le traduzioni di Protty

Leggi la pagina originale in inglese al seguente indirizzo http://www.addl.purdue.edu/newsletters/2000summer.html
Si tratta di una traduzione "di servizio", pertanto non molto curata, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla questione, in Italia pressoché sconosciuta ai semplici appassionati.
Nelle parti più tecniche si è preferito lasciare il testo originale.

 

 

DIAGNOSI FINALE

Encephalitozoonosis

Signalment: esemplare di due mesi, femmina, coniglio New Zealand White.

Storia clinica: Il proprietario ha più di 150 conigli. Uno o due conigli sono morti ogni settimana nell'ultimo mese. La maggior parte non ha avuto sintomi; quando segni clinici erano stati presenti, essi hanno incluso ataxia e debolezza.

Scoperte istopatologiche: Histopathology dei reni rivela nefrite multifocal lymphoplasmacytic interstitial con fibrosis. Le quantità moderate di tessuto connettivo fibroso denso e gli aggregati di cellule infiammatorie mononucleari hanno infiltrato gli spazi interstiziali di aree cuneate multifocali del cortex. L'istopatologia dell'encefalo e del cervelletto ha rivelato un moderato, multifocal, granulomatous encephalomeningitis con Encephalitozoon cuniculi. Cellule infiammatorie associato ad Aggregates di mononuclear, principalmente macrophages mescolate con cellule astrocytes e microglial, aree multifocally infiltrate necrotic (liquefactive) del neuropil intorno al vasculature dell'encefalo e al cerebellum. Le cellule Astrocytes e microglial erano con moderazione potenziate in numeri adiacenti al necrotic neuropil. Alcune sezioni trasversali di Encephalitozoon pseudocysts sono state distribuite multifocally nel neuropil. Il pseudocysts è stato formato irregolarmente, da 15 a 30 micron di diametro, e ha contenuto numerose spore. Le spore erano leggermente basophilic, ovali e circa 2.0 a 1.5 micron con una struttura di 1 micron purple-red, ovale, interna nel centro. Altri cambiamenti hanno incluso multifocal, lymphocytic perivascular, e la presenza di macrophages and lymphocytes multifocally lining the pia mater and filling the subarachnoid space.

Morphologic Diagnosis: (1) Multifocal, lymphoplasmacytic, interstitial nephritis with fibrosis and (2) Multifocal, granulomatous encephalomeningitis with associated Encephalitozoon cuniculi

Etiologic agent: Encephalitozoon cuniculi

Discussione: Encephalitozoon cuniculi sono protozoa del Microspora phylum. Microsporans sono protozoa che producono spore unicellulari, contenendo individualmente un singolo, uninucleate sporoplasm. Di solito le spore hanno un apparato di espulsione complesso che include un filamento polare incavato attraverso cui lo sporoplasm infetta la cellula ospite. Microsporans sono parassiti intracellulari di vari organismi, di invertebrati, pesci e mammiferi.
Encephalitozoon cuniculi sono parassiti di conigli, di topi, topi, scoiattoli, volpi blu, porci di ghinea, cani e uomini. Essi hanno un ciclo di vita diretto che inizia con l'ingestione di un unicellular spore. Il filamento polare della spora è espulso nell'intestino e ancora all'epithelium. Lo sporoplasm esce dalla spora per mezzo del filamento polare nel cytoplasm di un enterocyte. Lo sporoplasm quindi produce multipli da fissione a formare spore aggiuntive diffuse a diversi tessuti del corpo con una predilezione per il cervello e per i reni. Altri organi colpiti possono essere il cuore, il fegato, i polmoni e i muscoli. Le spore sono quindi trasmesse attraverso escrezione nell'urina, con contaminazione dell'ambiente, o attraverso ingestione di un organismo contenente spore. L'urina e la trasmissione fecale possono essere ridotte se le gabbie sono mantenute pulite e se i tubi dei sorseggiatori o le acque automatiche sono utilizzati, in luogo di contenitori facilmente contaminabili.
Nei conigli lesioni grossolane non sono di solito evidenti nel cervello. La superficie del rene può essere multifocally pitted. Histologically, a multifocal granulomatous encephalomyelitis and meningitis with lymphocytic perivascular cuffing is present. A multifocal granulomatous or lymphoplasmacytic interstitial nephritis may also be present, with spores in the tubular epithelium. Other lesions may include multifocal granulomatous inflammation and vasculitis with fibrinoid necrosis of small to medium arteries in the heart, liver, spleen, lungs, and skeletal muscle. L'encephalitozoonosis è di solito cronica e insidiosa nei conigli, spesso senza sintomi. Quando conclamata, presenta sintomi clinici come debolezza, ataxia e tremore. Di solito l'Encephalitozoonosis non è mortale, a meno che un grande carico di parassita o malattie sottostanti non siano presenti. I segni clinici sono peggiori nei carnivori, specialmente in cuccioli e volpi giovani e includono crescita stentata, deperimento renale e sintomi neurologici.

- by Matt Renninger, DVM
ADDL Graduate Student