Il comportamento del coniglio

Sezione del sito protty.it dedicata al comportamento dei conigli
a cura della Dottoressa Marzia Possenti, Medico Veterinario

Questa sezione è stata ideata per raccogliere qualsiasi tipo di approfondimento riguardante il comportamento del coniglio. Contiene informazioni riguardanti sia il comportamento normale che i problemi comportamentali di questa specie, assieme a consigli per l'educazione e la prevenzione delle patologie del comportamento, che nel coniglio sono più frequenti di quanto s'immagini.
Il servizio di invio domande alla dott. Marzia Possenti è attualmente sospeso.
Presentazione della dott. Possenti: si è laureata nel 1996 con una tesi sul benessere animale impostata in particolare sul comportamento come segnale di benessere/malessere, lavora come libero professionista e si occupa di medicina comportamentale e di medicina e chirurgia degli animali non convenzionali (piccoli mammiferi, uccelli e rettili). Dal 1996 è socia SISCA (società italiana scienze del comportamento applicate) e SIVAE (società italiana veterinari animali esotici). Negli ultimi anni ha tenuto diverse relazioni e pubblicato articoli sull'argomento medicina comportamentale degli animali esotici.
note legali

Domande e risposte sul
comportamento del coniglio

Le ultime 10 domande-risposte
(tutte le domande si trovano nell'archivio, oppure selezionando le categorie a sinistra)

Il coniglio non è un animale da gabbia

Michele scrive: ho un coniglietto di circa 3/4 mesi di sesso maschile di nome Roger, i primi tempi che lo facevo uscire dalla gabbia non faceva i bisogni in giro, anzi rientrava per farli, invece da un po' di tempo trovo i bisogni per la stanza (in sala), come posso fare per non farglieli fare in giro? Perché prima non li faceva? E poi quando è dentro la gabbia, qualche volta morde le aste di ferro, perché?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Coniglio iperattivo

Arianna scrive: Ho un coniglio iper-attivo mia sorella studia psicologia all'università e ogni volta che ripeteva le lezioni l'ascoltavo e intanto imparavo anch'io, quando ho adottato Ludwig (angora grigio 8 mesi) ho riscontrato in lui i difetti di un bambino iper-attivo solo in versione coniglio: strappa continuamente il tappetino assorbente sotto la sua cuccia, corre all'impazzata per la gabbia quando le poche volte ce lo metto e rovescia sempre la ciotola del cibo: Cosa devo fare?

[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -