Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

Il coniglio non e' un animale da gabbia!

Angela scrive: ho un coniglietto credo femmina da nemmeno un mese... (non so quanti mesi abbia, quando me l'hanno dato era una palletta). Lo tengo in una gabbietta per animali, con la sua erba, acqua, lo vizio con carote (ne va matto), scorze di mela... il fatto è che è una mangiona! Mangia sempre, appena mi vede arrivare poi si agita come sapesse che le dò da mangiare e che la faccio uscire un po'. Quando mi vede si agita; nella gabbietta ho messo uno scatola di cartone con la quale si diverte a saltarci sopra e scendere. E' normale che mangi così tanto? Comunque da quando l'ho presa è cresciuta! Premetto che non è nana, me l'ha data una signora in campagna che la teneva insieme a tanti altri conigli in una gabbia.


Per prima cosa e' importante comprendere che il coniglio non e' un animale da gabbia. Il coniglio e' un animale sociale, ovvero che necessita per il suo benessere psicologico di stare con il suo gruppo.
Nel caso della sua coniglietta il suo gruppo e' lei e dunque quando lei torna a casa la sua coniglietta (se e' una femmina, meglio farla visitare da un veterinario esperto di conigli per verificarlo) si agita non tanto e soltanto perche' lei la nutre ma soprattutto perche' finalmente la lascia libera e ha la possibilita' di stare assieme al suo gruppo, ovvero lei.
Il fatto che mangi molto e' perfettamente normale: i conigli mangiano continuamente perche' in natura hanno un'alimentazione molto povera e dunque devono mangiare molto per sostenersi. Ovviamente se viene loro somministrata un'alimentazione ricca tendono ad ingrassare, soprattutto se sono chiusi in gabbia e non possono fare moto.
E' importante che la sua coniglia mangi soprattutto erba fresca e fieno, che non devono mai mancare nella mangiatoia, e un paio di etti di verdure fresche, meglio se in foglia e fibrose, al giorno. I pellets (soltanto quelli senza cereali) li puo' utilizzare come premi dandone al massimo una decina al giorno (se piccoli) o cinque (se grandi come quelli della Bunny).
Le consiglio di lasciare sempre libera la sua coniglia, puo' insegnarle a fare i suoi bisogni in una cassetta igienica da gatto (ma senza lettiera da gatto, usi lettiera per conigli), a non rosicchiare cio' che non deve e a vivere con lei come farebbe un cane.
Il coniglio e' felice soltanto se puo' vivere con il suo gruppo sociale, costringendola in una gabbia la rendera' infelice, grassa, sempre nervosa e potrebbe facilitare lo sviluppo di problemi dentari.
Molti conigli chiusi in gabbia tendono a rosicchiare o tirare le sbarre con i denti per il desiderio di uscire e cosi' facendo si possono causare gravi traumi sia agli incisivi che ai primi molari. Ovviamente le consiglio anche di farla sterilizzare ai primi segni di puberta', in modo da evitare che inizi a marcare il territorio con feci ed urine o che tenti di difenderlo ad esempio aggredendo chi passa vicino alla sua gabbia. Le femmine dovrebbero essere sterilizzate fra i 5 e i 6 mesi, i maschi fra i 4 e i 5.
postato il 02/08/08
Categoria: Gestione in casa

Commenti

Non ci sono commenti

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti