roditori), avvertitelo del pericolo!

cerca nell'elenco dei farmaci tollerati dai conigli

consigli utili per i casi di malasanità veterinaria

visita il sito CdP&Citelli

scarica e installa nel tuo cell l'app per android