sterilizzazione...ho bisogno delle vostre rassicurazioni!
  • buonasera a tutti niglietti! scusatemi ma ho ancora bisogno di voi...a breve dovrei contattare il vet e concordare la data x la sterilizzazione del mio patatino...lui è un bravissimo vet,esperto in esotici e molto bravo non solo dal punto di vista "medico" ma anche dal punto di vista umano...il fatto è che io sono una persona molto ansiosa ed ho il TERRORE che possa accadere qualcosa al mio piccolino..lui ha cercato di rassicurarmi dicendo che ha operato molti nigli e che è sempre andato tutto bene,che nella sua clinica utilizzano tecniche all avanguardia(mi ha spiegato ma nn ricordo molto sinceramente) è anche stato onesto,dicendomi che è comunque un'operazione e quindi comporta dei rischi naturalmente,seppur minimi..

mi raccontate le vostre esperienze in materia? cosa devo aspettarmi?posso stare tranquilla? e infine...vale davvero la pena sterilizzarlo?so che voi lo consigliate sempre...anche per la sua serenità...ma io ho tanta,tantissima paura...

grazie di cuore

• sabrysabry
    coniglietto

Ciao, io ho sterilizzato il mio a quattro mesi, avevo la casa imbiancata di pipi', la schizzava sui muri e faceva cacchine dappertutto, anch'io ero ansiosa e invece e' andata benissimo, l'operazione e' avvenuta al mattino e  nel primo pomeriggio e' venuto a casa, appena arrivati ha fatto pipi', cacchine e ha mangiato tutta la sua razione di verdure, era gia' vispo come al solito ovviamente va' da niglio a niglio ma in linea di massima non essendo un'operazione invasiva come per le femmine si rimettono in sesto nel giro di poco, gli ho dato per quattro giorni l'antibiotico, i punti sono andati via da soli e si ne e' valsa  la pena  eccome sia per il suo benessere fisico perche' avere sempre gli ormoni a palla e' stressante e perche'  e' diventato pulitissimo.

Se hai un bravo veterinario  puoi stare tranquilla :)

• ciao sabry! grazie mille sei sempre gentilissima!!anche il mio piccolo spallina e spruzza pipì ovunque...il letto ormai è un campo minato..nonostante lo copro con una cerata la sposta...o riesce a beccare angoli inimmaginabili..mi sento meglio con la tua rassicurazione!
  • sabrysabry
    coniglietto

Ecco, l'unica abitudine  che non ha perso e' quella di fare pipi' sul morbido.... a proposito la cerata come'? assorbe ?perche' io sui divani metto i tappetini igienici quelli per i cani ma non sono una gran cosa a vedere :)

• io chiamo cerata la tovaglia cerata x cui nn assorbe nulla..tutte le volte devo andare di scottex e spray a pulire :(
  • sabrysabry
    coniglietto

allora se non assorbe cerchero' un' altra soluzione, perche'  so gia' che metterebbe  le zampette  nella pipi' e me ne porterebbe  dappertutto.

Grazie :)

• blu
    neoniglio
    non sai quanto ti capisco, io ci ho messo mesi a decidermi a far sterilizzare il mio coniglietto e poi il giorno prima dell'operazione ho chiamato la clinica veterinaria e ho disdetto. dacché l'avevo prenotata ero in para e quando mio padre mi ha gridato dietro che sarebbe stato fargli una cattiveria è stata l'ultima goccia.

per la verità leggevo ovunque che era da fare o il niglio si sarebbe messo a marcare il territorio facendo bisognini in giro e che sarebbe diventato scontroso invece è maturo già da un po' ma stranamente non fa danni ed è rimasto coccolone come quando era piccolo. l'unica differenza evidente è che ogni tanto la sua pipì fa un odore che ricorda la cipolla, ma basta aggiungere spesso della segatura fresca nella sua cassettina per ovviare al problema. forse se facesse pipì in giro mi sarei fatta meno paranoie riguardo alla sterilizzazione.

quando aveva circa tre mesi, ha preso di mira il divano di pelle e io dopo averlo pulito per bene l'ho tenuto coperto da borse della spesa vuote aperte messe una accanto all'altra per settimane [quelle rigide tipo shopper, con i manici di stoffa e riutilizzabili], poi una sera mi sono stancata e ho tolto tutto, ci ho messo un plaid e mi ci sono sdraiata a guardare un film e quando sono andata a dormire ho dimenticato di rimettere le borsine. sospetto che la coperta centri qualcosa, o forse no, boh? fatto sta che anche se salta sul divano non ci lascia più alcun tipo di ricordino.

ci sono punti della casa che sono suoi, posti del micio e posti miei, secondo me dopo un iniziale caos per stabilire cosa era di chi si è creata una consuetudine tale da rendere inutile marcare il territorio, non so come altrimenti spiegarmi l'assenza di danni in giro.

per evitargli di farsi male alle zampette saltando sulle piastrelle lisce ho disseminato l'appartamento di tappeti e coperte, gli piacciono e sa che se sporca li tolgo (per lavarli) quindi se ne guarda bene.

quando ancora non sapevo come sarebbe cresciuto Blu ho cercato in giro e ho letto nell'almanacco di barbanera che a molti animali non piace la menta e basta spruzzarla sugli oggetti per tenerli alla larga. posto che esistano, avete provato dei repellenti per conigli?
  • fiocco81
    neoniglio
    Anche io ho sterilizzato piki a sei mesi xke spruzzava urina in giro. L 'operazione é andata bene. Nei maschi non é invasiva. Ha ripreso a mangiare dopo qualche ora.
  • sabrysabry
    coniglietto
    Ciao io non ho mai usato repellenti ( tra l'altro il mio pepe adora la menta).......Mila la mia prima coniglietta era quella dei danni alle porte, divani,fili mentre pepe non rosicchia niente probabilmente e' molto soggettivo, ma la pipi' sul morbido  e' sempre stata la loro passione anche dopo la sterilizzazione

Benvenuto!

Ciao, coniglietto! Vuoi partecipare alle conversazioni? fai il login o iscriviti se non lo hai gia' fatto

Protty su Bunspace

le creazioni di Samantha Abis, pittrice di ritratti di animali su sasso e su tela

è risaputo da anni che il FRONTLINE non deve essere impiegato sui conigli, anche se è un ottimo prodotto per cani, gatti e furetti. Se il veterinario vi consiglia di usarlo sui conigli (e per sicurezza anche sui piccoli roditori), avvertitelo del pericolo!

cerca nell'elenco dei farmaci tollerati dai conigli

consigli utili per i casi di malasanità veterinaria

visita il sito CdP&Citelli

scarica e installa nel tuo cell l'app per android