Il comportamento del coniglio

Archivio per mese

L'operazione di sterilizzazione

Ester scrive: Gentile Dott.ssa Marzia, le scrivo perché ho una coniglietta di nome Puticina, ha 16 mesi di vita e non è sterilizzata. In realtà dato che non ho altri conigli non ho mai pensato a farla sterilizzare, perché non ho mai considerato l'ipotesi che il non farlo poteva diventare un grave problema!
Volevo sapere se fare l'operazione è pericoloso e se, soprattutto, necessario!
Quali sono i rischi di un'operazione e che conseguenze potrebbe avere sulla mia Puti, dato che è buonissima, dolcissima e mai aggressiva.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Un parto prima di sterilizzare è preferibile?

Annalisa scrive: gentile dottoressa, la mia coniglietta non è sterilizzata ma vorrei farla sterilizzare dopo un parto... so che per i cagnolini ed i mici è sempre meglio fargli fare almeno un parto, è lo stesso anche per i conigli?
Quando le gratto piano piano le orecchie socchiude gli occhi e stride i denti... è contenta o si infastidisce? cosa devo fare per coccolarla? ho sempre paura di farle male e che mi morda; è la prima volta che ho un coniglio e non so proprio come comportarmi...
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Convivenza fra due femmine

Nicola scrive: da circa 2 mesi ho una coniglia nana di nome Morfina che pressappoco ha 3 mesi. Proprio oggi le abbiamo trovato una compagna di vita, un'altra coniglietta nana testa di leone di circa 2 mesi che abbiamo chiamato Codeina.
Premetto di essermi procurato 2 diverse gabbie e tralasciando i nomi (deve sapere che studio Farmacia e la mia ragazza Scienze del farmaco quindi ci sembravano nomi più che appropriati), ho provato a lasciarle libere ma ho notato che dapprima Morfina ha tentato 2 o 3 volte di montare l'ultima arrivata (con risultati molto dubbi dato che la prima volta i genitali di Morfina erano sopra la testa di Codeina) e successivamente ci sono continui attacchi da parte della più grande.
Codeina è quasi impotente durante queste fasi e non fa altro che scappare ma Morfina, essendo più grande, riesce sempre ad averla vinta e a sferrarle continui attacchi con i suoi denti e zampe anteriori.
Anche in una stanza "neutra" i risultati sono i medesimi ma con i tempi di attacco un po' più lunghi. So benissimo che la convivenza tra 2 femmine è quasi impossibile ma pensavo che essendo ancora cucciole non ci fossero troppi inconvenienti di adattamento. Quali consigli mi potrebbe dare per risolvere questo problema?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Il coniglio non è un animale da gabbia

Michele scrive: ho un coniglietto di circa 3/4 mesi di sesso maschile di nome Roger, i primi tempi che lo facevo uscire dalla gabbia non faceva i bisogni in giro, anzi rientrava per farli, invece da un po' di tempo trovo i bisogni per la stanza (in sala), come posso fare per non farglieli fare in giro? Perché prima non li faceva? E poi quando è dentro la gabbia, qualche volta morde le aste di ferro, perché?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Nozioni di base su come tenere un coniglio

Christine scrive: ho un coniglio da esattamente 1 mese... e prima d'ora non ne avevo mai avuto uno, quindi mi sto documentanto su cosa deve mangiare il mio coniglio e come mi devo comportare con lei. Il mio coniglio è un testa di leone e ha 6 mesi circa. Ho un problema: i miei amici mi hanno detto che il loro coniglio quando lo chiamano viene subito il mio no!! cosa devo fare? io di sera lo tengo in gabbia ma di giorno cerco di tenerlo con me il piu possibile, facendole coccole e giocandoci, ma fatto sta che quando la chiamo non viene... cosa devo fare?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

La paura

Cristina scrive: Gentile dottoressa Marizia, mi chiamo Cristina e ho due coniglietti nani, maschio e femmina di 5 mesi.
Oggi li abbiamo portati in un parco per farli correre. Molte persone si avvicinavano per osservali, e tra loro un anziano ci ha chiesto di poter prendere la femminuccia per mostrarla al nipotino.
Tenendola dalle zampette superiori e inferiori si è spostato di qualche passo verso il nipotino. La coniglietta dapprima ha cominciato a mouversi per liberarsi, successivamente ha emesso un urlo, cosa che non aveva mai fatto prima. Non capendo quale fosse stata la causa, il signore confidava di avere degli animali in casa. Quindi il problema potrebbe essere stato questo oppure la causa è stata la paura di essere portata via?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Convivenza cani coniglio

Hermine scrive: ho una coniglietta nana di nome Giustina da Un anno e mezzo. Da circa due settimane sono entrati nella nostra famiglia due cuccioli di cane: Gennaro (un bouledogue francese) e Sir Peter (un bassotto nano). La nostra coniglietta di solito usciva dalla sua gabbia a 4 piani per almeno 3 ore al giorno, ma da quando ci sono i cagnolini non esce più volentieri ed è spaventata dai cuccioli. Ho provato a farli interagire attraverso la gabbia e si annusano; i cani cercano anche di leccarla, ma dopo un po' lei fugge. Fuori dalla gabbia ne è terrorizzata e quando uno dei cuccioli per giocare con lei le si è avvicinato lei è scappata impaurita. Non so proprio come fare per fare in modo che tutti siano felici e mi sento in colpa nei confronti di Giustina perché non può più gironzolare liberamente per casa. Tuttavia quando si trova nella gabbia sembra abbastanza a suo agio e spesso si lancia su un fianco in posizione di assoluto relax. Vorrei sapere se sarebbe più opportuno creare per lei uno spazio in giardino o continuare a tenerla in casa. Avevo infatti pensato di costruirle un recinto in terrazzo o in giardino e per non farla sentire sola di prendere un maschietto castrato per tenerle compagnia. Poiché non ha mai conosciuto altri conigli non so se le farebbe piacere. Fino all'avvento dei cani infatti eravamo noi i suoi unici amici e lei era affezionatissima a me. Non vorrei quindi che spostandola fuori si sentisse abbandonata o sentisse la mia mancanza, ma d'altra parte non voglio nemmeno che viva nel terrore dei cani o che per paura di incontrarli si muova troppo poco restando sempre in gabbia.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Attività di sostituzione

Vanessa scrive: Gentile dottoressa, Vorrei porle qualche domanda circa il comportamento del mio ariete nano di un anno, maschio, sterilizzato. E' un coniglio molto tranquillo, rilassato e coccolone; sto cercando da quando è arrivato a casa di abituarlo a venire da me quando lo chiamo con il suo nome: lui, invece di venire, comincia a lavarsi, leccandosi furiosamente e fa finta di non aver capito.
Cosa vuol dire? Come posso fare? Perchè gli unici bisogni che fa fuori dalla sua cassettina sono quelli che fa sul divano o sul letto? Posso adottare un altro coniglio, senza che si scannino a vicenda? Maschio o femmina? Cucciolo o adulto? Grazie della sua disponibilità.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -