Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

Come posso conquistare la sua amicizia?

Valeria scrive: Ho iniziato da pochissimo a lavorare in un negozio di animali (che di animali teniamo tartarughine d'acqua, pesci d'acqua dolce, coniglietti nani, criceti, cavie e tra un po anche cinchillà) e da subito mi sono innamorata di un coniglietto nano maschio colore grigio/blu stupendo e me lo sono comprata perché altrimenti il nostro fornitore se lo sarebbe portato via perché già adulto (6 mesi).
Non capisco perché non mi si affeziona... raramente cerca le coccole, fa come per mordermi ma poi molla la presa, io lo lascio sempre stare e non lo disturbo mai quando non mi cerca, sono sempre io a dargli da mangiare ma lui proprio non ne vuole sapere di me.
Cioè, quando non lo cerco mi salta addosso e girovaga sulle mie gambe, sulle spalle, ovunque! (tenero!) ma sentendo voi il rapporto tra uomo e coniglio puo essere molto di più di questo. Come posso conquistare la sua amicizia?


Il problema principale sta proprio nell'eta', ovvero 6 mesi. I conigli adottati oltre i 2-3 mesi spesso hanno problemi di "diffidenza" ed impiegano piu' tempo prima di socializzare con l'uomo, se non sono stati manipolati prima.
Inoltre a 6 mesi il coniglietto e' ben oltre la puberta',
trattandosi di un maschio, e i tentativi che mi descrivi potrebbero essere in realta' la prima fase del comportamento di accoppiamento, in cui il maschio afferra con i denti la femmina per la collottola.
Ti consiglio sicuramente la sterilizzazione: socializzare all'uomo un coniglio che tenta continuamente di accoppiarsi e' un'impresa davvero difficile!
Ovviamente l'intervento dev'essere effettuato da un collega esperto, che visiti quotidianamente questa specie animale.
In seguito potremo valutare meglio che livello di socializzazione ha raggiunto, ma dato che mi scrivi che il tuo coniglietto ama salire sulle tue gambe e sulle spalle direi che non dovrebbe essere del tutto non socializzato all'uomo.
postato il 06/13/05
Categoria: Socializzare

Commenti

Laura ha scritto:

Stai tranquilla! Il problema attuale di noi umani è che vogliamo tutto e subito!! Tanta pazienza tanto amore e soprattutto tanta delicatezza!Niente forzature! Avrai una bella sorpresa come quella che ho avuto io!!!
11/17/05

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti