Il forno alla fine dell'opera di costruzione
Il forno al termine
dell'opera di costruzione

Nelle foto - visibili cliccando i numeri in alto - è documentata passo per passo la costruzione di un forno a gas per ceramica ad alta temperatura (1280°) [le didascalie sono in preparazione]

Non essendo professionista e, anzi, essendo la mia passione per la ceramica piuttosto recente, gran parte del lavoro è stato dedicato alla paziente raccolta delle informazioni tecniche necessarie. Le fonti sono state selezionate in anticipo, molte volte sono risultate da incroci inattesi e spesso si sono imposte per fortunate casualità.

Esempio di forno industriale elettricoOltre a far fronte, da più direzioni, ad avvertimenti che - in buonissima fede - miravano a distogliermi da una simile opera, la difficoltà maggiore, proprio perché non prevedibile, è stata quella di dominare l'insorgere spontaneo e inarrestabile di problemi non programmati e di immediatamente integrare le indicazioni che vi si riferivano, spesso parziali, incerte, contraddittorie: dalle pure ipotesi da verificare sul campo alle regole dogmatiche, la difficoltà risiedeva nell'inesausta pratica dei controlli incrociati e in quella, non meno ardua da attuare, di un lieto abbandono al gioco della sorte.
Schema di forno a fiamma dritta, updraft

Schema di forno a fiamma rovesciataRingrazio dunque in apertura tutti coloro che sono stati le condizioni di possibilità di una tale opera, senza le quali essa non sarebbe potuta nemmeno essere concepita. In ordine alfabetico: Flavio Baù (Nove, Vicenza), Silvio e Andrea Dotto (Villa del Ferro, Vicenza), Denis Farronato (Pozzoleone, Vicenza), Giuseppe Job (Cartigliano, Vicenza), Orfeo Granziero (Lonigo, Vicenza), Daniele Rigon (Pozzoleone, Vicenza), il M° Giancarlo Scapin (Schio, Vicenza), il M° Nico Toniolo (Nove, Vicenza). Non ultimo, solo estraneo ai professionisti del campo, Roberto, che ha messo a disposizione, con la generosità che gli è propria, il proprio sagacissimo acume, oltre che tanto tempo.
Mi sono soffermata a lungo sulla fatica impiegata nel raccogliere le informazioni tecniche necessarie all'ideazione e alla costruzione, perché non esistono testi che direttamente ne trattino e dunque tutto era da guadagnare empiricamente.

Barbara

www.protty.it