[Attendi il caricamento dell'album...
clicca su start per cominciare
naviga con i pulsanti e clicca sulle miniature
per vedere le immagini ingrandite!
]

Una sera di settembre, esattamente il 14 settembre, io e mia madre ci recammo nel nostro abituale negozio di animali, per acquistare la pappa per Dotthy e Twister, i miei due cockerini inglesi. Mentre aspettavo il mio turno per pagare la spesa, mi recai incuriosita, come ogni volta, nel reparto piccoli animali e mi innamorai perdutamente di quel musino color crema, con occhioni azzurri, che mi fissava!, è stato come un flash, ho subito chiamato mia madre e ho esclamando: "mamma, non posso ignorare uno sguardo dolce così, devo portarlo a casa con me!" mia madre cominciò a farmi tutta una lista di motivazioni per cui avrei fatto meglio a lasciare perdere l'acquisto di quel piccolo, graziosissimo coniglietto, ma alla fine cedette e anche lei se ne innamorò.
Così, mi equipaggiai di tutto, gabbia, sabbia, segatura, mangime, beverino, fieno e soprattutto LEI che fino a poco prima credevo LUI, una splendida coniglietta testa di leone di 2 mesi e 1/2, con manto color crema e bianco, con un lungo e ribelle ciuffetto, tipo frangetta, sopra gli occhietti azzurri.
Lungo il tragitto verso casa, la tenni sempre con me, in braccio, avvolta in un asciugamano riparata dai possibili colpi d'aria, e fu lì la mia prima dolce sorpresa, mi leccava tutte le mani, con delicatezza, quasi come se volesse ringraziarmi di averla resa un membro di famiglia, che lei però ancora non conosceva, ma di lì a pochi minuti, ne avrebbe fatta parte!!
Fui sorpresa di quelle leccatine, perché non sapevo che anche i conigli, come cani e gatti, dessero "baci"!!
Imparai il significato dei "baci", ricevendone ogni giorno e ogni momento che coccolavo la mia NOCCIOLINA.
Ebbene si, il nome non è molto "classico", ma dato il colore del suo manto, il muso ..particolare, ho deciso di chiamarla così.
Ero immensamente felice di averla comprata, non avevo mai posseduto conigli, oltre ai cani, una volta un criceto.
Ero curiosissima dei comportamenti di Nocciolina, tutto mi affascinava e ancor'oggi mi affascina; alcune volte, mi sono trovata a chiedere delle cose a volte ridicole, tipo quando decide di coricarsi, non lo fa con delicatezza, ma lo fa di colpo, facendo rumore e alcune volte rovesciando la ciotola della pappa, così mi trovavo spiazzata, il libro non scriveva nulla di questo modo di coricarsi, e così telefono alla mano, chiamo Giorgia, la ragazza del negozio di animali che me lo ha venduto, per chiederle: "ma è normale che faccia così?"
E tante altre cose le ho imparate collegandomi al vostro sito.
Come ho detto già precedentemente posseggo due cagnolini, cocker inglesi, cani da caccia, che si presume non dovrebbero essere molto amichevoli con la "selvaggina", ed invece i miei "super" cocker, super perché sono molto gentili e giocherelloni con Nocciolina. Infatti, sono talmente giocherelloni, che quando la lascio libera, a gironzolare, loro l'aspettano scodinzolanti, soprattutto Twister il maschio di 5 anni, gioca a fare il duro, ma quando "Nocci" (diminutivo) gli passa sotto la pancia, tirandoglii qualche ciuffo, lui la spinge via con il muso dopodiché si gira a pancia all'aria brontolando, mentre Nocci le passa sopra a una velocità folle!!!!!!!!!!! Ve la immaginate la scena! è una cosa STUPENDA da vedere!!!
Invece Dotthy, femminuccia di 3 anni, gioca a fare la mamma, quando Nocci era pocopiù di un batuffolo, la leccava e l'accudiva come se fosse stato un suo cucciolo! Cose pazzesche fatte dai cocker, se pensiamo che sono cani da caccia, l'istinto dovrebbe esserci sempre, ma a quanto pare l'istinto del gioco sopraffà all'istinto della caccia.
Un mesetto fa circa, la monella di Nocci, rientrando nella gabbia, si è spezzata un'unghia, caspiterina, quanto sangue, ricordo che era domenica e ho telefonato subito al numero d'emergenza del mio veterinario, che mi ha subito consigliata di bagnare uno strofinaccio con acqua fredda e lasciare l'unghia a penzoloni com'era perché ci avrebbe pensato la coniglia a tagliarsela!, ero spaventatissima, usciva sangue a zampilli, poi per fortuna si è calmato finché si è formata una crostina nel giro di qualche giorno.
C'è da dire che Nocci non ha mai patito, secondo me, di stare sola, anche se io e mio marito lavoriamo, a casa a fare compagnia ci sono i cockerini, e penso che lei lo sappia, comunque la voglia di acquistare un altro coniglietto ha vinto, e così ora ho 2 conigli, 2 cani e un bellissimo acquario, bella famiglia eh?!!!!!
Il nuovo coniglietto acquistato è una femminuccia.
Infatti a casa ho già una femmina, ma ho letto che due femmine solitamente possono convivere, e così ho preso l'amichetta a Nocci. Il giorno che l'ho portata a casa, esattamente il 16 febbraio, è stato un giorno memorabile, la nuova arrivata si chiama Baffy, è stupenda, è sempre un testa di leone ma bianca e grigia, anche lei con ciuffo ribelle sugli occhi. E' un gomitolo di pelo, si è pelosissima, ma stupenda. Dopo che siamo arrivati a casa, ho lasciato che Baffy conoscesse un po' la sua gabbia e poi la stanza dove solitamente ci dedichiamo ai giochi con Nocci. E' bellissimo vedere questo batuffolo grigio che vaga per la stanza piano piano, anche perché non deve avere più di due mesi. Poi avvicino Nocci, tanto per presentarle e le arrivano tante leccatine sul muso allora libero Nocci e lei raggiunge subito Baffy, annusandosi a vicenda, ma poi o no!!, che fa Nocci non si ricorda che anche lei è una femmina, perché fa movimenti da maschio? O no, vuoi vedere che nelle "zone" intime di Nocci, è cresciuto uno "zucchinino"? Provo a controllare, già dove avevano controllato Giorgia e il veterinario quando l'ho fatta/o (bò non so più neanche io!) vaccinare e ops, si c'è proprio uno zucchinino, e adesso che faccio? Niente, per adesso li divido in due gabbie e poi lascio che la natura faccia il suo corso e non importa se poi un giorno faranno i piccoli, li sistemerò nel negozio in cui l'ho comprata, la natura è natura, ma per evitare che poi succeda qualcosa per le troppe gravidanze, allora li dividerò per qualche periodo. Quindi adesso, il nome Nocciolina non va più bene, lo chiamerò Camillo, si Camillo e Baffy. Bella storia, eh!, adesso sono ancora divisi, perché comunque Baffy è troppo piccola per una gravidanza, ma Camillo freme, e ogni volta che è libero, va a trovare Baffy davanti alla sua gabbietta e poi fa degli schizzi tipo gatto, anche questo non lo sapevo, ma l'ho imparato presto a spese del muro del salone, stranamente imbiancato! Certo la natura è natura ma ragazzi, l'odore che lascia anche se pulisci alla svelta è molto forte e fastidioso! Ho notato che questo marcare il territorio, lo fa sempre quando è vicino a Baffy, se arrivo di schiena a lui e cerco di prenderlo per riporlo in gabbia, lui come per spavento, zacchete che schizza, allora adesso lo chiamo solo in modo da avere la sua attenzione e lui cambia strada senza sporcare muri o altro. La cosa che fa sempre invece, è seminare palline di cacca, non puzzose per fortuna e non capisco perché lo faccia, il coniglio di una mia amica è piccolo come Baffy, ma non lo fa. Camillo non fa la pipì in giro, invece la monella si, ah e mordicchia ogni tanto, ma l'ultima volta che lo ha fatto l'ho sgridata a voce altissima e sembra che abbia capito, speriamo! E invece no, mi ha nuovamente morsicato, non fortissimo, ma una sculacciata nel "culetto" gliel'ho data, anche se magari non serve a niente, però...ci provo ugualmente, non vorrei che poi una volta adulta, non ci si potesse neanche avvicinare!!
Comunque, a parte questo piccolo difettuccio, Baffy è una bellissima coniglietta, ha il musetto dolcissimo, ma anche Camillo non scherza, lui è uno sbaciucchione, non ha mai morso.
Camillo dorme al buio, cioè copro la sua gabbia con un telo, in modo da tenerlo quasi completamente al buio, infatti quando lui vuole dormire, lo fa capire rientrando nella cuccia e con lo sportellino aperto, rosicchia le sbarre in modo da farmi capire che l'unico modo che c'è per farmi smettere è appunto DORMIRE, quindi giù le tende!!!!!!!
Baffy non dorme al buio pesto, ma dove è lei c'è la spia del carica cellulare che da una lieve luce!

Oggi 16/4/02, è successa una cosa spiacevole, che non so proprio come risolvere, e cioè mio marito, quando Millo era in gironzola, si è avvicinato a lui per carezzarlo e lui, che stava dando i baci a Baffy attraverso la gabbia, gli ha schizzato, ed Eros, si è infuriato moltissimo, tanto che mi ha "pregato" di portare in negozio o regalare a qualche bimbo i conigli perché lui è stufo di avere sempre qualche parete schizzata, io ho reagito malissimo alla sua richiesta, non voglio separarmi da loro, come farei? Comunque è stata solo una brutta sfuriata, neanche lui starebbe senza di loro!!

Forse sterilizzando Millo il problema schizzo finirebbe, ma desideravo tanto avere dei piccoli da loro, forse sono egoista?

Comunque, l'esperienza che Millo e Baffy mi stanno facendo vivere è stupenda, la suggerirei a chiunque ami stare con questi piccoli "mostriciattoli", è bello imparare quando ad esempio, il cibo non è di loro gradimento, vedi e senti ciotole vagare per la gabbia o quando vuoi pulire il loro gabinettino nell'angolo, ricevo spinte con il muso e pedate, come se fossero gelosi della loro intimità.
A parte quel brutto episodio con Eros, tanto non li porto via, neanche morta!!!!!, adoro i miei piccoli e desidero ancora imparare molto da loro, sono sicura che tra pochi mesi, potrò scrivervi l'esperienza con i loro cuccioletti, non vedo l'ora!!!

Peccato, qui mi conviene chiudere questo mio racconto alla svelta, perchè ogni giorno ne succede una nuova, e cioè ho scoperto che anche Baffy è un maschio, sfortunaccia, ma com'è possibile che non ne imbrocco una?!?!?!?!?
L'ho scoperto x caso pettinandola, adesso cosa faccio, voglio bene a tutti e due e al pensiero di dovermene separare, sigh sigh, mi sento male!!! ma non posso continuare a tenere due gabbie, ho la casa piccola e l'ingombro non è da poco, qualcosa m'inventerò!

Grazie anche a Voi tutti per avermi insegnato tante cose, che prima di avere loro non sapevo e non immaginavo neanche.
Baci affettuosi da
Millo, Baffy e Silvia

 

protty.it