1998 giugno, numero 30

Il gruppo di specialisti Lagomorph, Andrew Smith

I Membri LSG Andrew Smith e Robert Hoffmann sono appena tornati da Hainan Island in Cina meridionale, occupati da Hainan Hare (Lepus hainanus) . Un primo rapporto sulle specie 25:61-62 (1995) da Lazell et al. ha trovato che la lepre è esistita principalmente in due riserve di natura in southwestern Hainan ed è stata sfruttata come cibo. La forma è stata catalogata come "Vulnerable" (criteri A1a,c e B2a,c) in The 1996 IUCN Red List di Threatened Animals. Smith ha visitato il Da Tien Nature Preserve, trovato da Lazell et al. essere la popolazione più forte sull'isola, e i rapporti che la lepre ha aumentato per numero, in gran parte è causa di effetti concomitanti di gestione habitat per il cervo di Eld (Cervus eldi hainanus) there. Il direttore di riserva Li San Yuan ha riferito che la popolazione Hainan Hare era ancora bassa nella seconda riserva, Bang Xi. Più avanti, egli ha riferito che uccidere lepri per cibo era costume ridotto in gran parte della riserva, a causa della pubblicità in Category II, soecie protetta dal Governo.
Questo rapporto è inviato da quattro membri del Lagomorph Specialist Group, rappresentando tre paesi: Ken Sugimura, Fumio Yamada, Fernando Cervantes e Franz Suchenstrunk. Essi lavorano insieme per censire e conservare l'Amami Rabbit (Pentalagus furnessi) . L'Amami Rabbit è stato catalogato come Endangered (criteri A2b, B2b,c,e e C1) in The 1996 IUCN Red List di Threatened Animals.
Il coniglio Amami, una della più primitive specie di lagomorph nel mondo, è trovato solo su Amami Island ( 710 km2 ) e Tokuno Island ( 250 km2 ), che appartengono all'arcipelago Ryukyu Island nella parte più meridionale di Japan. Questi Islands hanno molti piante e animali indigeni confrontati con la terraferma del Giappone e della Cina. Il coniglio è stato indicato come un simbolo speciale di eredità naturale dal governo giapponese nel 1921 e nel 1963, ed è classificato come messo in pericolo dallo IUCN. È stato riferito che l'habitat originale, un paesaggio che include foreste o legni maturi, è stato cambiato da clear-cutting esteso e costruzione di molte strade. Inoltre, la mangusta introdotta ha stabilito popolazioni selvagge che hanno esteso in distribuzione numeri di area e di popolazione.
Quindi Ken Sugimura e Fumio Yamada hanno cominciato una serie di progetti di ricerca sulla dimensione della popolazione, sulla distribuzione, sulle proprietà e sui fattori demografici per influire sul declino di popolazione dell'Amami Rabbit, per sviluppare un programma di conservazione per la sua sopravvivenza. I risultati di questa ricerca hanno indicato che la popolazione di conigli è calata gradualmente per gli ultimi 20 anni, a causa del clear-cutting esteso del suo habitat di foresta, e dell'aumento di esemplari di mangusta. Alcune popolazioni locali sono completamente isolate dalle altre e sembra che queste siano sull'orlo dell'estinzione.
Nel 1997 Sugimura e Yamada (Forestry e Forest Products Research Institute in Giappone), hanno ricevuto una sovvenzione dallo STA (Science e Technology Agency) del governo giapponese per invitare due scienziati dall'estero a collaborare e scambiare informazioni e conoscenza per migliorare le esperienze di ricerca, progetti e idee per tutelare l'Amami Rabbit. Due specialisti dal Lagomorph Specialist Group sono stati invitati: Fernando Cervantes (Instituto de Biologia, Universidad Nacional Autonoma de Messico in Messico) come specialista di conservazione e biologia, e Franz Suchentrunk (Research Institute di Wildlife Ecology, Veterinary University di Vienna in Austria) come specialista di genetica della popolazione di leporidi. Essi hanno dato conferenze nelle Amami Island, in Tsukuba e a Kyoto. La loro visita e le loro attività nelle Amami Islands sono state riferite in alcuni quotidiani locali e durante i notiziari televisivi.
Cervantes ha interagito strettamente con i programmi di ricerca di Yamada e Sugimura. Lo scopo di questa permanenza iniziale era di venire coinvolto nel loro programma. La collaborazione di Suchentrunk con Yamada e con Sugimura era particolarmente utile nella discussione di argomenti che riguardano la diversità genetica contenuta in conigli Amami da parti varie del suo habitat. Questa determinazione potrebbe essere ottenuta ordinando lo spostamento mitochondriale basato su PCR-amplified mtDNA, da campioni di pelliccia, per includere campioni dalle due isole. Suchentrunk e i suoi colleghi proteggono attualmente circa 150-200 lepri di montagna in diverse parti dell'Europa per allelic variation in circa 40 enzyme loci. Il vantaggio di questo genere di analisi molecolare è che permette il ricalco di variabilità gene-pool. I dati daranno una buona indicazione di gene-pool variability. Un uso trasversale di queste tecniche sarà utile per ottenere una valutazione di individuo e population-specific heterozygosity, flusso di geni tra popolazioni ed erosione di diversità genetica, che si verifica possibilmente in popolazioni isolate del coniglio Amami.
Non solo gli scienziati, ma anche la gente locale è stati interessata profondamente allo stato e ai risultati scientifici dell'Amami Rabbit. Studi genetici e del comportamento sono certamente necessarii per la comprensione di base della dinamica di popolazione e per il mantenimento della specie. Quindi, combinata con le scoperte precedenti sulla distribuzione e sull'abbondanza e sulle tecniche di ingegneria ecologica, la collaborazione di scienziati con la gente locale e con il governo è acquisita. Altrimenti, la coesistenza di conservazione per il coniglio e di sviluppo sostenibile delle società umane sulle due isole non potrebbe essere mai ottenuta.

traduzione di Protty  protty@protty.it   www.protty.it