Il comportamento del coniglio

Archivio per mese

Il coniglio attacca il gatto

Io e mia moglie viviamo in una piccola casa di quaranta metri quadri più terrazzo con il gatto fu-fu e il coniglio strep. Fufu ha quattro anni e mezzo, mentre Strep ha solo otto mesi. Strep appena nato ha contratto un virus al cervello che ha sconfitto grazie alle cure di un amico veterinario, ma a causa di questa malattia è stato abbandonato dai suoi padroni. Così dopo un mese è entrato a far parte della nostrra famiglia. Tutto bene fino a che all'improvviso, circa una settimana fa ha incominciato ad attaccare il gatto.
Prima dell'attacco fa qualche giro intorno a me o a mia moglie, facendo una sorta di fusa, e si lancia contro il gatto. Non siamo riusciti a dare una spiegazione a questo suo comportamento, ma dopo lo abbiamo collegato al fatto che il nostro gatto, proprio in questo periodo sta facendo una cura per la cistite ed è sotto antibiotico. Per questo abbiamo pensato che per una sorta di istinto il coniglio approfitta dello stato di malattia del gatto per attaccarlo e sottometterlo.
C'è da dire che il gatto, nonostante non abbia paura neanche dei cani, ad ogni attacco del coniglio, fugge e si nasconde sul letto o da qualche altra parte. Abbiamo letto la lettera di un'altra lettrice che aveva lo stesso problema e presentava come soluzione la castrazione del coniglio, noi sinceramente non vorremmo arrivare a tanto. Potrebbe suggerirci una soluzione alternativa?
A volte preso dallo sconforto chiudo il coniglio nella gabbietta, ma devo sottolineare che il coniglio nella gabbietta ci sta solo di notte, per tutto il resto della giornata rimane libero. [Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -