Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

Il coniglio attacca il gatto

Liliana scrive: Ciao, io ho un gatto (si chiama Piccolo e ha 15 anni ) e il mio coniglio Nerino, un arietino che ha all'incirca 11 mesi. Da qualche tempo Nerino ha iniziato a comportarsi diversamente, a causa della raggiunta maturità sessuale: non fa più i bisogni solo nella cassettina, ma preferisce posti strategici che sostanzialmente rimangono quasi sempre gli stessi (dietro la porta del bagno, dietro l'armadio in camera mia, nella cassetta del gatto), appena vede il micio punta le orecchie in avanti, e scatta come un forsennato in direzione del gatto cercando di moderlo o alla pancia o alla coda, ho notato che gli attacchi veri e propri (a volte lo fa con meno foga) avvengono qualche attimo dopo del suo girarmi attorno ai piedi facendo un versetto vibrante.
E' capitato inoltre che dopo averlo sgridato con un no un po' più profondo delle altre volte (perchè stava morsicando il gatto facendogli male) e avendo fatto il gesto di voler difendere il gatto lui abbia provato a mordermi.
Questo episodio però è avvenuto solo in un occasione, perché ora cerco di mantenerli separati o se capitano vicini cerco di prevenire il momento dell'attacco distraendo Nerino o portandolo in un altra zona della casa prima che avvenga.
Il gatto non reagisce molto al coniglio, preferisce scappare o si limita a soffiare, la mia paura è che il gatto si stressi e che il coniglio possa mantenere quest'atteggiamento aggressivo dopo la castrazione. Quindi secondo lei, facendolo castrare, potrei risolvere questa diatriba tra gatto e coniglio? E Nerino ritornerà a fare i bisogni nella sua cassetta?



Il comportamento di aggressione nei confronti del gatto e' sicuramente dovuto alla maturita' sessuale: Nerino difende la sua compagna dall'avvicinarsi di eventuali concorrenti, e lei e' la sua compagna.
Per questo motivo le gira attorno ai piedi facendo quel verso che mi descrive: si tratta di comportamento di corteggiamento. L'aggressione nei suoi confronti e' invece avvenuta perche' lei ha difeso il gatto, ovvero lo ha isolato e si e' messa in alleanza con il rivale "in amore" di Nerino.
Sicuramente questi comportamenti si ridurranno moltissimo con la sterilizzazione fino a scomparire entro poche settimane, potrebbero comparire altri tipi di aggressione nel caso in cui il gatto minacci Nerino fisicamente o Nerino si senta minacciato fisicamente dal gatto.
Le marcature dovrebbero ridursi anch'esse, ma non e' detto che scompaiano completamente, dipende molto dal rapporto che si instaurera' fra gatto e coniglio.
Per ora le consiglio la sterilizzazione, poi dopo aver atteso almeno un paio di settimane per la scomparsa definitiva degli ormoni sessuali in circolo vedremo come cambiera' il comportamento di Nerino.
postato il 11/09/05
Categoria: Aggressività

Commenti

Non ci sono commenti

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti