Fa male dare l'insalata ai conigli?
  • Mi faccio sempre questa domanda da quando ho avuto il mio primo coniglio ke mi avevano regalato e come vi ho detto dopo 6 giorni mi è morto,però non so se questa disgrazia è dovuta al fatto ke gli avevo dato dell'insalata da mangiare...Cmq poi quando ero andata dal veterinario x il mio coniglio lui mi ha detto che non devo dargli assolutamente insalata xchè potrebbe fare male soprattutto quando i conigli sono piccoli!Io infatti pensavo ke il mio primo coniglio era morto x quello, x colpa mia infatti mi sentivo un'assassina...
  • vero#vero#
    coniglietto
    non credo io ho sempre saputo che la verdura è uno dei loro cibi principali...con la frutta k è zuccherina si devi andarci piano ma in teoria cn l'insalata io gli e ne davo sempre a vonde:) poi però ovviamente nn sn 1 vet potrei nn sapere molte altre cs...il vet era specializzato in esotici?
  • SuppySuppy
    coniglietto guida
    Esistono diverse varietà di insalata e in linea generale si possono dare tranquillamente, solo che quelle più acquose sono sconsigliate come alimento base per via del loro scarso apporto di fibre e nutritivo. Il discorso deltuo veterinario può essere corretto in senso più generale, nel senso cioè che tutte le verdure vanno introdotte gradualemente nell'alimentazione dei conigli che non sono abituati a mangiarle, e questo ovviamente vale in particolare per quelli molto piccoli. Ma se l'insalata di per sè fosse mortale, Joji non sarebbe più con me da molto tempo....
  • vero#vero#
    coniglietto
    e si concordo anke io...forse il vet intendeva dire questo, nn 6 affatto 1 assassina...!!
  • Può darsi,non so bene se è specializzato in esotici,cmq mi ha detto ke dare le carote,la frutta e tutte le altre cose come anke i croccantini vanno bene ma l'insalata no...anke xchè vede ke nei negozi di animali dove vendono i coniglietti gli danno l'insalata da mangiare però io x non rischiare ai miei conigli non gliela do,xchè dopo che mi è morto il mio primo coniglio non voglio rischiare,poi dipende anche da conigli a conigli...
  • SuppySuppy
    coniglietto guida
    Che il veterinario acui ti rivolgi siaspecializzato in esotici è importante,perchè altrimenti rischiadi non essere aggiornato e di darti, anche in buona fede,informazioni sbagliateo imprecise, come questa dell'insalata. Carote e frutta,ad esempio, sono molto zuccherini, per cui vanno dati in quantità limitata e i croccantini per i conigli rischiano di essere molto dannosi, perciò vanno scelti solo tra le marche che assicurano almeno il 18% di fibre,non hanno semi oaltre aggiunte e non sono trattate con il coccidiostatico e comunque in quantità limitata...sono senz'altro più pericolosi dell'insalata! Ti allego un articolo di un veterinario specializzato sull'alimentazione corretta:
    http://www.aaeweb.net/schedearticoli/alimentazioneconiglio.htm
  • Ok grazie del consiglio!cmq i veterinari dei miei conigli sono molto bravi,non credo che sbaglia almeno penso...cmq x quanto riguarda i crocccantini prendo quelli "economici"e lo prendo nei negozi appposta x tutti gli animali non in un supermercato e appunto non gliene do molto!Cmq come potete vedere il mio coniglio si accontenta di qualsiasi cosa x questo è molto grasso :D
  • tatatata
    coniglietto
    quello che dici mi spaventa assai!!!
    scusa che vuoi dire con econimici? che prendi quelli che costano meno per risparmiare? e per qualsiasi cosa cosa intendi???
    ma scusa una domanda ma tu andresti a prendere il mangiare nell'immondizia perchè più economico???non riesco a concepire scusa!
  • Guarda ke con economici intendevo dire che fanno bene è una marca di cibo buona ke consigliano i veterinari,mica vado a dare roba dell'immondizia ai miei conigli,sono animali non lo farei mai,ma ke pensi scusa che sono così scema!!!
  • tatatata
    coniglietto
    ah scusa se ho capito che con economici non stavi parlando di quelli che costano meno...che marca prendi?
  • vero#vero#
    coniglietto
    che posso dire...diciamo che un coniglio se lo alimenti a fieno, verdura e qualche pezzo di frutta ogni tanto non devi preoccuparti perchè sono le cose + salutari per un coniglio...il resto sarebbe superfluo:) quindi non trattenerti dai troppi dubbi, loro mangiano verdura fresca come noi il pane...è la cosa più naturale del mondo!
  • Infatti io gli do molto fieno e un pò di frutta ogni tanto gli do un pò di tutto ma non sempre appunto quando è necessario...uno degli alimenti che so ke fanno bene ai conigli è la marca fiory,poi non so...
  • vero#vero#
    coniglietto
    di marche nn sono molto esperta devo dire la verità...anche perchè la verdura è quella del mercato o dei supermercati, il fieno spesso mio padre lo trova da qualche suo amico contadino e la frutta stessa cosa della verdura...gli dai anche pellet? perchè per quello so che un buon pellet deve avere almeno il 18% di fibra...senza semi, cereali o simili...
  • si anke ai miei conigli do pellet da mangiare...
  • serafinoserafino
    coniglietto
    scusate l'intromissione...ma i porri possono essere mangiati dai conigli???perchè mia madre si è confusa e invece del sedano ha preso un porro...
  • vero#vero#
    coniglietto
    sinceramente so di moltissime altre verdure ma col porro sono spiazzata...non penso ma solo perchè non mi sono mai informata, però leggendo adesso qualche mio documento informativo sulla loro alimentazione non c'è scritto il porro...boh!
  • Mi dispiace ma non so cosa rispondere alla tua domanda,non lo so veramente...me la sto facendo anke io questa domanda!:D
  • terryterry
    coniglietto guida
    Me lo sono domandata anch'io. Ma se tieni presente che le cipolle non le si possono dare, può essere che anche i porri, essendo della stessa famiglia, sarebbero da evitare. Io non rischierei...
  • vero#vero#
    coniglietto
    per il pellet controlla la lista di ingredienti, in ogni caso mi racc (se nn lo sai già) stai attenta con le dosi perchè non sarebbe essenziale per la loro alimentazione, ma se hai deciso di darglielo 1 o 2 cucchiai al giorno sono sufficenti come dose indicativa...:)
  • vero#vero#
    coniglietto
    per il porro forse ho una soluzione...potresti chiedere a un vet esperto questa cosa, magari via mail all'ass AAE. Io in passato l'ho fatto per avere info sulla malva e ho avuto consigli direttamente dai veterinari dell'ass!! ovviamnete esperti in esotici...
  • Toby e Camilla mangiano insalata ben 2 volte al giorno da 4 anni....
  • vero#vero#
    coniglietto
    ecco vedi! e sono in piena forma!! col mio facevo lo stesso e stava una meraviglia...
  • serafinoserafino
    coniglietto
    quasi quasi non rischio meglio buttare via un porro da 31 cent che far star male serafino
  • vero#vero#
    coniglietto
    be a conti fatti al tuo posto farei lo stesso forse...d'altronde non è rivestito d'oro...:)
  • nicolettanicoletta
    coniglietto guida
    no, il porro non si deve dare... è l'erba cipollina che si può occasionalmente dare
  • niglialisaniglialisa
    coniglietto guida
    Mi raccomando,per l'alimentazione ci sono sezioni apposite in questo sito, c'è la lista degli alimenti di "casa freccia" ci sono gli articoli della Avanzi. Non si può improvvisare, i conigli hanno l'apparato digerente delicato. Non è iml caso di sconvolgerlo.
  • attilaattila
    coniglietto guida
    Postato da: ??F?anc?sca?Infatti io gli do molto fieno e un pò di frutta ogni tanto gli do un pò di tutto ma non sempre appunto quando è necessario...uno degli alimenti che so ke fanno bene ai conigli è la marca fiory,poi non so...

ciao francesca, intanto benvenuta!
    Volevo dirti che , da quello che dici, sembra proprio che i veterinari da cui vai non siano specializzati in conigli.
    La marca fiory non è affatto una buona marca: è un tipo di mangime ricco non solo di semi e cereali, ma anche di coloranti e conservanti. Che ti abbia detto che l'insalata fa male, poi....no comment.
    Purtroppo solo i veterinari che hanno fatto una specializzazione apposita dopo l'università conoscono bene i conigli: gli altri hanno studiato solo i conigli di allevamento, che vivono al massimo un anno prima di essere mangiati, e che quindi vengono nutriti apposta con mangimi come il fiory perchè ingrassino in fretta.
    a lungo andare è dimostrato che un'alimentazione con troppi cereali fa male. oltre al sovrappeso, possono nascere grossi problemi ai denti e anche all'intestino. sono cose però che vengono fuori dopo molti anni e che possono essere individuate solo da veterinari specializzati in conigli.
    ci puoi dire come viene visitato il tuo coniglio dal tuo veterinario?
    così possiamo capire in che mani sei...
    ps i veterinari che hanno la "specializzazione in animali esotici e nuovi pet" in Italia sono poco più di trecento. Il resto sono tutti improvvisatori, più o meno bravi. Possono azzeccarci ma anche fare grossi, grossissimi danni.
    Su questo forum, tutti noi siamo arrivati pensando che il nostro veterinario fosse bravo, ma poi, confrontandoci con altre persone, molti si sono resi conto di avere a che fare con un veterinario bravissimo con cani e gatti ma che di conigli non sapeva nulla.
    io stessa ho cambiato veterinario, e non solo: adesso ne ho addirittura due, una vicina per le cose di base e uno più lontano ma con tantissime attrezzature (sala operatoria etc.)
    non voglio spaventarti, ma i conigli sono animali molto fragili e possono sentirsi male all'improvviso.
    è meglio che tu cerchi adesso un veterinario esperto, così se tu mai avessi bisogno (cornine cornine) non starai a perdere tempo per cercarne uno.
    spero che tu segua il mio consiglio, davvero. è per il bene del tuo coniglio!
    ciao e a presto,
    caterina
  • LorelloLorello
    coniglietto guida
    Il porro è peggio della cipolla... melgio evitare...

Per Francesca... ho visto la confezione del pellet della Fiory e mi risulta che contenga derivati del latte e forse anche dell'uovo...

Per scrupolo controlla gli ingredienti, se leggi qualcosa che non sia o non corrisponda ad erbe pressate meglio evitare...
    al limite puoi fare proprio a meno di darglieli i pellet, soprattutto, e tra l'altro mi fa strano che il tuo vet non te l'abbia detto, se il tuo niglio è un po' cicciottello...

Ma mangime e pellet sono la stessa cosa per te o gli dai entrambi?
  • RudyRudy
    coniglietto
    Francesca, mi sento di quotare in pieno caterina.
    Anche Rudy mangia spesso e volentieri l'insalata e gli ho eliminato completamente le granaglie, senza esclusione di marca.
  • Io non dico di andare da veterinari bravissimi però sono sicura che sono degli esperti xchè uno dei due è da tanto ke fa questo lavoro,e poi sono laureati ho visto ke hanno diplomi di diversi tipi,tutti lo dicono nella mia città e io fini ora mi sono trovata bene...Cmq ripeto ke io non do da mangiare ai miei conigli solo croccantini soprattutto pellet e fiory ma anke altri alimenti e poi molte persone dicono ke fa male dare insalata ai conigli alle cavie no x esempio...se ritenete ke non è così io rimango della mia idea!Una domanda a caterina tu come fai a sapere ke la marca fiory non è una buona marca???
  • vero#vero#
    coniglietto
    ciao...ti racconto una cosa...mio nonno ha sempre avuto conigli, mio padre gli portava ogni giorno da mangiare perchè si affezzionava sempre tanto. Gli dava solo fieno e SCARTI DI VERDURE dei mercati o degli orti. Loro adorano la verdura, credimi!!! non metto assolutamente in dubbio che quei vet siano in gamba, ma forse hai frainteso, capita. Magari intendeva dire un'altra cosa...o magari lui stesso si è fatto capire male...e poi tantissimi anni fa, quando nn avevano ancora inventato i mangimi specifici per i niglietti, come pensi che facessero a nutrire i loro nigli? fieno dei campi e verdure degli orti!e poi come spieghi allora i nigli toby e camilla qui poco + sopra? insomma, va bene tutto ma di fronte a tt noi che ti diciamo il contrario...insomma voglio dire prova a fidarti. Prova a leggere qualsiasi scheda sulla loro alimentazione, anche della dott avanzi su aae, ti ricrederai!! è un vero peccato che nn mangino verdure, io so che ai nigli piace tanto e che soprattutto gli fa bene, per questo mi permetto di insistere un pò...
  • nicolettanicoletta
    coniglietto guida
    cara francesca, intanto benvenuta......
    vorrei farti un piccolo appunto riguardo i tuoi veterinari..... quando tu dici "eppoisono laureati".... guarda che tutti i veterinari per poter esercitare devono avere la laurea... e non vuol dire che se lo sono da molto tempo sono + bravi degli altri... il veterinario esperto in esotici lo è perchè a differenza della maggioranza dei colleghi si è specializzato nella cura dei conigli, in quanto la cura di questo animale non è presente nel normale studio.
    Vedi quando cate ti dice che la marca fiory non è una buona marca non lo fa per presunzione, ma perchè leggendo la composizione di questo mangime nota nei suoi ingredinti alimenti che nulla hanno a che fare con la normale e naturale alimentazione del coniglio. alimenti come derivato da cereali/farinacei/uovo/latte sono presenti non nei buoni pellet, ma in quelli formulati per i conigli di allevamento. sono alimenti che servono per far ingrassare il coniglio, non per farlo vivere in modo sano. l'alimentazione che rispetta il coniglio è quella che + si avvicina alla sua fisiologia. devono mangiare fibra i conigli, non proteine o carboidrati. e la fibra la trovi nell'erba/fieno/verdure, mentre nei farinacei trovi i carboidrati e nelle uova/latte trovi le proteine
  • vero#vero#
    coniglietto
    esatto...non avrei potuto dirlo meglio...
  • serafinoserafino
    coniglietto
    si infatti...anche io all'inzio ho dato a serafino i pellet poi parladno con le ragazze e i ragazzi di protty l'ho gradualmente eliminato e adesso serafino mangia solo verdura e fieno
    un pò di frutta ogni tanto,lattuga pomodori carote sedano....
    vedi qui siamo tutte persone che cercano di dare ad agli altri consigli anche in base alle proprie esperienze,nessuno vuole insegnare ad altri.
    io ho un veterinario bravissimo dove porto il mio cane e posso garantirti che anche nei momenti peggiori per la sua salute ci sono andata a occhi chiusi perchè sapevo che è una persona competente però per il niglio vado da un'altra dottoressa che è più preparata...
  • vero#vero#
    coniglietto
    già...qua impariamo l'uno dall'altro...io sono nuova ma ho capito subito il clima di solidarietà...credimi farti da professori facendo i sapientoni a suon di prediche è l'ultimo dell'ultimo del'ultimissimo dei nostri pensieri...anzi proprio nn c'è tra i nostri pensieri...=) anche io ho 2 vet diversi, uno per le mie 2 cagne e l'altro per i nigli, entrambi molto bravi. Infatti solo perchè un vet non è specializzato in esotici nn vuol dire che nn sia bravo, solo c'è bisogno di un'altro tipo di competenza. Come i dottori, non andrai mai a farti curare da un chilurgo plastico...o se devi farti ingessare mai andresti da un dentista no? è la stessa identica cosa...ci sono vet per gli animali da compagnia, vet negli zoo, nei corpi forestali, esperti in esotici, in cavalli ( e qui a loro volta specializzati in cavalli da competizione come le corse, ecc ) o quelli che seguono gli allevamenti di animali da reddito (maiali, vacche, ecc...) come vedi le branche sono tante, ce ne sono molte altre ma andrei avanti con l'elenco per un bel pò:)
  • Si ma anke nei croccantini fiory e pellet c'è tanta fibra,non so se lo sapete...cmq io ho avuto un esperienza bruttissima ke dando dell'insalata al mio primo coniglio mi è morto,forse non tutti i conigli sono uguali x quanto riguarda l'apparato digerente cmq io non voglio ke questo si ripeta di nuovo ogni tanto provo a dare un pò di verdura ma non sempre xchè ho paura delle consequenze,si vede ke hai vostri conigli fa bene l'insalata,ma io non rischio!Cmq vi ringrazio dei consigli ke mi date però io sono entrata in questo forum x conoscere persone e parlare dei nostri animali non x sentirmi essere attaccata!!!Cmq alla fine dei conti i miei conigli x ora mangiano benissimo...
  • vero#vero#
    coniglietto
    scusa non volevo farti sembrare "attaccata"...mi disp....cmq il coniglio alla fine è tuo, non possiamo certo obbligarti...io la mia parte l'ho fatta, poi spetta a te farne le conclusioni...sappi che per qualsiasi problema noi siamo qua:).....................................................o però sarà ma mi sebra assurdo che sia morto per un pò d'isalata.......nn so voi..........
  • non devi sentirti attaccata, non era questo l'intento delle altre può sembrare perchè purtroppo nel forum non si può utilizzare l'intonazione della voce e semplici consigli possono apparire come predicozzi. Comunque mi dispiace ma devo insistere anch'io le verdure fanno bene a tutti i conigli e devono essere l'alimento base! il tuo coniglio non può essere morto per l'insalata a meno che tu non gliel'abbia data umida (e non essendo abituato gli ha fatto male) o fredda da frigo. Non hai la possibilità di raccogliere un po' d'erba pulita per il tuo niglietto?
  • vero#vero#
    coniglietto
    a giusto la verdura dovrebbe essere a temperatura ambiente....è verissimo anche l'erba è essenziele, per loro il tarassaco è come il dolce dei dolci!!
  • attilaattila
    coniglietto guida
    Postato da: ??F?anc?sca?Si ma anke nei croccantini fiory e pellet c'è tanta fibra,non so se lo sapete...cmq io ho avuto un esperienza bruttissima ke dando dell'insalata al mio primo coniglio mi è morto,forse non tutti i conigli sono uguali x quanto riguarda l'apparato digerente cmq io non voglio ke questo si ripeta di nuovo ogni tanto provo a dare un pò di verdura ma non sempre xchè ho paura delle consequenze,si vede ke hai vostri conigli fa bene l'insalata,ma io non rischio!Cmq vi ringrazio dei consigli ke mi date però io sono entrata in questo forum x conoscere persone e parlare dei nostri animali non x sentirmi essere attaccata!!!Cmq alla fine dei conti i miei conigli x ora mangiano benissimo...

francesca, scusami se ti sono sembrata un po' troppo professoressa nel mio post...era mia intenzione consigliarti, così come è stato fatto con me quando, due anni fa, sono arrivata qui su questo forum con questa palletta di pelo rossa del mio avatar...palletta che purtroppo da un mese non c'è più :(
    anche io davo ad attila il fiory, il carotino raff, le pannocchiette, gli stick di semi e frutta secca prima di arrivare qui...anche io lo portavo dalla veterinaria bravissima dei miei gatti...anche io sapevo che l'insalata causava la diarrea e quindi la morte....e via dicendo.
    se cerchi in questo forum i miei primi post, vedrai che dicevo le stesse cose che stai dicendo tu adesso. e come me, credo, la maggior parte delle persone...anche io capitai qui per caso, più che informazioni cercavo amici che avessero la mia stessa passione.
    però, poi, ho provato a seguire il primo dei consigli che mi è stato dato: andare da un veterinario esperto in conigli. Uno che li avesse studiati in modo approfondito e che già era stato "testato" da associazioni come la Collina dei Conigli e da utenti di questo forum.
    Che dirti? Come il giorno e la notte. Ho veramente capito la differenza: mi ha spiegato come dovevo fare il cambio dell'alimentazione e anche il motivo per si dice comunemente che la verdura faccia male.
    Ora non te lo so spiegare nel dettaglio: meglio se cerchi qualche scheda su questo sito...
    diciamo che, in linea di massima, i nigli che non mangiano verdura hanno la flora batterica alterata e quindi vanno riabituati pian piano a mangiarla...per questo la verdura dev'essere asciutta e non fredda ed è preferibile evitare quella contenente troppa acqua come la lattuga o l'iceberg.
    spero che tu non ti sia offesa, davvero. non era mia intenzione. se l'ho fatto, ti chiedo scusa.
    a presto,
    cate :)
  • SuppySuppy
    coniglietto guida
    Postato da: ??F?anc?sca?se ritenete ke non è così io rimango della mia idea!

Scusa, ma perchè fare una domanda di cui ti rifiuti di accettare la risposta? Mi pare piuttosto illogico, al di là delle possibili incomprensioni di tono che spesso capitano via internet e che mi sembra siano state già chiarite...
  • nicolettanicoletta
    coniglietto guida
    Postato da: ??F?anc?sca?Si ma anke nei croccantini fiory e pellet c'è tanta fibra,non so se lo sapete...cmq io ho avuto un esperienza bruttissima ke dando dell'insalata al mio primo coniglio mi è morto,forse non tutti i conigli sono uguali x quanto riguarda l'apparato digerente cmq io non voglio ke questo si ripeta di nuovo ogni tanto provo a dare un pò di verdura ma non sempre xchè ho paura delle consequenze,si vede ke hai vostri conigli fa bene l'insalata,ma io non rischio!Cmq vi ringrazio dei consigli ke mi date però io sono entrata in questo forum x conoscere persone e parlare dei nostri animali non x sentirmi essere attaccata!!!Cmq alla fine dei conti i miei conigli x ora mangiano benissimo...

francesca non voglio pressarti.. ma se tu guardi la composizione del tuo pellet troverai una percentuale di fibra del 15%. questa non basta... difatti un pellet per essere considerato accettabile deve avere almeno il 18% di fibra, oltre ovviamnete ad essere fatto di sole erbe. cmq anche se tu hai un ottimo pellet questo non basta... non basta dare il 18% di fibre.. per i denti e per il pancino del coniglio non è abbastanza. hanno bisogno di fieno, che è un alimento che contiene circa il 33% di fibra e di verdure fibrose. non farti ingannare da un coniglietto che fortunato lui è vissuto tanto mangiando schifezze.... per uno che è stato fortunato ne trovi 50 che sono morti. è un po' come la storia del fumo... è scientificamente dimostrato che è dannoso, ci sono un'enormità di persone con patologie derivate dal fumo.. eppure ogni tanto trovi quella persona che fuma 3 pacchetti al giorno e muore a 90 anni. è solo un caso ricorda.
    io so che tu hai paura vista l'esperienza che tu hai avuto, ma come pensi che possano soprsvvivere tutti i nigli selvatici e le lepri? anche i miei pupi, fiocco e kiki, mangiano quotidianamente insalata e stanno bene, il loro pancino e i loro dentini stanno bene. purtroppo non puoi sapere come stava il tuo niglietto quando ha mangiato l'insalata.. magari l'avevano talmente riempito di porcate che la sua flora batterica era totalmente cambiata e purtroppo è bastata una foglia di insalata per ucciderlo.
  • LorelloLorello
    coniglietto guida
    Guarda, non lo diciamo solo noi... tant'è che approfitto per ricordarlo qui a tutti, un'Associazione di Consumatori, affiancata da veterinari e legali (quindi non gente a caso, come possiamo essere noi, sta combattendo contro le industrie che producono mangimi inadatti spacciandoli per cibo completo per conigli da compagnia...
    Ti riporto i principi su cui si basa questa azione legale dell'associazione CODICI:

Il coniglio è un animale “strettamente erbivoro” che trova nel fieno, nell'erba, nelle verdure il suo sostentamento ideale. Erba e altre piante di campo (trifoglio, tarassaco, ecc), oltre a fieno di buona qualità sono gli alimenti più adatti alla sua fisiologia. Pertanto, il mangime, per avere le caratteristiche adeguate a salvaguardare la salute del coniglio, deve essere fatto solo con erbe, fieno e vegetali e non deve assolutamente contenere semi, granaglie o cereali.
    Tutti gli alimenti confezionati che ne contengono, infatti, sono causa dei problemi di salute dei conigli. Queste miscele sono solitamente utilizzate per l’allevamento dei conigli da carne con il fine di garantire una rapida crescita e l’ “ingrassamento” dell’animale, la cui vita è di breve durata al contrario di quanto auspicabile per un animale da compagnia.

E riporto la locandina, così vedi da te i danni di un'alimentazione errata
    Image Hosted by ImageShack.us
    image
  • vero#vero#
    coniglietto
    mamma mia io mi sentirei fortunata a sentire dei consigli del genere...!! e pensare che la percentuale di persone con nigli che si informano su di loro sn molto poche purtroppo, tu 6 tra queste quindi cogli l'occasione! vedrai che nn te ne pentirai...lo facciamo perchè vogliamo bene a te e a lui e tutti noi teniamo alla loro salute:)
  • Io mi informo su quello ke è un bene x i miei conigli e no...Cmq secondo me l'insalata ai conigli non può fare bene xchè io al mio primo niglio avevo detto dell'insalato non fredda,non unida eppure è successo questa disgrazia ke infatti molti hanno ritenuto ke fosse colpa dell'insalata!sono sicura ke ai conigli può piacere l'insalata però ripeto cerco di andarci piano x quanto riguarda la verdura,mi sbaglierò ma x me è così...io vi ringrazio x i vostri consigli!
  • vero#vero#
    coniglietto
    si intendevo che tu fai parte di quelle che si informano:)
  • tatatata
    coniglietto
    si ma se una persona si informa e poi non segue i consigli e fa di testa sua può benissimo fare a meno di informarsi..non è un rimprovero ma io la penso così.
  • nicolettanicoletta
    coniglietto guida
    francesca mi spiace che la pensi così... quello che non trovo corretto è però che tu chiedi consiglio a noi, noi ti consigliamo e poi tu fai ancora di testa tua....mi pare inutile...
    a questo punto posso solo dire che sei libera di fare quello che vuoi...mi spiace solo per quel povero niglietto, gli auguro di rientrare in quell'esigua percentuale di nigli che sono invecchiati a mangimi... gli auguro solo di non ritrovarsi tra 1 anno, forse anche meno o forse anche + con la bocca devastata da qualche ascesso. davvero glielo auguro perchè è una cosa dolorosissima.
    ti chiedo solo un' altra cosa francesca... se per favore puoi evitare di dire che i croccantini ai conigli si possono dare perchè anche se tu sei convinta del contrario, I CROCCANTINI FANNO MALE. non vorrei mai che qualche persona leggendo il tuo post possa fare l'errore di peggiarare le cose dando quella roba.
    ciao.
    nicoletta, fiocco di carbone, signorina kiki
  • tatatata
    coniglietto
    quoto Nicoletta in tutto e per tutto!!!
  • La mia era solo curiosità...cmq da adesso in poi non vi chiederò più nulla xchè ho capito ke non è tanto utile!Sono contenta ke i vostri conigli mangiano tanta verdura cmq spero ke non succeda niente di grave a loro visto ke quasi tutti siete tanto saputelli...non mi rispondete neanke!Ciao a tutte
  • Ragazze se non vuole darci retta alla fine cavoli suoi, glielo avete detto in tutti i modi. Mi auguro solo che i suoi conigli siano fortunati e non soffrano molto.

Benvenuto!

Ciao, coniglietto! Vuoi partecipare alle conversazioni? fai il login o iscriviti se non lo hai gia' fatto

Protty su Bunspace

le creazioni di Samantha Abis, pittrice di ritratti di animali su sasso e su tela

è risaputo da anni che il FRONTLINE non deve essere impiegato sui conigli, anche se è un ottimo prodotto per cani, gatti e furetti. Se il veterinario vi consiglia di usarlo sui conigli (e per sicurezza anche sui piccoli roditori), avvertitelo del pericolo!

cerca nell'elenco dei farmaci tollerati dai conigli

consigli utili per i casi di malasanità veterinaria

visita il sito CdP&Citelli

scarica e installa nel tuo cell l'app per android