Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

Il niglietto bagna il divano, come fare?

Federica scrive: ho un ariete nano di nome Piero di circa 4 mesi che adoro! Vorrei farlo stare sul divano con me la sera per coccolarlo o semplicemente per averlo vicino ma lui ha scambiato il divano per un grosso "gabinetto" e quindi sono costretta a non farlo salire più.
La colpa sarà sicuramente mia perché sin da piccino piccino l'ho abituato a stare sempre sul divano e lui lì faceva i suoi bisognini.
Tenga conto che adesso li fa solo più nella sua cassettina e mai in giro per la casa.
Che metodo devo adottare per farlo salire sul divano senza che sporchi?
La prego mi aiuti! E poi vorrei farle un'ultima domanda: a volte corriamo per la casa,io corro e lui mi segue... giochiamo così, ma se io lo rincorro lo spavento, devo solo farmi rincorrere? Quali altri giochini posso fare con Piero? Perché spesso e volentieri sta sdraiato lungo lungo sul pavimento e io non vorrei che si annoiasse.


Sicuramente permettendogli di eliminare feci ed urine sul divano fin da piccolo ha "legalizzato" questo comportamento.
Ora pero' e' difficile eliminare completamente l'odore di urine dalla stoffa, e l'odore rinforza il comportamento di eliminazione: il coniglio elimina dove ha gia' eliminato, ovvero dove c'e' odore di urine.
Per eliminare l'odore le consiglio di utilizzare il cento gradi sulla stoffa, se possibile, e di spruzzare uno spray che decompone gli odori, come il febreeze.
Una volta eliminati gli odori puo' riprovare a far salire sul divano Piero coprendolo prima con un telo cerato ed un asciugamano, in modo che se sporca non s'imbeve l'imbottitura del divano.
Un'altra cosa da fare sicuramente e' sterilizzare Piero al piu' presto, per evitare che il comportamento di marcatura con feci ed urine peggiori il problema divano. Senza la sterilizzazione la spinta a marcare il territorio sarebbe fortissima ed il divano, poiche' luogo di solito vietato, verrebbe immediatamente parcato appena Piero riuscisse a salirci sopra.
Per quanto riguarda i giochi le consiglio di provare i percorsi ad ostacoli, come l'agility del cane. Prima deve insegnare a Piero a seguire la sua mano utilizzando dei premi in cibo, poi una volta che avra' imparato puo' farsi seguire attraverso percorsi sempre piu' complessi, insegnandogli cose come lo slalom fra i birilli, a spingere i birilli col muso per farli cadere, a passare nei tubi e sulle passerelle, a saltare gli ostacoli, ecc.
Il fatto che si sdrai spesso in casa vuol dire che e' rilassato e si fida di lei, ma sicuramente giocare con lui e' un'ottima cosa per entrambi: aumenta la stima che Piero nutre per lei perche' gli insegna cose nuove e utili, nonche' molto divertenti, e fa si' che le voglia sempre piu' bene.
postato il 02/08/08
Categoria: Comportamento di marcatura

Commenti

Non ci sono commenti

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti