Aiuto! Il mio coniglio ha la rogna!
  • Lion.Lion.
    neoniglio
    Ciao a tutti. Ho notato che il mio coniglietto ha delle piccole croste nere sulla punta dell'orecchio sinistro e una crosta bianca all'interno dello stesso orecchio. Preoccupata, di pomeriggio corro dal veterinario che mi ha detto che molto probabilmente il mio piccolo Lion ha preso la rogna! E' grave? Cioè...la rogna provoca la morte?
    Ringrazio in anticipo tutte le persone che mi risponderanno!
  • Pallina & DeaPallina & Dea
    coniglietto esperto
    ciao, tranquillo la rogna è una cosa noiosa da curare ma non provoca la morte!!!
  • Lion.Lion.
    neoniglio
    Oddio menomale! Ero preoccupatissima!
  • candycandy
    deactivated
    ciao sono sonia,la mai conigliona Bea aveva la rogna,ma è già stata curata!nn è mortale!:)
    ciao da sonia
    e una leccatina da bea a lion.
  • Lion.Lion.
    neoniglio
    Hey ciao Sonia! Grazie veramente di cuore! :)
    Lion ricambia la leccatina da parte di Bea! XD
  • kim4everkim4ever
    deactivated
    ciao io sono Ilaria,anche io avevo la mia coniglia Nerida che aveva la rogna dentro le orecchie,ma con un po di pazienza e di attenzione,la mia niglia si è ritrovata senza Rogna!
    il tuo niglietto è seguito da un vet esperto?
    è molto importante,perchè lui ti prescriverà la cura!
    Ciao e a presto!!
  • Lion.Lion.
    neoniglio
    Ciao Ilaria! Sì Lion è seguito da un vet esperto in esotici...di pomeriggio ho fatto fare una visita al niglietto e lui gli ha esportato una piccola crosta per esaminarla, Venerdì mi darà i risultati e la cura da fare! Intanto oggi, come ho detto prima, gli ha fatto un iniezione!
  • kim4everkim4ever
    deactivated
    allora stai sereno/a,perchè anche a Nerida il vet gli ha fatto un iniezione,e lei in 1 settimana era sana.
    comunque abbracci forti-forti a Lion!!
    ciao da Ilaria
  • Lion.Lion.
    neoniglio
    Grazie milleeeee! Lion ricambia con una dolce leccatina!
    Ciao, e buonanotte :)
  • attilaattila
    coniglietto guida
    Ti hanno già risposto: non è una cosa grave. a questo punto attendi tranquillo il risultato. Poi facci sapere.
    Ciao :)
  • Lion.Lion.
    neoniglio
    D'accordo, grazie a tutti! ^^ ciao!
  • sabrysabry
    coniglietto
    Ciao, come va' il piccolino?
  • Popipopi
    neoniglio
    permettete un domanda nella domanda?
    come possono contrarre la rogna?
  • nicolettanicoletta
    coniglietto guida
    la rogna è una malattia portata da alcuni acari.
    i nigli che vivono all'esterno possono contrarla più facilmente in quanto interagiscono con l'esterno.
    anche se c'è un animale malato la possono contarre tramite contatto con esso.
    è una patologia noiosa ma curabilissima
  • Lion.Lion.
    neoniglio
    Ciao Sabry! Lion stà un po' meglio...ma beve pochissimo! non so cosa abbia perché di solito beve tantissimo...comunque io ho prurito, ho paura di aver contratto la rogna .___. ma non è pustoline o cose del genere...
  • sabrysabry
    coniglietto
    Mi fa' piacere che stia un meglio,
    ma beve poco da quando sta poco bene? cosa mangia?
    Ho letto che la rogna si puo' trasmettere all'uomo, se temi che sia cosi' ti conviene andare dal medico ti da'' una cura :)
  • Lion.Lion.
    neoniglio
    Allora principalmente il fieno, carote, insalata,finocchio e pellet.
    Comunque hai ragione, ci andrò lunedì...speriamo bene!
  • candycandy
    deactivated
    lion!?ke tipo di pellet??!
    pellet come questo?
    http://www.liverini.it/img/gallery/conigli/mangimi/3.jpg
    il pellet nn fa bene ai conigli!!!
  • Lion.Lion.
    neoniglio
    Infatti non gliene dò tanto! Solo una volta ogni tanto! Comunque no non è questo.
  • candycandy
    deactivated
    ok. l'importante è ke il pellet sia fatto di verdure e fieno tostato.:)))ciao sonia&candy
  • sabrysabry
    coniglietto
    Comunque hai ragione, ci andrò lunedì...speriamo bene!

Ciao come stai? e il tuo niglietto?
  • camilitacamilita
    coniglietto
    Postato da: candylion!?ke tipo di pellet??!
    pellet come questo?
    http://www.liverini.it/img/gallery/conigli/mangimi/3.jpg
    il pellet nn fa bene ai conigli!!!

Ma che brutto sito,Candy..come ci sei capitata in un sito di allevatori?comunque quello non è pellet,ma mangime..il consiglio rimane senza dubbio valido, il pellet deve essere limitato..
    @lion: come sta il coniglietto?e tu hai fatto il controllo per capire se anche tu l'hai contratta?
    un saluto,
    Jessica e Camila
  • candycandy
    deactivated
    io ho solo digitato mangimi conigli;ho cliccato immagini,e ho visto quella foto e la ha salvata. TUTTO QUI!Io nn sono neanke entrata in quel sito!!!
    credevo ke pellet e mangime fosse praticamente la stessa cosa......(scusa;il mio vet kiama i mangimi.. pellet;mi dice:nn bisogna nutrire i conigli con pellet;e mi fa vedere una foto del mangime!NN KE IO CE LO DIA!)
    si....come sta il coniglietto?
    sonia e candy
  • kim4everkim4ever
    deactivated
    Postato da: sabryHo letto che la rogna si puo' trasmettere all'uomo

Scusa???
    Ma cosa dici!! La rogna nn si può trasmettere da Coniglio a Uomo!!!!
    La mia veterinaria è molto esperta,e dice che la Rogna non si trasmette!!!
  • sabrysabry
    coniglietto
    Io ho trovato queste informazioni su : parassiti esterni , dove dice che la rogna causata da un microscopico acaro parassita che si chiama Sarcoptes acaro scabei
    puo' essere presa dall'uomo, si chiama scabbia.
  • sabrysabry
    coniglietto
    Anzi ti diro' di piu' se leggi il post vecchio sulla rogna ripreso da Lion che ora e' stato chiuso,
    c'e' pure una ragazza che l' ha presa dal suo coniglio .
  • sabrysabry
    coniglietto
    Probabilmente la tua veterinaria si riferiva alla rogna auricolare, quella che viene all'interno delle orecchie,
    questa mi sembra di avere letto che non puo' essere trasmessa, magari le piu' esperte me lo possono confermare...
  • candycandy
    deactivated
    io ho avuto una coniglia con la rogna;il vet.mi ha detto di nn toccarla,e poi toccare un altro coniglio senza esserti lavata le mani.POI HA DETTO KE NN BISOGNA TOCCARE LA NIGLIA E POI TOCCARSI.......quindi si trasmette......ma quella auricolare nn penso!=]]
  • sabrysabry
    coniglietto
    Si, infatti Candy, non tutti i tipi di rogna sono trasmettibili pero' fino a quando non si sa' di che tipo e' , meglio essere prudenti,
    anche perche' e' molto fastidiosa anche per noi. :)
  • candycandy
    deactivated
    si Sabry,è meglio prevenire invece ke curare!
  • nicolettanicoletta
    coniglietto guida
    Postato da: candyok. l'importante è ke il pellet sia fatto di verdure e fieno tostato.:)))ciao sonia&candy

Quella del fieno tostato non l'avevo mai sentita.

La rogna o scabbia si può trasmettere da animale ad uomo.
    il contagio non è così immediato e sicuro, perchè dipende da quale acaro è il veicolo.
    da quel che mi ricordo c'è un solo parassita che può farlo ed è un pidocchio masticatore molto aggrassivo. non mi ricordo il nome però.
    cmq basta seguire le basilari regole igieniche per evitare la trasmissione.

Postato da: kim4ever
    Postato da: sabryHo letto che la rogna si puo' trasmettere all'uomo

Scusa???
    Ma cosa dici!! La rogna nn si può trasmettere da Coniglio a Uomo!!!!
    La mia veterinaria è molto esperta,e dice che la Rogna non si trasmette!!!

Ma il tuo vete non era un uomo? per di più cacciatore.
    Adesso è diventata una donna?
  • candycandy
    deactivated
    quando sono andata a un negozio per animali;nella sezione roditori ho trovato una scatola di pellet su qui scritto:NN NUTRITE IL VOSTRO PELOSO CON MANGIMI E ROBA SIMILE;NUTRITE I VOSTRI PICCOLI AMICI CON QUESTO FANTASTICO PELLET FATTO UNICAMENTE CON FIENO ED ERBE TOSTATE.
    io l'ho comprato e candy lo adora!!=]
  • LoloLolo
    coniglietto
    forse per tostate intendono essiccate?
  • nicolettanicoletta
    coniglietto guida
    io mi auguro che voglia dire essiccate e non cotte
  • candycandy
    deactivated
    nn lo so;sulla scatola c'era scritto così...cmq domani vado al negozio e cerco quel pellet e poi vi darò la conferma;o sinò potrebbe essere essiccata;(sarebbe errore mio).=]
  • nicolettanicoletta
    coniglietto guida
    perchè tostato vuol dire cotto alla fine e non andrebbe per nulla bene.
    è più facile sia essiccato.. probabilmente è stato solo un errore di lettura..
  • candycandy
    deactivated
    infatti ;sono appena tornata,e......Errore mio:)
    pellet con fieno essiccato.=]
  • kim4everkim4ever
    deactivated
    Postato da: nicolettaMa il tuo vete non era un uomo? per di più cacciatore.

Ciao Nicoletta,forse sono l'unica,ma avendo 40 conigli nn ho un solo veterinario,ne ho molti,per tutti i conigli!
  • nicolettanicoletta
    coniglietto guida
    ma scusa... io ragiono così..
    se ho un veterinario esperto e bravo (a quanto dici tu) e che mi fa tutto gratis, perchè averne un'altra.
    nella mia zona di vete brave ce ne sono 3. io vado sempre dalla stessa perchè è la migliore a mio avviso. le altre, pur essendo brave, non sono le mie vete, anche se una volta sono stata da loro perchè la mia era in ferie.

non capisco cosa centra il discorso che hai 40 conigli.
    1, 2, 40 o 100 io li porterei cmq dalla mia vete, non farei 10 di quà, 10 di là...
    non ne vedo proprio il senso.

Postato da: kim4ever
    Postato da: nicolettaMa il tuo vete non era un uomo? per di più cacciatore.

Ciao Nicoletta,forse sono l'unica,ma avendo 40 conigli nn ho un solo veterinario,ne ho molti,per tutti i conigli!

è come se i tuoi vete più di un tot di conigli non ti curano.. e mi pare assurda come storia
  • nicolettanicoletta
    coniglietto guida
    Postato da: candyinfatti ;sono appena tornata,e......Errore mio:)
    pellet con fieno essiccato.=]

capita di leggere male..
    mi dici per favore che pellet è?
    grazie
  • candycandy
    deactivated
    ok nicoletta;è della marca zupreem,ecco i dettagli:

Ingredienti: Fieno di erbe di Timothy essiccato al sole, polpa di bietola, fosfato dicalcico, destrosio, Sali minerali, carbonato di calcio, farina di semi di lino, lievito di birra, vegetali freschi (carote, sedano, bietola, basilico, lattuga, crescione e spinaci), acido ascorbico (fonte divitamina C), cloruro di colina, DL-metionina, L-lisina, mix naturale di tocoferoli, solfato di zinco, solfato di ferro, solfato di manganese, solfato di rame, proteinato di zinco, calcio iodato, proteinato di rame, proteinato di manganese, carbonato di cobalto, selenito di sodio, integratore di vitamina A, integratore di vitamina D3, integratore di vitamina E, niacina, calcio pantotenato,acido folico, biotina, integratore di vitamina B12. ecco la foto(scusa se la foto è bruttina):
    [IMG]http://i51.tinypic.com/28wmryx.png[/IMG]
  • nicolettanicoletta
    coniglietto guida
    pure l'acido folico?? non lo sapevo..
    zupreem è una buona marca, anche se ogni volt che leggo di tutta quella roba mi vien male.
    diciamo che è uno dei meno peggio.
    mi raccomando pochissimo e se puoi eliminalo che non è assolutmente necessario
  • candycandy
    deactivated
    nicoletta;io quel pellet c'e lo do 1 volta ogni 2 settimane;e ce ne do un cucchiaino!:)lei è nutrita di erba e fieno!!=]

Benvenuto!

Ciao, coniglietto! Vuoi partecipare alle conversazioni? fai il login o iscriviti se non lo hai gia' fatto

Protty su Bunspace

le creazioni di Samantha Abis, pittrice di ritratti di animali su sasso e su tela

è risaputo da anni che il FRONTLINE non deve essere impiegato sui conigli, anche se è un ottimo prodotto per cani, gatti e furetti. Se il veterinario vi consiglia di usarlo sui conigli (e per sicurezza anche sui piccoli roditori), avvertitelo del pericolo!

cerca nell'elenco dei farmaci tollerati dai conigli

consigli utili per i casi di malasanità veterinaria

visita il sito CdP&Citelli

scarica e installa nel tuo cell l'app per android