• flikflokflikflok
    coniglietto
    Ciao a tutti, è da un paio di giorni che leggo i vostri post in cerca di informazioni sugli acari e/o rogna.
    La mia piccola (poi non tanto piccola perché ha raggiunto il peso di 1,5 kg) Flik (che chiamiamo anche Principessa Sissi) ha cominciato a perdere il pelo intorno al musetto... l'ho portata, sabato scorso, dal veterinario che mi ha detto di tenerla sott'occhio perché non era ancora visibile la "forfora" abbiamo atteso qualche giorno per vedere come andavano le cose... martedì notando che le erano comparse delle crostine dentro un orecchio (io li scruto tutti i giorni...) li ho portati correndo dal veterinario ... (non vi racconto le peripezie fatte con mio fratello per evitare di prendere una mezza giornata di permesso..).
    Comunque, abbiamo iniziato la cura con le punture da ripetere ogni 10 gg per tre volte.
    Ovviamente l'abbiamo fatta anche a flok (detto anche Francischiello ... da mia madre) perché malgrado il suo bellissimo manto il veterinario (ed anche io...) temeva il contagio in quanto i due coniglini innamorati sono sempre appiccicatissimi ...
    ieri l'addensamento di pelo con crosticina alla base che si era formata sul muso è caduta lasciando scoperta una ferita un pò rossa (fortunatamente non sanguina) poco piacevole a vedersi .. anche le crosticine sull'orecchio si stanno staccando (poco alla volta).
    Volevo sapere da voi se da agosto (ultima data in cui avete parlato dell'argomento) ad oggi qualcuno ha avuto esperienze analoghe .... soprattutto vorrei sapere dopo quanto tempo comincia a ricrescere il pelo ...
    Ho letto tutto quello che c'era su internet sull'argomento, ho visitato anche i siti consigliati in passato da Stefania (alla quale va ancora un grosso e caloroso abbraccio) ma non ho trovato alcuna descrizione sulle fasi successive alla prima puntura...
    Ho letto che gli acari e/o rogna può essere causata dalla poca igiene ma non credo sia il mio caso, la gabbiona dei miei conigli viene pulita almeno tre volte al giorno (mattina, pausa pranzo e sera) perché i miei sono conigli grandetti e spisciolano parecchio ... penso possa essere probabile che avendoli vinti ad una fiera dove erano tenuti in grande recinto, comunque non tanto ampio per almeno i cento conigli che vi erano, e che provenivano da un allevamento di massa a scopo alimentare ... l'igiene non fosse il massimo e lei che è un pò più piccoletta possa averne risentito ... chissa...
    voi che dite?
    grazie di cuore
    Olga
  • LorelloLorello
    coniglietto guida
    Mi spiace non potervi essere d'aiuto, ma non è una malattia gravissima, mi pare si curi abbastanza facilmente... spero che arrivi qualcuno che ti possa consigliare...
  • Anche io non so molto a riguardo e non posso aiutarti.
  • SuppySuppy
    coniglietto guida
    Ciao, io non ho esperienze dirette, però riguardo alle cause posso dirti che hai ragione, è probabile che fosse già malata...tre volte al giorno è tantissimo, certo nessuno ti può accusare di poca pulizia! :)
  • Lamù&Clo
    deactivated
    Ciao, anche io non ho esperienza diretta, so che il niglio della nonna del mio ragazzo ebbe la rogna e non si può dire che vivesse nella sporcizia, di sicuro era tenuto male perchè stava troppo tempo in gabbia ma era tenuto pulitissimo, quindi tranquilla non è colpa tua;) anzi!
    Probabilmente la tua intuizione è giusta.
    Se curata non dovrebbero esserci problemi, so che si fa una puntura di non so cosa ogni 10 giorni e anche dei lavaggi.
  • Charly ha avuto qualcosa di simile, ma in versione più soft.
    Perdeva il pelo sempre in quelle due zone e gli si vedeva la pelle nuda ma senza crosticine, solo una sorta di forfora bianca. Sembrava come una muta lenta in quelle zone, ma nel giro di 2 giorni si sentiva il pelo corto corto e ricresce molto velocemente...
    Però non l'ho curato con punture, ma con delle pastiglie per bocca.
    Magari vedendo la ferita rossa prima dovrà cicatrizzarsi bene e poi crescerà subito il pelo.
    Comunque dopo la cura non si è più ripetuto quindi, come dici te, probabilmente sono malattie che prendono negl'allevamenti o nei negozi di animali
  • flikflokflikflok
    coniglietto
    I lavaggi non me li ha indicati ...speriamo sia perché è allo stadio iniziale.

Per essere precisa sostiuisco tre volte al giorno il fondo della gabbia sporca... però il lavaggio completo lo faccio molto meno frequentemente ... diciamo ogni 7/10 giorni...
    sai evito ogni minimo cattivo odore... ancora abito a casa con i miei e non vorrei discussioni... per questo motivo uso come fondo la segatura che ho letto dai vostri post essere meno buona dei pellet di legno, ma per me è più conveniente economicamnete considerato il frequente cambio.

grazie a tutti e a lunedì ... ora corro a comprare il resto del compensato che mi manca (vedi"dimora invernale")
    Olga
  • Lamù&Clo
    deactivated
    Ci sono i pellet che vendono nei supermercati o al brico o da castorama che non costano molto, sono sacconi da 15 kg che durano molto e credo il prezzo si aggiri intorno ai 3 euro max 5
  • anch'io uso il pellet citato da Claudia, in realtà serve per le stufe per quello costa poco e lo vendono a sacchi giganti, anche perchè devi pensare che assorbendo di più (rispetto alla segatura) assorbe anche di più gli odori.

magari potresti provare a fargli solo un angolo e non riempirgli tutta la gabbia, alla fine sono animali puliti non amano stare nello sporco e premiandoli a dovere imparano a "organizzarsi" la gabbia.
    Non parlo per esperienza anche perchè io ne ho solo uno quindi non so se sarebbe il caso di dedicargli due angoli così da fargli una lettiera a testa, però sembrerebbe più pratico visto che la pulisci così spesso, se sporcano fuori dalle due lettiere con un colpo di spugna la plastica si pulisce facilmente...
  • **Manu****Manu**
    deactivated
    Ciao Olga,
    leggo solo ora io ho avuto esperienze con la rogna e che esperienze: l'abbiamo presa anche io, il mio ragazzo e suo papà!! Coral era piccolina, l'avevamo presa da pochi mesi aveva delle crosticine e perdita di pelo intorno alle orecchie e il nasino come screpolato, in clinica le hanno fatto un raschiato e diagnosticato la rogna sarcoptica...la veterinaria le faceva un'iniezione alla settimana e nel giro di 1 mese è completamente guarita! Il pelo intorno alle orecchie ci ha messo 1 mesetto a ricrescere...ma questo dipende anche da coniglio a coniglio, comunque non ti preoccupare guarisce del tutto!
    La rogna è un acaro che sta sotto pelle quindi non c'entra nulla la sporcizia, la nostra vet aveva detto che potrebbe averla presa da un altro niglietto che giocando con lei nel negozio potrebbe averle fatto un graffietto...
    L'unico consiglio che ti dò è di lavare bene pavimenti e cose con cui vengono a contatto i tuoi piccoli e dove puoi di spruzzare l'antiacaro che vendono in farmacia! Fai attenzione a non farti graffiare e se puoi lavati le mani con il sapone allo zolfo (lo vendono in un qualsiasi supermercato)...la rogna su di noi è moooooolto fastidiosa!! Ci sono venuti puntini rossi sulle braccia sulle gambe e sulla pancia che prudevano da morire e abbiamo girato per ospedali dermatologici perchè non tutti sono pratici di acarosi...abbiamo dovuto spalmare su tutto il corpo per 10gg una mistura allo zolfo puzzolentissima che ci vergognavamo ad uscire di casa e sterilizzare i vestiti a 60°C tenendoli chiusi per 24 ore in una busta di plastica...non ti dico!A distanza di anni sento ancora l'odore di quella schifezza sui vestiti!!!!!!!!
    In bocca al lupo a te e ai tuoi niglietti e facci sapere!;-)
  • terryterry
    coniglietto guida
    Andando OT vi suggerisco di mettere un po' di fieno sopra il pellet come lettiera perchè si rovinano le zampine. Fortunatamente giovedì sono andata dalla veterinaria che mi ha messo in guardia! Palmiro ha le zampette un po' spellacchiate perchè il pellet è troppo duro e mi ha consigliato uno strato di fieno sopra...

Scusate ancora l'OT ma mi sembrava giusto avvisarvi.

PS Io la gabbia la pulisco tutte le sere. Salvo il fieno asciutto (perchè quello che do loro costa parecchio) e svuoto tutto il resto in pattumiera e lavo il fondo con la canna dell'acqua e una volta a settimana passo il bicarbonato.
  • LanceLance
    coniglietto guida
    A me non è mai accaduto, ma oggi pomeriggio ho visto un pochinino di nero intorno al naso di Ringhio...non so cosa fosse, secondo voi è qualcosa di grave? Avete idee?
  • terryterry
    coniglietto guida
    Cambio del pelo?
  • Danny&CloDanny&Clo
    coniglietto guida
    mah, io non so ancora se danny avesse la rogna...qualche mese fa (4 o 5) gli avevamo fatto il raschiamento per delle crosticine ma non lo era, poi un paio di mesi fa invece aveva della forforina e si grattava alla base delle orecchie..ho chiamato il vet ma visto che eravamo andati già avanti e indietro da un pò per il suo dimagrimento mi ha consigliato di evitargli un altro stress e di trattarlo con lo spray foractil (antiparassitario per conigli)...una spruzzata ogni tanto...la forforina era sparita, però preciso che non avevamo fatto una vera diagnosi
  • **Manu****Manu**
    deactivated
    No no Clo la rogna non è forforina ti assicuro...si riconosce...è come se avesse delle crosticine intorno alle orecchie e sopra al nasino...se poi è passato non era rogna: la rogna se non curata con l'ivermectina e trascurata porta il niglio a diventare così:

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Laura stai tranquilla la rogna non è nera!! Magari ha una crosticina perchè si è graffiato non allarmarti...;-)
  • terryterry
    coniglietto guida
    Povera stella! Ma chi è? Coral? Non è più andato via?
  • **Manu****Manu**
    deactivated
    No no non è Coral...a Coral l'abbiamo presa in tempo e non è mai stata così...questa è una rogna un po'trascurata...è nel sito di protty l'immagine...:-) era per far capire a tutti più o meno com'è...
    Comunque se presa in tempo dalla rogna si guarisce perfettamente...
  • terryterry
    coniglietto guida
    Quindi i sintomi si vedono solo sulla cute o anche sul comportamento?
  • **Manu****Manu**
    deactivated
    Diciamo solo sulla cute...però il niglio è abbastanza mogio in quanto questo acaro che sta sotto pelle dà fastidio...:-(
  • coralcoral
    deactivated
    Oltre l'abbattimento e la pelle che viene via si gratta molto spesso e agita le zampe come se fossero bagnate...
    Quando Coral l'ha presa gli si stavano staccando le parti di cute vicino alle unghie e quindi quando agitava le zampe si vedevano i pezzi che si muovevano. Poi se lsi guardavano le zampe era tutta piena di pelle morta non aveva più pelo, i margini delle orecchie si sono ispessiti e si sgretolavano...bhe non è una bella parassitosi specie se lasciata andare ma come diceva Manu se la prendi con un certo anticipo e ti preoccupi di disinfettare ogni giorno casa e gabbia e la curi bene se ne va. All'epoca avevamo la moquette e ci passavamo l'aspirapolvere tutti i giorni e ogni due il cento gradi.
  • terryterry
    coniglietto guida
    Oh perbacco! Palmiro ha le zampette rovinate, ma giovedì l'ho portato dalla veterinaria e mi ha detto che sta bene e le zampette sono così per colpa del pellet da stufe che è troppo duro. E' un'esperta in esotici quindi mi fido. Il pelo poi è bellissimo. Mentre lo controllava diceva che scrutava bene per essere sicura che non avesse lo scolo. Che è? Ha a che fare con la rogna? Io sapevo che per noi umani era una malattia trasmettibile sessualmente. Boh!

PS Scusa se chiedo, ma com'è che Coral ha due account diversi? Manu e Andrea fate coppia? Io ogni tanto mi perdo...
  • **Manu****Manu**
    deactivated
    Insomma ci siamo presi un bello spavento!! E'vero le zampine gioiettina mia avevo rimosso!! Tessssoro così piccola già la rogna si era acchiappata e ci aveva fatto acchiappare ;-)
  • **Manu****Manu**
    deactivated
    Sì..siamo fidansati!! ;-) Coral è la stessa...
    Non so che sia lo scolo...lascio la parola al mio lui!! Ma ora non vi dovete allarmare eh?! La rogna si vede si vede...spero non la vediate mai ma quelle zampotte di Palmiro sono così belle che devi stare super tranquilla!!!!
  • terryterry
    coniglietto guida
    Ho fatto una ricerca. Lo scolo nasale ha a che fare con il raffreddore credo. Se il pelo intorno al nasino è imbrattato o se continua a starnutire. Infatti mi ha chiesto se starnutisce spesso visto che ha un respiro strano. Ma è sempre stato così, da quando è arrivato da me ad agosto. Ha starnutito solo qualche volta i primi tempi ma per il resto sta bene. So che prima di essere adottato ha sofferto di congiuntivite. Io comunque gli devo tener controllato il nasino e, nel caso si pulisca, anche che il pelo delle zampette anteriori non sia appiccicoso. Sai, non usano il fazzoletto, sono bimbi...
  • flikflokflikflok
    coniglietto
    Grazie ragazzi...
    Io credo di avere individuato per tempo la rogna ... almeno lo spero..
    La piccola, infatti, non ha nulla nelle zampotte e già gli sono cadute quasi tutte le crosticine e per il momento ... niente puntine addosso a noi animali umani...
    però colgo al volo il tuo consiglio Manu, comprerò sapone allo zolfo e spray antiacaro... e disinfetterò ben ebne il pavimento del terrazzo...
    Comunque, per chi non abbia avuto esperienza di rogna, ha ragione Manu quando dice che te ne accorgi... non passa inosservata, non appena si manifesta ti rendi subito conto che non è una cosa naturale come può esserlo la muta ... il pelo si dirada cominciando a forlare delle vere e proprie crosticine bianche dure ... è schifosa a vedersi.
    .. e proverò anche i pellet per le stufe... anche perché mi sembrano più economici... vi terrò informati.
    Per quanto riguarda il fondo della gabbia, io lo ricopro tutto anche se loro usano solo due angoli attigui....quindi, tolgo la segatura sporca, sposto quella pulita dalla pipì ma con qualche pallina negli angoli prescelti e nel resto della gabbia metto segatura pulita... stesso discorso per il fieno che tutte le mattine e le sere vi metto sopra pulito in abbondanza.
    I miei piccolini sono bravi ... non fanno più pipì in giro.. tranne che sopra le cassette di noci se mio padre le lascia scoperte alla loro portata ...:-))))
  • **Manu****Manu**
    deactivated
    Sono contenta che proceda tutto per il meglio ;-) Dai un bacino ai tuoi piccoli...ma la rogna ce l'hanno entrambi? non ricordo...sorry :-/
  • StefyStefy
    coniglietto guida
    Benvenuta, Olga. Sono contenta anche io che tutto vada meglio...
  • Lamù&Clo
    deactivated
    meno male Olga tutto ok!;)
  • flikflokflikflok
    coniglietto
    Postato da: **Manu**Sono contenta che proceda tutto per il meglio ;-) Dai un bacino ai tuoi piccoli...ma la rogna ce l'hanno entrambi? non ricordo...sorry :-/

fortunatamente no. Francischiello (nonché Flok) è perfetto.. però con il veterinario abbiamo optato per fare la cura ad entrambi temendo che il contagio reciproco possa portarci a cure molto lunghe...
    così gli acari che scappano da Sissi (nonchè Flik) non possono saltare su Francischiello..
    IH IH IH
  • HarryHarry
    coniglietto
    Eh maledetta Rogna!!! Io ho ricevuto Harry in regalo e dopo 3 settimane ho scoperto che aveva la rogna, quindi è stato preso già così. Sono corso dal veterinario che le ha somministrato l'ivermectina, le croste sono sparite e il pelo è cominciato a ricrescere e quando sono ritornato dopo 15gg l'IMBECILLE (perchè è così che devo chiamarlo) non ha voluto ripetere la seconda iniezione di ivermectina. Bene! Passa un mese e la mia Harry comincia a perdere pelo sul nasino e sulle zampine, corro da un altro veterinario e spiego l'accaduto dicendo che a mio parere l'altro veterinario ha sbagliato perchè doveva continuare la cura anche se non c'erano elementi visibili del parassita che si nasconde molto bene. Infatti oggi la mia piccola Harry ha preso la sua ennesima dose di ivermectina e tra una settimana il controllo e l'altra ancora la seconda iniezione. Speriamo che riesco a sconfiggere questo fastidioso parassita. Non fate mai una sola iniezione. Mi raccomando.
  • **Manu****Manu**
    deactivated
    No non una sola iniezione...vanno ripetute 1 alla settimana per almeno un mese! Ci sono passata anche io...:-(( è proprio fastidiosa la rogna!! Vedrai qualche settimana e passa tutto...fai attenzione a non fartela attaccare ;-)

Tra l'altro come stanno Olga i tuoi piccoli?
  • flikflokflikflok
    coniglietto
    Adesso bene. Francischiello è perfetto ma continua a fare la puntura per solidarietà con Sissi.
    A lei sono cadute tutte le crosticine tranne una dietro l'orecchio e per questo continuiamo le punture ... però ogni 10/15 gg fino a che non si pulisce completamente (così ha detto il mio vet) e nel frattempo... teniamo sotto controllo i testicoli perché il maschione è sempre più focoso ma ancora non gli sono scesi...
    sigh!
  • **Manu****Manu**
    deactivated
    Sono contenta che i fidanzatini stiano meglio...mi hai fatto morire per quel "per solidarietà con Sissi" :-D condividono tutto comprese le punturine...;-)) non mi dici niente di nuovo...pure noi ci siamo passati con Coral...meglio fare le punturine finchè non passa del tutto!!!!!! Coraggio ancora qualche settimana di pazienza! Bacetti ai due piccioncini!
  • flikflokflikflok
    coniglietto
    I piccioncini ringraziano e ricambiano ...
    grazie
  • LorelloLorello
    coniglietto guida
    Beh, che bello Olga sapere che si stanno rimettendo...
    un abbraccio...
  • anke la mia nana ha la rogna poverina...ma nn è molto grave...il vet ha visto solo poca forfora sul naso e sulle zampette...e intorno a un okkietto ha perso un po di pelo, mi ha dato due siringe di un prodotto che devo metterle nell'acqua...spero le passi....ieri però ho visto delle crosticine nell'orekkio e qnd gli ha accarezzo le orecchie sento dei bozzetti secondo voi cos'è???
  • **Manu****Manu**
    deactivated
    Veronika ti abbiamo risposto nel tuo post vai a leggere!!
  • eh...è ke nn sn esperta e nn me ricordo + dov'è!! :'(
  • Scorri con gli occhi i post e cerca crosticine sulle orecchie iniziata da Verronica un pò più in basso nella prima pagina
  • LanceLance
    coniglietto guida
    Niente più crosticine da un po'! Adesso è liscio liscio...
  • Lion.Lion.
    neoniglio
    Oddio, il mio coniglietto ha la rogna! Sono appena stata dal veterinario che gli ha fatto un iniezione...gli ha staccato un po' di crosta per analizzarla e venerdì saprò i risultati.
    Lion ha delle crosticine piccole piccole sull'orecchio sinistro, e una crosticina bianca sull'orecchio destro. Spero non sia niente di grave!
  • attilaattila
    coniglietto guida
    Postato da: Lion.Oddio, il mio coniglietto ha la rogna! Sono appena stata dal veterinario che gli ha fatto un iniezione...gli ha staccato un po' di crosta per analizzarla e venerdì saprò i risultati.
    Lion ha delle crosticine piccole piccole sull'orecchio sinistro, e una crosticina bianca sull'orecchio destro. Spero non sia niente di grave!

Lion, in questo forum non è abitudine recuperare post vecchi di anni. Meglio se, come hai già fatto, apri una nuova discussione.
    Detto questo, chiudo il topic. Ne parliamo di là, nel topic che hai aperto tu. Ok?
    Ciao :)
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni

Benvenuto!

Ciao, coniglietto! Vuoi partecipare alle conversazioni? fai il login o iscriviti se non lo hai gia' fatto

Protty su Bunspace

le creazioni di Samantha Abis, pittrice di ritratti di animali su sasso e su tela

è risaputo da anni che il FRONTLINE non deve essere impiegato sui conigli, anche se è un ottimo prodotto per cani, gatti e furetti. Se il veterinario vi consiglia di usarlo sui conigli (e per sicurezza anche sui piccoli roditori), avvertitelo del pericolo!

cerca nell'elenco dei farmaci tollerati dai conigli

consigli utili per i casi di malasanità veterinaria

visita il sito CdP&Citelli

scarica e installa nel tuo cell l'app per android