Il comportamento del coniglio

Sezione del sito protty.it dedicata al comportamento dei conigli
a cura della Dottoressa Marzia Possenti, Medico Veterinario

Questa sezione è stata ideata per raccogliere qualsiasi tipo di approfondimento riguardante il comportamento del coniglio. Contiene informazioni riguardanti sia il comportamento normale che i problemi comportamentali di questa specie, assieme a consigli per l'educazione e la prevenzione delle patologie del comportamento, che nel coniglio sono più frequenti di quanto s'immagini.
Il servizio di invio domande alla dott. Marzia Possenti è attualmente sospeso.
Presentazione della dott. Possenti: si è laureata nel 1996 con una tesi sul benessere animale impostata in particolare sul comportamento come segnale di benessere/malessere, lavora come libero professionista e si occupa di medicina comportamentale e di medicina e chirurgia degli animali non convenzionali (piccoli mammiferi, uccelli e rettili). Dal 1996 è socia SISCA (società italiana scienze del comportamento applicate) e SIVAE (società italiana veterinari animali esotici). Negli ultimi anni ha tenuto diverse relazioni e pubblicato articoli sull'argomento medicina comportamentale degli animali esotici.
note legali

Domande e risposte sul
comportamento del coniglio

Le ultime 10 domande-risposte
(tutte le domande si trovano nell'archivio, oppure selezionando le categorie a sinistra)

Linguaggio nasale

Angie scrive: Il costante movimento del naso del coniglio può essere considerato come una forma di linguaggio? Io ho cercato di osservare i nasetti dei miei pelosi (tra l'altro Bunny ha il musetto scuro e la punta del naso bianca - troppo simpatico!) ed ho cercato di capirne qualcosa.
Penso che per respirare sia naturale per loro muoverlo però ho osservato anche qualche altro atteggiamento. Ad esempio: quando avvicino le due belve tra di loro, considerato che non si amano affatto, ho notato che muovono il naso velocemente, quando invece sono impauriti sembra che il naso si fermi e qualche sniffatine ogni tanto testa l'aria.
Quando annusano la mia pelle sembra che si appoggino con il nasino, annusano e poi via con una leccatina!
Esiste una interpretazione del linguaggio nasale? [Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -