Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

Convivenza fra due femmine

Nicola scrive: da circa 2 mesi ho una coniglia nana di nome Morfina che pressappoco ha 3 mesi. Proprio oggi le abbiamo trovato una compagna di vita, un'altra coniglietta nana testa di leone di circa 2 mesi che abbiamo chiamato Codeina.
Premetto di essermi procurato 2 diverse gabbie e tralasciando i nomi (deve sapere che studio Farmacia e la mia ragazza Scienze del farmaco quindi ci sembravano nomi più che appropriati), ho provato a lasciarle libere ma ho notato che dapprima Morfina ha tentato 2 o 3 volte di montare l'ultima arrivata (con risultati molto dubbi dato che la prima volta i genitali di Morfina erano sopra la testa di Codeina) e successivamente ci sono continui attacchi da parte della più grande.
Codeina è quasi impotente durante queste fasi e non fa altro che scappare ma Morfina, essendo più grande, riesce sempre ad averla vinta e a sferrarle continui attacchi con i suoi denti e zampe anteriori.
Anche in una stanza "neutra" i risultati sono i medesimi ma con i tempi di attacco un po' più lunghi. So benissimo che la convivenza tra 2 femmine è quasi impossibile ma pensavo che essendo ancora cucciole non ci fossero troppi inconvenienti di adattamento. Quali consigli mi potrebbe dare per risolvere questo problema?


La convivenza fra due femmine e' possibilissima, ma a patto di sterilizzarle entrambe. Nel caso di coniglie non sterilizzate, anche se conviventi dall'infanzia, si possono avere ugualmente scontri durante le false gravidanze, che nella coniglia sono praticamente la norma.
Dal comportamento da lei descritto di Morfina direi che non ha 3 mesi ma probabilmente di piu', magari 4, 4 e mezzo. In questo caso e' in piena puberta' ed inizia a difendere il proprio territorio.
E' molto importante che la faccia visitare da un veterinario esperto di conigli per controllare la possibile eta' e valutare il momento piu' adatto per sterilizzarla. Personalmente le consiglierei di sterilizzarla al piu' presto, proprio per ridurre il comportamento di difesa del territorio e per eliminare quello di monta.
Se le due coniglie riescono a stringere un buon rapporto fra di loro potra' approfittare della fiducia che Morfina nutre per voi per far avvicinare anche Codeina.
postato il 03/21/07
Categoria: Convivenza di conigli dello stesso sesso

Commenti

Non ci sono commenti

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti